Il 7 maggio 2020 si è disputata l’ETU Virtual TTT, una gara di ciclismo virtuale a squadre organizzata dalla federazione europea della triplice.

E l’Italia degli Age Group, ancora una volta, ha fatto vedere che quando c’è da… pedalare non si tira indietro. E così all’ETU Zwift Cup, evento WTRL Team Time Trial, lungo 42.3K, le donne sono salite sul gradino più alto del podio, gli uomini si sono piazzati ottimi secondi.

Barbara Uiki Bertelli, Giulia Soffiati, Miriam Mushu Galati, Denise Tappatà, Cloé Desmet, Elisabetta Villa, Sara Tanghetti e Silvia Fracchiolla – questi i nomi della squadra azzurra al femminile – hanno terminato la gara in 1:06:50, precedendo il Dolfijn V Triathlon (NED, 1:10:31) e l’SLH Tri Ladies (GBR, 1:28:52).



Luca Ronchi, Marco Deagostini, Stefano Davite, Alessandro Fagherazzi, Vitantonio Pascale, Luca Ronchi, Alessandro Allegra, Marco Vitale e Maurizio Ramundo – gli atleti del team azzurro – hanno fermato il cronometro a 57:03, dietro al team professionistico PPR (56:44) e davanti al BHC (GER, 57:13).


LA VIRTUAL FITRI CUP

I protagonisti delll’ETU Virtual TTT (8 donne e 9 uomini) si sono guadagnati la “slot” vincendo la Virtual FiTri Cup, una serie di “competizioni virtuali” di ciclismo gestita dalla piattaforma Zwift, organizzata dalla Federazione e aperta a tutti gli Age Group regolarmente tesserati nella stagione in corso che hanno gareggiato suddivisi per aree geografiche da lunedì 27 aprile (di seguito riportiamo il calendario completo) a domenica 3 maggio, quando si è disputata la finale.

Alla Virtual FiTri Cup hanno preso parte 214 atleti Age Group, 186 uomini 28 donne.

Il challenge si è disputato all’insegna del divertimento, agonismo e solidarietà: per ogni tesserato iscritto, la Federazione ha devoluto una donazione di 5.00 euro alla Protezione Civile.