La federazione internazionale di triathlon pensa al futuro e lancia le linee guida per le gare 2021, mentre cerca di riorganizzare la stagione 2020 stravolta dalla pandemia da Covid 19.

L’impegno è doppio. C’è un anno da “salvare” e salvaguardare cercando di riprogrammare tutti gli appuntamenti rinviati di questa stagione (clicca QUI per rimanere sempre aggiornato sul calendario gare) e c’è una stagione, il 2021, da costruire in vista anche dell’Olimpiade di Tokyo 2020, riprogrammata dal 23 luglio all’8 agosto dell’anno prossimo. Diverse competizioni infatti assegneranno punti per le qualifiche ai Giochi Olimpici e Paralimpici.

“È sempre un grande onore per noi cercare e trovare città in tutto il mondo pronte a ospitare i nostri eventi di alto livello, quali le World Triathlon Series, la World Cup e, naturalmente, gli appuntamenti di Paratriathlon. Sappiamo che il mondo è attualmente colpito dalla pandemia, ma sappiamo anche che supereremo questa situazione e riprenderemo le nostre gare in tutto il mondo quando sarà sicuro. Questi eventi sono il fiore all’occhiello del nostro sport: portano i migliori triatleti del mondo a gareggiare nelle diverse città, creando un’atmosfera elettrizzante e facendo conoscere le città stesse al pubblico di tutto il mondo. Siamo ansiosi ed entusiasti di iniziare a pianificare la nostra prossima stagione” ha dichiarato Marisol Casado, Presidente del World Triathlon e membro del CIO.


Il calendario dell'ITU WTS 2019: si parte da Abu Dhabi (Emirati Arabi) per arrivare alla Grand Final di Losanna (Svizzera) - Foto ©ITU Media / Delly Carr
L’ITU WTS 2019 è partita da Abu Dhabi (Emirati Arabi) per arrivare alla Grand Final di Losanna (Svizzera) – Foto ©ITU Media / Delly Carr

WORLD TRIATHLON SERIES

Un massimo di 10 gare che si concludono con la Grand Final: le World Triathlon Series, lanciate nel 2009, sono cresciute in modo esponenziale in spettacolo e interesse. I migliori triatleti del mondo sulle distanze corte si scontrano competizione dopo competizione per conquistare il titolo di campione del mondo ITU.

Anche nel 2021 saranno inseriti in calendario appuntamenti su distanza olimpica (1.5K di nuoto, 40K di ciclismo e 10K di corsa) e sprint (0.750K di nuoto, 20K di ciclismo e 5K di corsa) oltre a eventi di triathlon Mixed Relay, format elettrizzante che farà il suo esordio proprio ai prossimi Giochi giapponesi.

In realtà, tutte le tappe della WTS raccolgono consensi entusiastici. Basti pensare che a oggi gli spettatori presenti sul percorso sono superiori a 1 milione in tutta la stagione, oltre al fatto che ogni evento viene trasmesso in diretta e viene seguito da un numero ingente di persone.

Le città interessate a ospitare una gara del circuito World Triathlon Series 2021 devono presentare la propria candidatura all’ITU entro il 30 giugno 2020. Le città scelte saranno annunciate il 1 ° settembre 2020.

Per maggiori info clicca QUI.


Angelica Olmo trionfa nella terza prova dell’ITU Triathlon World Cup, corsa a New Plymouth, in Nuova Zelanda, il 31 marzo 2019.

WORLD CUP

La World Cup, da quando esiste la WTS, è diventata un vero e proprio trampolino di lancio per quegli atleti che aspirano a gareggiare nella serie. Come le WTS ha un’ottima copertura mediatica.

Le città interessate all’organizzazione delle prove della Coppa del Mondo ITU 2021 devono presentare la loro candidatura all’ITU entro il 30 giugno 2020 e le città scelte saranno annunciate il 1 ° settembre 2020.

Per maggiori info clicca QUI


Anna Barbaro vince l'oro nella tappa di Coppa del Mondo di paratriathlon 2019 a Banyoles (Spagna) - Foto ©Tommy Zaferes / ITU Media).
Anna Barbaro vince l’oro nella tappa di Coppa del Mondo di paratriathlon 2019 a Banyoles (Spagna) – Foto ©Tommy Zaferes / ITU Media).

PARATRIATHLON

Dai due ai quattro eventi delle World Paratriathlon Series e dagli otto ai dieci per la Coppa del Mondo: questo è quanto l’ITU vorrebbe inserire nel calendario del Paratriathlon.

Le città interessate a ospitare eventi di paratriathlon nel 2021 devono presentare le loro candidature entro il 30 giugno 2020. Le città scelte saranno annunciate il 1 ° settembre 2020.

Per maggiori info clicca QUI


La World Triathlon Bermuda si disputerà il 27 aprile 2019. Al via i migliori triatleti al mondo (Foto ©ITU Media / Wagner Araujo).
(Foto ©ITU Media / Wagner Araujo).

LINEE GUIDA PER LA SOSTENIBILITA’

Il Consiglio Direttivo ITU ha inoltre approvato le nuove Linee guida sulla sostenibilità che verranno applicate su tutto quanto “prodotto” dalla federazione, inclusi i comitati organizzativi e tutti gli eventi del World Triathlon.

“Ospitiamo eventi su larga scala nelle principali città attirando migliaia di partecipanti e ancora più spettatori. Ora conosciamo l’impatto che questi eventi, in termini di viaggi globali e uso della plastica, hanno sul nostro pianeta e vogliamo diventare un modello agendo e incoraggiando i nostri stakeholder a fare altrettanto” ha affermato Casado.


Il francese Vincent Luis è il nuovo campione del mondo ITU di triathlon. Vince il titolo 2019 a Losanna (Foto ©ITU Media).

WORLD TRIATHLON RANKING 2020

Definito il nuovo arco temporale di assegnazione punti per il ranking 2020, che si aprirà l’1 luglio 2020 e si chiuderà il 15 dicembre 2020.
 
Gli eventi che verranno conteggiati per questa classifica saranno la Grand Final (che darà 1250 punti al vincitore); World Triathlon Series (1000 punti); Coppa del Mondo (500 punti); Coppe continentali (250 punti); Campionati mondiali U23 (250 punti) e Campionati mondiali junior (200 punti).

Il punteggio finale verrà dato dalla somma dei punti guadagnati in un massimo di quattro eventi se il numero totale di eventi è di otto o più (nel caso fosse meno si conteggeranno soltanto tre eventi).