Il Duathlon Città di Pesaro, quest’anno, consegnerà i titoli italiani assoluti e Age Group di duathlon classico. L’appuntamento è per domenica 29 marzo.

La gara partirà alle 9:00 da Baia Flaminia, punta meridionale dell’area protetta del Parco San Bartolo. Si correrà sulle distanze canoniche di 10K di corsa, 40K di ciclismo no draft e ancora 5K di corsa, lungo un percorso che si snoderà tra il Monte San Bartolo e la pista ciclabile che costeggia il lungomare.

“Pesaro ha due palestre e cielo aperto – ha spiegato il sindaco Matteo Ricci in occasione della presentazione alla stampa venerdì 24 gennaio 2020 – e questa iniziativa le valorizza entrambe. La nostra Bicipolitana è una vera e propria infrastruttura del benessere: per andare in bicicletta, a correre o con i pattini. Stessa cosa per il San Bartolo, preso d’assalto soprattutto nelle domeniche mattina, quando la strada è chiusa al traffico. Questa è una manifestazione imponente, ma ha un valore aggiunto perché si incrocia con la strategia di promozione di Pesaro, città che punta sulla valorizzazione delle due ruote e del bellissimo paesaggio che ha.”

I PERCORSI

Run 1 | 10km: con partenza da Baia Flaminia, il percorso si snoda fra il lungomare e la zona portuale della città di Pesaro. Un andata-ritorno che condurrà i duatleti attraverso il centro storico, con passaggio davanti alla “Grande Sfera”, scultura simbolo della città di Pesaro.


Il tracciato della prima frazione di corsa del Campionato Italiano di duathlon classico non draft 2020.

Bike | 37.8K: si snoda su due giri, il primo lungo 23K, il secondo 14.3K. Entrambi si sviluppano in parte sulla strada statale adriatica e in parte sulla strada panoramica del Monte San Bartolo. Il percorso è ondulato e presenta due salite decise ma del tutto affrontabili.


I 37.8K della prova ciclistica dei Tricolori di duathlon classico no draft 2020.

Run 2 | 5K: la frazione finale si svolge sul lungofiume sinistro e destro del Foglia, ricalcando parte del circuito della prima frazione; interamente pianeggiante, presenta pochissime curve e cambi di direzione.


La frazione di corsa finale dei Campionati Italiani di duathlon classico no draft 2020.

I NUMERI DEGLI ITALIANI DI DUATHLON CLASSICO

Tra assoluti e Age Group si schiereranno al via 800 atleti. Saranno invece 200 i volontari che hanno già dato la loro disponibilità attraverso Auser, Protezione Civile, Parco San Bartolo, Centro Servizi per il Volontariato, Dinamo Triathlon e Atletica Banca di Pesaro, per supportare tutti i partecipanti prima, durante e dopo la gara. Polizia Locale, Capitaneria di Porto e Croce Rossa Pesaro, inoltre, garantiranno la sicurezza e il regolare svolgimento della competizione.

“Con grande orgoglio ci prepariamo a ospitare tutti gli atleti che gareggeranno in questo importante evento – ha affermato l’Assessore allo Sport di Pesaro Mila Della Dora -. Come Città Europea dello Sport vogliamo dare visibilità a tutti gli sport, dimostrando che siamo in grado di accogliere discipline diverse: abbiamo il mare, i monti, le colline, la pianura senza dimenticare i vari impianti sportivi. Questa collaborazione è nata lo scorso ottobre, quando, sfumata al fotofinish l’assegnazione alla città dei Campionati del Mondo di triathlon 2022, abbiamo deciso di candidarci per organizzare gli Italiani di duathlon. Per noi questo è stato uno stimolo per lavorare ancora di più.”


DALLA PARTE DELLO SPORT

Anche la Regione Marche ha sostenuto fin da subito la manifestazione: “Siamo contenti di sostenere il primo Duathlon Città di Pesaro – sottolinea Andrea Biancani, consigliere regionale –. Come amministrazione siamo convinti che lo sport sia anche una bella e sana occasione di promozione del nostro territorio. Questa iniziativa è stata inserita tra le principali a livello regionale”.

Gli ha fatto eco Alberto Paccapelo, delegato provinciale CONI Pesaro: “Una gara che conferma la vocazione turistica e sportiva della città, che ha il primato di aver visto nascere la prima società italiana di triathlon”.

VINCE LA SOLIDARIETA’

Un euro di ogni iscrizione al Campionato Italiano di duathlon verrà donato alla Lega Fibrosi Cistica Marche, che sarà presente il giorno della gara con uno stand informativo.

Vincenzo Massetti, coordinatore regionale Associazione Fibrosi Cistica, ha dichiarato: “Nelle Marche ci sono circa 60.000 portatori e 250 pazienti. Lo sport non è solo occasione per contribuire economicamente alla patologia, ma è anche la miglior medicina dopo la fisioterapia respiratoria”.

FLIPPER TRIATHLON PER LA “GARANZIA QUALITA'”

Il “dietro le quinte” della gara è nelle esperte mani della Flipper Triathlon, associazione sportiva dilettantistica di Ascoli Piceno nata nel 1996 e organizzatrice di diversi e importanti eventi del multisport.

“È un importante evento a livello nazionale, realizzato sulla scia della collaborazione dello scorso autunno. Questo dimostra anche l’ottimo rapporto che c’è con l’Amministrazione e le associazioni del posto” ha dichiarato il presidente del club Raffaele Avigliano.

APERTE LE ISCRIZIONI

E’ possibile iscriversi al Duathlon Città di Pesaro – Campionato Italiano Assoluto e Age Group di duathlon classico no draft sul sito ENDU. Clicca QUI per acquistare il tuo pettorale!