Il 6 dicembre 2020 il Challenge Daytona sarà la prima edizione del Campionato del Mondo di media distanza della PTO.

Ebbene sì: la PTO non sta a guardare e, dopo aver incassato diversi colpi, ne assesta uno da maestra.

Prima la pandemia da COVID 19, che ha portato all’annullamento del suo fiore all’occhiello, la “Collins Cup“, con due milioni e mezzo di montepremi e in programma alla fine di maggio a Samorin in occasione di The Championship; poi il ko da parte di Wanda Group, che dopo mesi di corteggiamento decide di vendere il brand Ironman ad Advanced… Ora è il tempo della riscossa:

“La PTO è lieta di poter collaborare con l’American Triathlon Federation e con il Challenge Daytona per supportare i PRO del triathlon offrendo loro opportunità di gare e guadagni – ha dichiarato ieri Charles Adamo, presidente dell’organizzazione -. Poiché molte competizioni sono state annullate e alcune gare sono state riprogrammate senza un montepremi, la PTO offrirà 1 milione di dollari di premi in denaro per il PTO Middle Distance World Championship.”

Sarà festa grande, quindi, a Daytona, il 6 dicembre lungo un percorso tanto particolare quanto suggestivo: tutte e tre le frazioni (1.9K di nuoto – 90K di ciclismo e 21K di corsa) si svolgeranno all’interno del mitico circuito automobilistico.


La frazione di nuoto del Challenge Daytona (Foto ©José Luis Hourcade).

TRE GIORNI DI GARE

Il Mondiale di triathlon di media distanza della PTO è soltanto uno degli eventi di una tre giorni ricchissima. Si svolgeranno, infatti, anche il Challenge Daytona, aperto agli Age Group, triathlon su distanza sprint e media, il Junior Challenge, la gara riservata ai bambini, una Pro Am Relay Race, gare di corsa / camminata di 5K e 10K, duathlon e aquabike.

I primi sei classificati di ogni fascia d’età nel Challenge Daytona Half Distance, inoltre, si qualificheranno per The Championship, che si disputerà a maggio 2021 a Samorin, in Slovacchia.

PTO E CHALLENGE VS IRONMAN

Ci risiamo. Quest’anno era già capitato con l’Ironman European Championship, a Francoforte, e il Challenge Roth in programma a una settimana di distanza uno dall’altro: il primo il 29 giugno, il secondo il 5 luglio.

I PRO saranno costretti a scegliere per la seconda volta. La settimana prima del Challenge Daytona (28 e 29 novembre), infatti, si correrà l’Ironman 70.3 World Championship, a Taupo, in Nuova Zelanda.

Dove voleranno i PRO?