La nuova piattaforma Ironman è stata lanciata il 1° aprile 2020. Già sabato 4 e domenica 5 aprile si disputerà la prima Virtual Race. Una sorta di inaugurazione, un perfetto test per provare il nuovo “modo di gareggiare” al tempo del coronavirus.

Alla VR1 potranno partecipare tutti gratuitamente.

Nessun pesce d’aprile. E’ tutto vero. In Ironman hanno stretto denti e tempi, hanno accelerato i lavori su una piattaforma già avviata per dare modo ai triatleti di tutto il mondo di gareggiare comunque. Anche dal soggiorno di casa loro. Ma non solo: potranno anche allenarsi, stringere alleanze, lanciare sfide a “colleghi” di nazionalità diverse e perfino celebrare i propri successi.

COME REGISTRARSI ALLA PIATTAFORMA

L’iscrizione all‘Ironman Virtual Club è gratuita. Basterà seguire le semplici istruzioni riportate sul sito, clicca QUI.

La nuova piattaforma prevede una sincronizzazione con le più comuni app, da Suunto a Garmin, da Polar a Strava.

Una volta entrati a far parte della community, si dovrà “soltanto” pedalare e correre, in allenamento come in gara, seguendo i consigli dei coach Ironman, guadagnando dei crediti, scalando le classifiche… Ma andiamo per ordine.

LA PRIMA VIRTUAL RACE

Ci siamo! Dalle 18:00 GMT di venerdì 3 aprile fino alle ore 23:59 di domenica 5 aprile si disputerà la prima Ironman Virtual Race.

Un duathlon e non un triathlon, per forza di cose, visto che in pochi hanno la piscina nel giardino di casa: 5K di corsa, 90K di ciclismo e 21K di corsa. Ma non uno dopo l’altro, come “recita” il multisport. O meglio, non necessariamente uno dopo l’altro. Si avranno 54 ore di tempo per portare a termine le frazioni, in altre parole si potrà anche affrontare una prova al giorno. Comodo, no? La somma dei tempi darà la graduatoria finale.

Non (ancora) pervenuti i sistemi di controllo: come potrebbero accorgersi se a pedalare è uno e a correre un altro?



LE GARE DEI PRO

E gli atleti professionisti? Gareggeranno anche loro dal… soggiorno di casa nell’IRONMAN VR Pro Challenge.

Il primo appuntamento è per questo week end: sabato 4 aprile si sfideranno quattro donne, domenica 5 quattro uomini.

La frazione ciclistica verrà disputata su Rouvy, nuovo partner di IRONMAN che sulla sua piattaforma offrirà fino a 35 percorsi di bici IRONMAN e IRONMAN 70.3, sarà trasmessa live sul canale TV Facebook di Ironman, clicca QUI.



LE SFIDE

Sfide nella sfida. La gara da una parte quindi, ma anche le singole sfide lanciate dai coach Ironman come Mark Allen, Matt Dixon, Lance Watson e Dave Scott, pronti a dare consigli su strategie e allenamenti per migliorare le proprie performance. Ci sarà da sudare ma anche da divertirsi, oltre alla possibilità di partecipare a challenge organizzati dalle aziende partner come Roka, Hoka One One, Ventum, Santini e Compressport.

IRONMAN+

Un “plus” per chi vuole diventare un Ironman e ha qualche dubbio sulla strada giusta da intraprendere. Si potranno trovare video e articoli su fitness, nutrizione, agonismo, nuoto, ciclismo, corsa… Tutto ciò che fa nascere e crescere l’ispirazione e raggiungere i propri obiettivi.



IL COACHING

La mecca del triatleta. Divisa in due sezioni, gli fornisce tutte le risorse delle quali ha bisogno per ottenere le massime prestazioni in gara.

IRONMAN Coaching Final
In questo spazio virtuale si possono trovare tutti gli allenatori certificati IRONMAN, che condivideranno piani di training, consigli e strategie per preparare a meglio le competizioni durante la stagione.

The IRONMAN Training Companion Powered by PKRS
In questo caso, si potrà contare sempre su un allenatore online, che seguirà il singolo triatleta sotto l’aspetto sia della nutrizione sia del training.

I PREMI

Alla fine di ogni gara e allenamento corsi in IRONMAN Virtual Race il triatleta guadagnerà, in base alla distanza percorsa, un tot di punti, che si accumuleranno durante tutto il 2020 e che saranno convertiti in crediti, quindi in sconti su prodotti delle aziende sponsor e merchandising Ironman.

IRONMAN WATCH

Signore e signori, inizia lo spettacolo. Prego accomodarsi. Lo si potrà fare i venerdì, sabato e domenica di Virtual Race quando su IRONMAN Now saranno trasmessi speciali, dirette, highlights delle gare in programma.

ECCELLENZE ITALIANE

Dopo Enervit e Santini, un altro brand “made in Italy” leader nel suo settore è entrato a far parte del mondo IRONMAN: Technogym è Official Global Fitness Equipment Partner.

La partnership inizierà durante l’annunciata IRONMAN® Virtual Racing (VR) Series e con l’IRONMAN Virtual Club.

L’azienda romagnola sarà coinvolta anche ai Campionati Mondiali IRONMAN 2020 a Kailua-Kona, Hawaii, così come ai Campionati Mondiali IRONMAN 70.3 2020 a Taupō, Nuova Zelanda.

“Nel corso degli anni abbiamo lavorato a fianco dei migliori atleti e dei più grandi eventi sportivi del mondo. Oggi siamo lieti di annunciare la nostra partnership con IRONMAN, una delle comunità più vitali ed appassionate nel mondo dello sport – ha detto Nerio Alessandri, Presidente e Fondatore di Technogym -. Technogym fornirà ai triatleti una soluzione di allenamento completa, fatta delle migliori e più accurate tecnologie e prodotti per poter usufruire di un programma di training personalizzato in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo: a casa, in palestra o in hotel durante le gare.”