XTERRA ha annunciato che l’XTERRA World Championship, in calendario l’8 novembre 2020 a Maui (Hawaii), non si disputerà a causa della situazione legata al COVID-19.

A dare la notizia è Janet Clark, presidente di XTERRA:

“La salute e la sicurezza dei nostri atleti, volontari, membri del team, partner e comunità ospitanti è e sarà sempre la nostra massima priorità. Ci rendiamo conto dei molti fattori emotivi ed economici che questa decisione crea per molte persone, ma alla fine abbiamo ritenuto che i rischi connessi ai viaggi e agli assembramenti che si sarebbero creati non fossero accettabili”.

Negli ultimi mesi il team operativo di XTERRA ha esaminato tutti i dati e le linee guida disponibili, messo in atto piani di gara sicuri, si è consultato con esperti medici e valutato attentamente tutte le opzioni perché ogni singola gara si potesse svolgere:

“Siamo certi che il nostro team abbia la capacità di mettere a punto un format di gara che soddisfi i più elevati standard di sicurezza – ha affermato Clark -. Confidiamo anche nelle qualità degli atleti XTERRA perché si comportino sempre secondo le regole durante e dopo una competizione. Nonostante ciò, il coronavirus si è dimostrato così imprevedibile e contagioso che non vogliamo mettere in pericolo la salute e la sicurezza delle nostre persone e il benessere delle comunità locali in cui corriamo”.

Sherry Duong, direttore esecutivo del Maui Visitors & Convention Bureau, ha espresso il suo sostegno a XTERRA:

“Ci rendiamo conto che è stata una decisione difficile annullare l’XTERRA World Championship 2020 qui a Maui, tuttavia apprezziamo che si sia prima di tutto pensato alla salute e alla sicurezza della nostra comunità. Non vediamo l’ora di poter celebrare il Mondiale XTERRA 2021, quando la situazione attuale sarà migliorata”.


ATLETI ISCRITTI: LE ALTERNATIVE

Agli atleti già nell’elenco dei partenti vengono date tre opzioni: il rimborso del 100% della quota di iscrizione o il trasferimento dell’iscrizione all’edizione 2021 o ancora donare il corrispettivo della tassa di iscrizione al Banco Alimentare locale di Maui a sostegno delle molte persone che si sono trovate in ulteriore difficoltà a causa della pandemia da COVID-19.

GARE QUALIFICA PER IL MONDIALE 2021

Gli eventi del XTERRA World Tour ancora che si disputeranno quest’anno qualificheranno gli atleti per l‘XTERRA World Championship 2021, che si disputerà a Maui (Hawaii) il 31 ottobre.


Nicolas Lebrun

LA SITUAZIONE GARE IN EUROPA

E in Europa? A fare il punto è Nicolas Lebrun, responsabile tecnico di XTERRA Europe:

“Speriamo che le gare XTERRA europee rimangano in calendario e si disputino. Mi auguro che le cattive notizie siano finite e si possa ripartire. Ci crediamo ancora, la situazione in Europa sembra andare sempre meglio.

Queste le competizioni XTERRA programmate in Europa nel 2020:

29-30 agosto | XTERRA Nuova Aquitania
5-6 settembre | XTERRA Czech
12-13 settembre | XTERRA Malta
19-20 settembre | XTERRA Netherland
3-4 ottobre | XTERRA Italy Molveno ShortTrack
17-18 ottobre | XTERRA Grecia
Ancora in forse: 24-25 ottobre | XTERRA Croatia.

XTERRA CONNECT

Se Maometto non va alla montagna… Così XTERRA, non potendo incontrare i suoi atleti agli eventi, ha aperto XTERRA Connect, la piattaforma digitale sulla quale è possibile trovare interviste ai campioni, allenamenti, interagire con i coach certificati XTERRA…

Da “farci un giro” sicuramente: XTERRA Connect