Con le gare del 29 febbraio e del 1° marzo, è partita ufficialmente la stagione dello SwimRun.
Si sono disputate entrambe nel continente americano: lo SwimRun Uruguay, valido come Aquaticrunner SwimRun World Qualifying; e l’ÖtillÖ Catalina Island, inserito nell’ÖtillÖ SwimRun World Series.

Dopo avere analizzato nella prima puntata di settimana scorsa il movimento italiano, il Mondiale Solo Aquaticrunner di Grado Lignano e le altre gare straniere legate ad Aquaticrunner, andiamo a vedere da vicino il fenomeno ÖtillÖ, nato in Svezia e diffusosi a macchia d’olio in tutto il mondo.

E anche un nuovo circuito internazionale, appena nato, creato dall’italiano Matteo Testa: EpicBlue.


Vento forte e mare molto mosso hanno messo ulteriormente alla prova i 148 team al via dell'OtillO Swimrun World Championship 2017 (Foto ©Otillo Swimrun WC / Jacob Edhold)
Vento forte e mare molto mosso hanno messo ulteriormente alla prova i 148 team al via dell’OtillO Swimrun World Championship 2017 (Foto ©Otillo Swimrun WC / Jacob Edhold)

CHE COS’È LO SWIMRUN?

Lo swimrun è uno sport multidisciplinare che prevede la pratica della corsa alternata al nuoto, all’aperto e in acqua libere. La particolarità è che coinvolge molte transizioni tra le fasi di nuoto e di corsa senza delle zona cambio come accade nell’aquathlon e nel triathlon e con l’ausilio di equipaggiamenti per le frazioni di nuoto (galleggianti, pinne, maschera boccaglio, ecc.) ed è previsto di nuotare con le scarpe da corsa ai piedi. (Fonte: Wikipedia)


LA STORIA DI OTILLO

Siamo nel 2002, Anders Malm, il proprietario di Utö Värdshus (l’hotel posizionato al traguardo dell’attuale ÖtillÖ The SwimRun World Championship), la sua amica Janne Lindberg e due membri del suo staff (i fratelli Jesper e Mats Andersson), durante una serata al bar decisero di lanciarsi una sfida…

«Facciamo due squadre da due, chi arriva ultimo a Sandhamn paga hotel, cena e drink.»


2002, nasce da una sfida tra 4 amici quello che poi diventerà il mitico ÖtillÖ SwimRun
2002, nasce da una sfida tra 4 amici quello che poi diventerà il mitico ÖtillÖ SwimRun

Partenza la mattina successiva, unica regola: passare dai tre diversi ristoranti sulle isole che dividono Utö da Sandhamn.

Per terminare questa prima impresa, i due team impiegarono circa 26 ore e al traguardo tutti e 4 erano troppi stanchi per festeggiare…

La sfida venne riproposta di nuovo l’anno successivo, con lo stesso risultato: stremati all’arrivo!
Questa è la storia degli “Original 4“.

Tre anni dopo, nel 2006, gli Original 4 decidono di coinvolgere Michael Lemmel e Mats Skott (due atleti svedesi di endurance che avevano saputo di questa incredibile impresa dal loro meccanico di Utö), chiedendogli di trasformare in una gara questa loro folle sfida…

Nasce così ufficialmente Ö till Ö (cioè, in svedese, da isola a isola)!


Michael Lemmel (a sinistra) e Mats Skott, i creatori di ÖtillÖ.

Nei primi due anni di gara, 11 squadre prendono il via e solo 2 team riescono a terminare entro i termini.

ÖtillÖ inizia la sua lenta ed inarrestabile crescita, nel 2011 un’atleta, Erika Rosenbaum, dà a questo nuovo sport ha anche un nome: SwimRun.

Dal 2016 ÖtillÖ diventa il Campionato Mondiale di Swimrun a coppie, a differenza del percorso originale stabilito dagli Original 4, Utö è diventato il traguardo mentre Sandhamn il punto di partenza: 75 chilometri da completare con 26 isole da superare.

L’evento è stato definito dalla CNN come una delle gare più impegnative al mondo.

Lunedì 31 agosto 2020, l’ÖtillÖ The SwimRun World Championship festeggerà la sua 15^ edizione.



I DUE CIRCUITI DI OTILLO

Negli ultimi anni, la crescita dello SwimRun è stata esponenziale, grazie in particolare al prezioso impulso dato dal Mondiale ÖtillÖ.

Sono stati creati due circuiti: l’ÖtillÖ SwimRun World Series e l’ÖtillÖ SwimRun Merit Races.

Le World Series sono le gare top del circuito: sono valide come Regional Championship, danno qualifiche dirette per il Mondiale, hanno una lunghezza media tra le 5 e le 9 ore, con cancelli piuttosto severi; prevedono il giorno successivo alla distanza lunga, anche distanze Sprint ed Experience e in alcuni casi anche la versione Solo, per gareggiare individualmente.

Sono in tutto da 10 eventi, il primo dei quali, la tappa di Catalina Island, è già andato in scena lo scorso 1 marzo, in California: per la prima volta ÖtillÖ esce dai confini europei e sbarca negli Stati Uniti, il racconto dell’ÖtillÖ SwimRun Catalina Island lo trovate nell’ultima puntata (la 9^) del Triathlon Daddo Podcast, con l’intervento della svizzera Sabina Rapelli, swimrunner internazionale (clicca qui per ascoltare il suo intervento).

Le altre tappe si disputeranno in Croazia, Svezia, Gran Bretagna, Svizzera (con la mitica tappa dell’Engadina), ancora Svezia con il doppio appuntamento con lo Sprint Final 15K e il Mondiale del 31 agosto, quindi Germania, Francia e ancora Malta, come nella passata stagione, come tappa finale.


L'italiano Rocco Martello è 8° nell'Otillo Sprint Final 15K 2019.
L’italiano Rocco Martello è 8° nell’ÖtillÖ Sprint Final 15K 2019.

Visto il grande numero di gare che stanno nascendo in tutto il mondo, l’altro circuito, l’ÖtillÖ SwimRun Merit Races, si pone l’obiettivo di promuovere le gare che secondo il team ÖtillÖ rappresentano il vero spirito dello SwimRun e sono già diventate un punto di riferimento nelle loro aree.

Tutte le gare ÖtillÖ SwimRun Merit Races danno la possibilità di raccogliere punti per l’ÖtillÖ Swimrun ranking system, fondamentali per poter accedere alla selezione per partecipare alla finale Mondiale.

In tutto sono 20, oltre alle gare europee, ci saranno anche tappe in Brasile (la prima, il 14 marzo) e USA; tante gare in Svezia, la novità dello SwimRunman a Embrun (sede a Ferragosto del mitico triathlon full distance) e la settima edizione del mitico Rockman SwimRun, a Fantahåla, in Norvegia; si chiude il 12 settembre con lo SwimRun Poland a Solina.

Da segnalare la presenza anche di un evento italiano, lo SwimRun Bologna, che avevamo visto inserito anche nel circuito tricolore dello CSEN.

L’evento, giunta alla sua quinta edizione ed organizzata da Massimiliano Fornasari e Federico Girasole, si svolgerà il 26 luglio e presenterà oltre a diverse distanze, anche la possibilità di gareggiare sia individualmente, sia a coppie; proprio nella modalità team, sarà valida come Campionato Italiano SwimRun Duo CSEN.


Daniele Castrorao e Rocco Martello finisher all'Otillo Swimrun Hvar 2017!
Daniele Castrorao e Rocco Martello finisher all’Otillo Swimrun Hvar 2017!

GLI ITALIANI ALL’OTILLO

Chi sono gli italiani che hanno terminato l’ÖtillÖ The SwimRun World Championship?

Federico Girasole e Massimo “Eto” Fornasari sono gli unici nostri connazionali ad aver portato a termine due Mondiali ÖtillÖ.

Diego Novella (creatore di SwimRun Cheers) ha partecipato due volte, la prima, terminando la prova, con Marta Poretti, unica donna ad aver conquistato la finish line di ÖtillÖ; nella seconda occasione, Diego ha gareggiato in coppia con Paolo Chiarino, ma purtroppo non sono riusciti a conquistare insieme il traguardo.

L’attuale miglior prestazione azzurra è detenuta da Paolo Carminati e Renato Dell’Oro che hanno chiuso, l’ultima edizione del 2 settembre 2019, con il tempo di 10:23:31 (il record precedente era detenuto dal Gira e da Eto ed era del 2017, 10:32:04).



Ecco l’elenco completo degli ÖtillÖ Italian Finisher, chi saranno i prossimi?

2014 – Daniele Dall’Olio (ITA), Federico Girasole (ITA) 12:17:24
2014 – Diego Novella (ITA), Marta Poretti (ITA) 12:21:36

2015 – Massimo Fornasari (ITA), Nazario Battista (ITA) 12:21:06
2015 – Diego Novella (ITA), Paolo Chiarino (ITA) DNF (ritiro)
2015 – Davide Perniola (ITA), Olof Lundblad (SWE) 13:37:56

2016 – Angelo Perniola (ITA), Jacopo Delprete (ITA) CUT (taglio percorso)

2017 – Federico Girasole (ITA), Massimo Fornasari (ITA) 10:32:04

2018 – Massimo Antonelli (ITA), Christopher Kieffer (FRA) 10:47:41

2019 – Paolo Carminati (ITA), Renato Dell’Oro (ITA) 10:23:31

(grazie a SwimRun Italy per i dati aggiornati e per le foto)



EPICBLUE, LA NUOVA SERIE MADE IN ITALY

E infine parliamo di EpicBlue, il nuovo circuito che parte dall’esperienza della prima edizione dello scorso 28 settembre, e dal team capitanto da Matteo Testa, organizzatore e sognatore, amante del mare e creatore di eventi di successo.

«Con grande entusiasmo iniziamo questo 2020 – ci racconta Matteo -. Manteniamo la parola EPIC al centro dei nostri eventi multisport EpicBlue e non vediamo l’ora di darvi il benvenuto alla nostra serie di imperdibili eventi. Ci proponiamo non solo di mantenere lo spirito avventuroso, che è alla base dei nostri format, ma anche di offrire l’opportunità di testare i propri limiti esplorando nuove destinazioni. Oltre agli incredibili luoghi che visiteremo, EpicBlue è orgogliosa di aver instaurato una collaborazione con Plastic Oceans (organizzazione internazionale no-profit che mira a sensibilizzare sul tema dell’inquinamento e della plastica nei nostri oceani), al fine di ispirare dei cambiamenti nell’approccio umano. La realtà Meridian Adventure ha investito per lo sviluppo di questa serie di eventi allo scopo di offrire agli appassionati e chi è sensibile al tema della tutela del mare, l’opportunità di partecipare a tre eventi speciali in destinazioni uniche. Meridian Adventure ha deciso di proporre un montepremi di 6000 € per ognuno dei tre eventi e premi decisamente di elite per i team che si distingueranno nella classifica assoluta della EPICBLUE Series.»

La prima tappa sarà quella più particolare: a Raja Ampat, in Indonesia, si svolgerà l’11 giugno l’EpicBlue SwimPaddleRun, che prevederà un totale di 4K di nuoto, 5K di Stand Up Paddle e 10K trail running.

Il secondo appuntamento si svolgerà alla fine di luglio, il 26 per la precisione: Izmir ospiterà l’EpicBlue SwimRun Turchia che nella sua versione “Long” vedrà gli swimrunner impegnati per un totale di 6.6K di nuoto e 21.9K di trail running.

Infine, a Finale Ligure, la terra dell’outdoor, il gran finale! La seconda edizione dell’EpicBlue SwimRun Italia Finale si svolgerà il 27 settembre 2020, con la versione “Long” che impegnerà i partecipanti in tutto per 5.5K di nuoto e 17.5K di trail running.


La prima edizione di EpicBlue Swimrun Finale Ligure, 28 settembre 2019

Entusiaste Kristin Larsson ed Annika Ericsson, la coppia di ragazze svedesei vincitrici per tre volte di fila dell’ÖtillÖ World Champions (dal 2016 al 2018) e anche dell’edizione inaugurale di EpicBlue SwimRun a Finale Ligure: «Il mare caldo, le spettacolari scogliere e il mix di percorsi tecnici e ciottolati veloci lungo la costa, hanno reso la gara un’avventura epica. Abbiamo partecipato a gare di nuoto e avventura in tutto il mondo e consigliamo vivamente EpicBlue Swimrun a Finale Ligure, sia per atleti esperti che per principianti. L’evento è stato ben preparato da un’organizzazione ambiziosa con attenzione ai dettagli. Il percorso è stato bellissimo e stimolante e speriamo di tornare il prossimo anno».

Sia a Izmir che a Finale Ligure, gli eventi proporranno anche una versione “Short” più agevole per chi vuole scoprire lo swimrun. Saranno inseriti nel rank finale sono gli atleti che avranno completato le prove in versione “Long”.


Pippa Middleton all'Otillo Swimrun 2015!
Pippa Middleton all’Otillo Swimrun 2015!

CALENDARI GARE

Di seguito l’elenco delle gare SwimRun del circuito OtillO e delle EpicBlue Series.

Per i dettagli e per consultare i siti web di ogni singola gara, consultare il calendario CLICCANDO QUI.

Nella precedente puntata, pubblicata lunedì 2 marzo, ci siamo occupati del calendario delle gare italiane del circuito CSEN e non solo, e il circuito di gare straniere legate ad Aquaticrunner.


ÖtillÖ SwimRun World Series (10 gare)

  • 01/03/2020, ÖTILLÖ SwimRun Catalina, Edizione 1, Catalina Island (USA) – già disputata
  • 19/04/2020, ÖTILLÖ SwimRun Hvar, Hvar (CRO)
  • 24/05/2020, ÖTILLÖ SwimRun Utö, Utö (SWE)
  • 14/06/2020, ÖTILLÖ SwimRun Isles of Scilly, Isles of Scilly (GBR)
  • 05/07/2020, ÖTILLÖ SwimRun Engadin, Maloja (SUI)
  • 29/08/2020, ÖTILLÖ Sprint Final 15K, Utö Gruvbryggan (SWE)
  • 31/08/2020, ÖTILLÖ The SwimRun World Championship, Edizione 15, Sandhamn, Stockholm (SWE)
  • 20/09/2020, ÖTILLÖ SwimRun 1000 Lakes, Wesenberg (GER)
  • 18/10/2020, ÖTILLÖ SwimRun Cannes, Edizione 2, Cannes (FRA)
  • 22/11/2020, ÖTILLÖ SwimRun Malta, La Valletta (MLT)

ÖtillÖ SwimRun Merit Races (20 gare)

  • 14/03/2020, Hero SwimRun, Buzios (BRA)
  • 18/04/2020, SwimRun Lake James, Nebo, North Carolina (USA)
  • 02/05/2020, SwimRunman Gorges du Verdon, Gorges du Verdon (FRA)
  • 31/05/2020, Borås SwimRun, Borås (SWE)
  • 06/06/2020, Jönköping SwimRun, Jönköping (SWE)
  • 06/06/2020, Stockholm SwimRun, Stockholm (SWE)
  • 13/06/2020, SwimRun Côte Vermeille, Edizione 5, Côte Vermeille (FRA)
  • 28/06/2020, SwimRunman Embrun, Embrun (FRA)
  • 25/07/2020, Amfibiemannen, Stockholm (SWE)
  • 26/07/2020, SwimRun Bologna, Edizione 5, Lago Brasimone (ITA), Campionati Italiani SwimRun Duo
  • 08/08/2020, Rockman SwimRun, Edizione 7, Fantahåla (NOR)
  • 09/08/2020, Casco Bay Island SwimRun, Casco Bay (USA)
  • 23/08/2020, SwimRunman Grands Lacs de Laffrey, Grands Lacs de Laffrey (FRA)
  • 23/08/2020, Les Chenneaux SwimRun, Les Chenaux Islands, Cedarville, Michigan (USA)
  • 12/09/2020, SwimRun Poland Solina, Solina (POL)
  • 19/09/2020, Folkhälsan SwimRun, Folkhälsan (FIN)
  • 27/09/2020, Orcas Island SwimRun, San Juan Islands, Washington (USA)
  • 04/10/2020, Epic Landus SwimRun, Vitoria Gasteiz (ESP)
  • 25/10/2020, SwimRun NC at Hanging Rock State Park, Danbury, North Carolina (USA)
  • 08/11/2020, Austin SwimRun, Austin, Texas (USA)

EpicBlue Series

  • 11/06/2020, EpicBlue SwimPaddleRun Indonesia, Raja Ampat (INA)
  • 26/07/2020, EpicBlue SwimRun Turchia, Izmir (TUR)
  • 27/09/2020, EpicBlue SwimRun Italia, Finale Ligure (Savona, ITA)

La partenza del primo SwimRun Bologna, 2016
La partenza del primo SwimRun Bologna, 2016