La Federazione Italiana Triathlon ha redatto, approvato e pubblicato il Protocollo Organizzazione Gare, in base a quanto emerso dal confronto dell’apposito tavolo di lavoro incaricato di stilare le linee guida per la ripartenza dell’attività agonistica in piena sicurezza. 

Lo scopo di questo documento – si legge nel comunicato stampa – è quello di prendere in considerazione misure preventive e azioni specifiche per lo svolgimento, in piena sicurezza e con la consueta cura degli atleti e di tutte le persone coinvolte, degli eventi inseriti del calendario della Federazione Italiana Triathlon.

Ricordiamo che le indicazioni e le raccomandazioni del Protocollo federale saranno aggiornate in relazione alle nuove normative emanate dal Governo, dovranno rispettare la normativa territoriale (Regioni, Province…) e saranno adeguate in base alle indicazioni delle autorità sanitarie.

Inoltre, si ribadisce che questo documento non sostituisce la Circolare Gare FITRI attualmente in vigore, ma indica quali possibili azioni devono essere adottate dagli organizzatori e dagli atleti per lo svolgimento in sicurezza delle gare; per quanto non specificato nel presente documento, rimane valido quanto previsto nel Regolamento Tecnico della Federazione Italiana Triathlon.

Nei prossimi giorni, si riunirà la Commissione Gare per valutare il calendario per il prosieguo della stagione. Nel rispetto delle modalità indicate dal Protocollo, le gare potranno ripartire dal 29 giugno.

IL PROTOCOLLO