The Collins Cup ha un data ufficiale: si correrà il 22 maggio 2021, lo stesso fine settimana di The Championship, a Samorin, in Slovacchia.

Sarà la prima edizione, ma da chiedersi soprattutto è: sarà la volta buona? Sì, perché la coppa che deve al suo nome ai fondatori di Ironman John e Judy Collins avrebbe dovuto disputarsi già nel 2018, 2019 e 2020.

Per motivi diversi ciò non è successo. Gara (per tre volte) rimandata, gara (finalmente) fortunata? Ovviamente lo speriamo. Sicuramente ha tutti i crismi per essere un grandissimo evento: la PTO, società organizzatrice, garantisce la presenza dei migliori triatleti della lunga distanza a livello mondiale. Oltre a mettere sul piatto 2 milioni di dollari di montepremi, equamente diviso tra uomini e donne.

Senza tralasciare il format, mutuato dalla seguitissima Ryder Cup del golf: tre team – USA, Europa e Resto del Mondo – a battersi fino all’ultimo punto per decretare la supremazia della propria “regione geografica”.



I CAPITANI

A guidare i singoli team saranno volti famosi del mondo del triathlon: Karen Smyers e Mark Allen per gli USA, Chrissie Wellington e Normann Stadler per l’Europa, Erin Baker e Craig Alexander per il Resto del Mondo.

I PROTAGONISTI

Ogni squadra sarà composta da 12 triatleti professionisti, sei uomini e sei donne. Otto atleti, quattro uomini e quattro donne, saranno i primi del PTO World Rankings ™, gli altri quattro atleti, due uomini e due donne, saranno selezionati dai membri del consiglio della PTO non atleti su consiglio dei capitani.

IL FORMAT

36, atleti quindi divisi in tre teamUSA, Europa e Resto del Mondo. Dodici per ogni squadra, sei uomini e sei donne.

Si disputeranno 12 gare “half distance” (1.9K di nuoto, 90K di ciclismo e 21.1K di corsa), che partiranno a distanza di dieci minuti una dall’altra; ognuna vedrà sfidarsi tre atleti, uno per ogni team.

Alla fine di ogni competizione al vincitore verranno assegnati 3 punti, al secondo 2 e al terzo 1. In base al gap tra l’uno e l’altro sono sono previsti anche diversi bonus.

A salire sul primo gradino del podio e ad alzare al cielo la Collins Cup sarà il team che avrà ottenuto più punti.


x-bionic sphere a Samorin (Slovacchia).

LA PAROLA A…

Sam Renouf, CEO della PTO: “Il format a tre squadre aggiungerà ulteriore pathos alla gara di triathlon già di per sé elettrizzante. La Collins Cup, con il suo spirito “nazionalistico” e un sistema di punti che rende “drammatico” il suo svolgimento fino alla fine, sarà il grande evento del 2021. La trasmetteremo in diretta e siamo convinti che appassionerà gli sportivi in generale non soltanto gli amanti dell’endurance”.

Tim O’Donnell, co-presidente della PTO: “La prima Collins Cup sarà ospitata nella x-bionic® sphere di Samorin e questo ci emoziona. La mission principale della PTO è quella di celebrare il triathlon. Che celebrazione migliore potrebbe esserci della Collins Cup, che riunisce capitani leggendari a guida dei team composti dai migliori triatleti di oggi in una battaglia che determinerà quale continente domina il nostro sport?”.

Zibi Szlufcik, presidente di Challenge Family: “Siamo lieti di lavorare con la PTO per ospitare la inaugurale Collins Cup nella straordinaria x-bionic® sphere a Samorin, in Slovacchia. Un luogo spettacolare”.

Mario Hoffmann, creatore della sfera x-bionic®: “È un grande onore per la Slovacchia, Šamorín e la x-bionic® sphere ospitare un evento di questa portata. Posso dire a tutto il team che siamo entusiasti di far parte di questa avventura e mettiamo fin da ora a loro disposizione la nostra vasta esperienza nell’organizzazione di grandi eventi sportivi internazionali”.