Marcello Ugazio ha voglia di ripartire dopo più di un anno trascorso a recuperare da un’operazione che lo ha tenuto lontano dai campi gara per tutta la stagione 2019.

Tra l’altro, dopo un 2018 vissuto ad altissimo livello durante cui sono arrivati anche i titoli di campione del mondo ed europeo U23 di cross triathlon e i tricolori di triathlon medio e olimpico.

Portacolori, proprio dal 2019, del 707 Triathlon Team Ugazio è pronto per tornare a volare proprio da questo 20 maggio 2020.

«Un anno fa venivo operato alla caviglia da colui che è diventato involontariamente il mio “allenatore”, il prof. Francesco Benazzo – racconta Marcello -. Adesso e solo ora posso dire che l’operazione è riuscita grazie alla sua grande competenza e capacità di vedere oltre.»

Voltandosi indietro Ugazio racconta: «Quello passato è stato un periodo pazzesco tra alti e bassi, dove mancava solo un’epidemia a riscrivere la storia. Ho imparato a essere paziente: ho messo anima e corpo per imparare nuovamente a camminare, nuotare, pedalare e infine correre per essere di nuovo pronto ad affrontare le future sfide».

E guardando invece al futuro il campione piemontese afferma:
«Attualmente non ci sono ancora competizioni certe, ma solo probabili: i Campionati Europei di medio e i Mondiali di triathlon cross, entrambe in settembre. Mi sto concentrando su questi appuntamenti. Sono un ragazzo che ha fatto dello sport la sua professione, il suo credo di vita e ancora una volta lo voglio dimostrare».

«Sono anche un’atleta di interesse nazionale per la Federazione Italiana di triathlon quindi potrei allenarmi in piscina, ma in zona non ci sono strutture aperte e per questo nuoto nelle meravigliose acque libere del nostro Piemonte: il lago di Mergozzo e quello d’ Orta. Conclusione: sì, è una giornata speciale, è l’inizio della mia ripartenza.»