La campionessa del mondo di triathlon 2001 Siri Lindley sta combattendo contro una leucemia mieloide acuta: si manifesta inizialmente nel midollo osseo, ma nella maggior parte dei casi casi si diffonde rapidamente attraverso il sangue.

Dall’8 dicembre 2019 ha iniziato il trattamento clinico e negli stessi giorni è stata aperta una raccolta fondi “per aiutare Siri a trionfare sulla malattia”.

Il 21 febbraio 2020 la stessa ex triatleta e ora allenatrice statunitense ha condiviso sul suo profilo Instagram un messaggio di sua moglie, l’ex triatleta PRO australiana Rebekah Keat, che ci ha fatto tornare il sorriso:

«Mia moglie è il mio supereroe assoluto, non posso esprimere quanto io sia incredibilmente orgogliosa! Siri Lindley, mi ispiri ogni giorno; con quanta grazia e positività hai gestito ogni passo di questo viaggio! Sei senza dubbio la donna più incredibile e più coraggiosa che io abbia mai conosciuto! »


Siri Lindley (a sinistra) e sua moglie Rebekah Keat

«Oggi la mia incredibile Siri ha completato il suo processo di 3 mesi dal giorno in cui ha iniziato una sperimentazione clinica di 9 settimane, alla fine della quale le è stata riscontrata la remissione della malattia. Questo le ha permesso di festeggiare il suo nuovo compleanno! Il 21 febbraio non sarà mai dimenticato!»

«Oggi Siri ha ricevuto il suo trapianto di cellule staminali, ha lavorato così duramente per sopravvivere e vivere! Oggi ha completato l’ultimo passaggio, con il trapianto, grazie al cordone ombelicale di una bambina e alle incredibili cellule staminali di sua sorella Lisa, che stanno permettendo al suo corpo di costruire un bellissimo nuovo sistema immunitario!»

«È una lunga strada da percorrere, ma siamo guidati dall’amore di Dio.
Grazie a tutte voi, belle persone, per il vostro incredibile supporto! Dio vi benedica tutti e sappiate che mia moglie tornerà in pochissimo tempo a fare ciò che le riesce meglio: vivere ogni giorno al massimo! Amen 🙏🙌🏻❤️
»

LA RACCOLTA FONDI

Siri Lindley è molto apprezzata nel mondo del triathlon e non solo. Quando alcune amiche hanno aperto una raccolta fondi per aiutarla a trionfare sulla malattia, sono state numerosissime le persone che si sono immediatamente attivate. Al momento della pubblicazione sono stati raccolti 151.492 dollari.

Per chi volesse aiutare Siri:

https://www.gofundme.com/f/team-believe-siri-lindley


Siri Lindley sul gradino più alto del podio dei Campionati del Mondo di triathlon 2001.

IL PALMARES DI SIRI LINDLEY
Stagioni ITU: 1996 – 2002
1 titolo ITU World Champion (2001)
2 vittorie nelle ITU World Cup Series (2001, 2002)
11 vittorie in Coppa del Mondo ITU