Venerdì 7 febbraio 2020 si correrà l’Ironman 70.3 Dubai. Per Helen Jenkins, Ivan Rana e Alessio Rispoli sarà una gara davvero particolare.

Sono loro l'”oro puro” di questo evento.

Il triathlon lo fanno i grandi campioni. E’ vero. Lo fanno però anche le storie, quelle belle, come quelle di Helen, Ivan e Alessio, pronti a percorrere i 1.9K di nuoto, 90K di ciclismo e 21.1K di corsa della gara nella City of Gold degli Emirati Arabi Uniti.

MAI MOLLARE, VERO HELEN?

Helen Jenkins non corre una gara di triathlon da quasi quattro anni. Esattamente dal 2016, quando a Cozumel (Messico) corse la Grand Final ITU chiudendo al quarto posto.

Prima di quel giorno, l’atleta britannica aveva inanellato due titoli mondiali ITU e tre presenze alle Olimpiadi, con la 5^ posizione a Londra 2012.

Dopo quel giorno, sono arrivati due figli, Max e Mali, e un’operazione alla colonna vertebrale.

“Quando ero incinta e mi stavo riprendendo dall’intervento chirurgico alla colonna vertebrale, non pensavo davvero che avrei corso di nuovo. Tornata a muovermi, il mio unico obiettivo è stato quello di mantenermi in forma: le cose hanno iniziato a progredire molto meglio di quanto mi aspettassi. E allora, con il passare del tempo, mi sono detta: ho 35 anni, voglio riprovarci! Non ho davvero idea di quale possa essere il mio stato di forma, so che non sono più ai livelli di una volta, ma i miglioramenti visti negli ultimi mesi mi danno motivazione e fiducia” ha dichiarato Jenkins al sito 247.com

Helen, nell’intervista, ammette di essere emozionata:

“Sono davvero nervosa e spesso mi ritrovo a pensare di non essere pronta, ma da qualche parte devo cominciare e Dubai mi sembra un ottimo inizio. Nervosa, ma altrettanto eccitata, perché sì, è comunque triathlon, ma arriva dopo 4 anni di stop e su nuove distanze”.


Ivan Rana durante uno dei suoi allenamenti a Lanzarote (Canarie).

IVAN, SETTI MESI DOPO

Iván Raña ha corso la sua ultima gara sette mesi fa: l‘Ironman Austria, a Klagenfurt, il 7 luglio 2019. Finì ottavo.

A Dubai tornerà a respirare quell’atmosfera agonistica che gli ha fatto da… adrenalina in tutti questi anni di carriera. Il galiziano vuole riprendere il trend positivo del 2018, anno che lo “consacrò” con le 6 partecipazioni all’Ironman Hawaii World Championship. Arriverà, negli Emirati, dopo un mese trascorso a Lanzarote (Canarie) dove si è allenato sotto la guida dell’ex campione ironman Luc Van Lierde.


Alessio Rispoli con la maglia del suo nuovo team, il Ladispoli Triathlon.

ALESSIO, UN NUOVO ESORDIO

Alessio Rispoli, toscano di Monte Argentario (GR), di Ironman 70.3 ne ha già corsi diversi e tra questi anche l’ultimo Mondiale a Nizza (Francia).

Ma quello di Dubai avrà per lui un sapore particolare

Sarà il primo infatti che disputerà vestendo la maglia del Ladispoli Triathlon, il suo nuovo club, di cui vi abbiamo a metà gennaio raccontato la presentazione nel magnifico Castello degli Odescalchi.

In tutto saranno 69 gli Age Group italiani a caccia della finish line, e chissà, anche di un sogno iridato chiamato Taupo, Nuova Zelanda, sede a fine novembre dei Mondiali di specialità.