Nonostante il periodo, saranno diversi gli eventi di triathlon e multisport che si svolgeranno in Italia e all’estero nel fine settimana.

Andiamo a presentarli e a scoprire chi sono i protagonisti principali che vi parteciperanno.

Cominciamo dall’unico appuntamento del calendario italiano, a Fonni, in provincia di Nuoro…

Domenica 30 agosto, il Triathlon Gennargentu sarà dedicato in particolare ai più giovani e poi proporrà anche una gara su distanza super sprint a cui prenderanno parte, tra gli altri anche Alice Capone, Elisabetta Curridori e il Capitano del paratriathlon azzurro Giovanni Achenza.
Sarà la prima parte dello sforzo organizzativo da parte del team Three Experience che il prossimo 13 settembre proporrà, sempre in quest’angolo meraviglioso della Sardegna, la 2^ edizione del triathlon su distanza olimpica.

Triathlon Gennargentu

Passiamo all’appuntamento principale del fine settimana, quello con il Challenge Davos: il parterre di partecipanti è davvero da urlo e l’attesa è davvero spasmodica per gustarsi lo spettacolo che saranno capaci di regalare questi grandi atleti.
La prova, un triathlon half in mezzo alle Alpi svizzere sulle distanze di 1.9K di nuoto, 54.4K di bici (più corta, ma decisamente impegnativa) e 21K di corsa, si disputerà sabato 29 agosto e al via ci saranno 45 PRO uomini e 22 PRO donne.
In campo femminile, le più quotate sono la francese Jeanne Collonge, le svizzere Nina Derron e Imogen Simmonds, la britannica Fenella Langridge e la tedesca Laura Philipp.
Tra gli uomini, grande attesa per la sfida tra il norvegese Kristian Blummenfelt, i tedeschi Sebastian Kienle, Andi Böcherer e Andreas Dreitz, il belga Pieter Heemeryck, lo spagnolo Albert Moreno Molins, gli svizzeri Ronnie Schildknecht e Andrea Salvisberg, il britannico Joe Skipper e l’austriaco Thomas Steger.
Ci sarà anche una nutrita pattuglia di PRO azzurri che vorranno assolutamente dire la loro per la conquista delle posizioni che contano: Giorgia Priarone l’unica donna e poi Gregory Barnaby, Matteo Fontana, Domenico Passuello, Andrea Recagno e Marcello Ugazio.

Sebastian Kienle in allenamento a Livigno
Sebastian Kienle in allenamento a Livigno

Sempre di sabato andrà in scena la prima edizione dell’XTERRA Nouvelle Aquitaine a Espiet, in Francia. Al Cross Triathlon sulle canoniche distanze di 1.5K di nuoto, 30K di mtb e 10K di trail run, prenderanno parte diversi specialisti del panorama internazionale, a partire dai francesi Arthur Serrieres, Arthur Forissier, Maxim Chané e Francois Carloni.
A dar loro da torcere ci pensare senz’altro il pluri iridato spagnolo Ruben Ruzafa e il belga Geert Lauryssen.
In campo femminile, fari puntati sulla beniamina di casa Morgane Riou che se la vedrà in particolare con le connazionali Alizée Patiès, Solenne Billouin e con la nostra Marta Menditto. L’altro italiano al via sarà il coach di Marta, Stefano Davite.

Marta Menditto impegnata nell'XTERRA Germany 2019
Marta Menditto impegnata nell’XTERRA Germany 2019

Per quanto riguarda il triathlon, si disputeranno anche due eventi di full distance (3.8-180-42.2K): il Coastman Norway a Tjeldstø e la 32^ edizione del KnappenMan a Lausitzer Lakeland, in Germania; nessun italiano prenderà parte alle prove.


Due saranno gli eventi di SwimRun del weekend, entrambi in programma sabato 29 agosto e senza italiani in starting list:
– il 4° EcoSwimRun Belgium a Lac de Robertville offrirà ai partecipanti la possibilità di vincere 6 slot di qualifica per l’Aquaticrunner World Championship 2021.
– l’ÖTILLÖ Sprint Final 15K a Uto, in Svezia, darà la possibilità ai partecipanti di vivere le emozioni dell’ultimo tratto del mitico mondiale DUO, l’OtillO SwimRun World Championship.


Infine, l’ultimo evento che presentiamo è una gara multisportiva su due giorni, il Gigathlon Czech Republic Prague: nel “Furious Saturday”, i partecipanti dovranno misurarsi con 2K di nuoto, 26K di pattini in linea, 46K di mtb, 61K di bici e 16,5K di corsa; il giorno dopo, nel “Curious Sunday”, si cimenteranno invece con 47K di bici, 1K di nuoto, 19K di pattini in linea, 23,5K di mtb e 8K di corsa.
Alla prova parteciperà anche un atleta italiano, il portacolori dell’FCZ Triathlon Team Gabriele Frasconà.


Gabriele Frasconà al Gigathlon Czech Republic 2020
Gabriele Frasconà al Gigathlon Czech Republic 2020