Tutto il meglio del 2019…
LA TOP TEN DEi “MOMENTI” PIU’ EMOZIONANTI DEGLI ULTIMI 12 MESI DI TRIATHLON

1 ANGELICA OLMO VINCE LA COPPA MONDO

31 marzo 2019: la notte magica di Angelica Olmo, che a New Plymouth, in Nuova Zelanda, per la prima volta è salita sul gradino più alto del podio di una tappa dell’ITU Triathlon World Cup.  

NEWS

RISULTATI

2 JAN FRODENO SI RIPRENDE KONA

Frodo is back! Jan Frodeno, dopo due anni di assenza (e di dominio di Patrick Lange), sabato 12 ottobre, torna a Kona e… domina l’Ironman Hawaii World Championship grazie a una prestazione stratosferica. Per lui nuovo primato del percorso – 7:51:13 (contro le 7:52:39 di Lange nel 2018) – e terzo titolo mondiale Ironman, dopo quelli vinti nel 2015 e 2016.

NEWS E RISULTATI

3 ALEX ZANARDI CENTRA IL DOUBLE ALL'IM ITALY

Immenso. Alex Zanardi si conferma l’uomo dei record: sabato 22 settembre taglia il traguardo dell’Ironman Italy nello strepitoso tempo di 8:25:30 (ottavo posto assoluto), facendo segnare il nuovo record mondiale. 
Domenica 23 settembre, termina l’Ironman 70.3 Italy, centrando un incredibile Double!

NEWS

4 Daniel Fontana, sei volte Ironman Hawaii

E sono sei! Daniel Fontana (DDS Triathlon Team), sabato 12 ottobre, corre il suo sesto Ironman Hawaii World Championship. Un numero che la dice lunga sulla “fottuta” passione che ancora oggi, dopo 30 anni sui campi gara, spinge l’italo-argentino a essere ancora… lì.

5 Peroncini e Rinaldi, storiche vittorie in XTERRA

Filippo Rinaldi ed Eleonora Peroncini, entrambi portacolori del CUS Parma, per la prima volta portano il Tricolore sul gradino più alto del podio di una gara del circuito XTERRA. Rinaldi lo fa a Cipro, il 7 aprile, Peroncini in Portogallo l’1 giugno.

NEWS

6 Mallozzi e Arpinelli, mattatrici ai Mondiali Junior

Loro sono le azzurrine terribili: Beatrice Mallozzi e Costanza Arpinelli dettano legge ai Mondiali di triathlon nella categoria Junior. Con una gara all’attacco e sempre “là davanti”, Mallozzi vince l’oro, Arpinelli l’argento.

NEWS

7 Iden e Blummenfelt, protagonisti nell'IM 70.3

… E la Norvegia diventa assoluta protagonista nell’Ironman 70.3, con Gustav Iden e Kristian Blummenfelt. Iden, l’8 settembre, si laurea, a sorpresa, campione del mondo a Nizza, sbaragliando la concorrenza più accreditata (Gomez, Brownlee e Von Berg) e affrontando la frazione ciclistica su una bicicletta normale. Blummenfelt, il 7 dicembre, in Bahrain, vince, stabilisce il nuovo primato mondiale del circuito (3:25:21), migliorando se stesso.

NEWS Ironman 70.3 World Championship

NEWS Ironman 70.3 Bahrain

8 Zaferes e Luis sul tetto del mondo

Katie Zaferes e Vincent Luis sono i nuovi campioni del mondo ITU di triathlon. L’incoronazione è avvenuta a Losanna l’1 settembre. Sia per la statunitense sia per il francese è il primo titolo iridato. 
Entrambi avevano iniziato l’anno nel migliore dei modi: con la vittoria, a febbraio, nella Super League Triathlon 2018-2019.

NEWS Super League Triathlon

NEWS Grand Final WTS Lausanne

9 Barbaro, il primo (e secondo) oro in CoppaMondo

Per Anna Barbaro il 2019 si tinge d’oro. La paratleta azzurra, con la sua guida Charlotte Bonin, conquista la sua prima vittoria in Coppa del Mondo ITU di paratriathlon, a Banyoles (Spagna) l’8 settembre. Il 9 ottobre raddoppia salendo sul gradino più alto del podio della tappa disputata ad Alanya (Turchia).

NEWS Banyoles ITU Paratriathlon World Cup

NEWS Alanya ITU Paratriathlon World Cup

10 La "prima" di Triathlon Show a Cervia

E’ la grande novità di questo 2019: il “Triathlon Show“, la prima “tre giorni” dedicata alla triplice disciplina e al multisport. Gare, workshop, expo e il 7° Gala del Triathlon, che hanno movimentato Cervia (RA) dal 22 al 24 marzo.

NEWS

da gennaio a dicembre 2019, mese dopo mese, tutto quello che e’ successo nel mondo della triplice disciplina. CLIcca sul titolo della singola news e rivivi tutte le emozioni dell’anno appena concluso.