L’ITU, la Federazione Internazionale di triathlon, ha scelto le dieci immagini più emozionanti della stagione agonistica 2019 scattate dal fotografo Delly Carr.

Tra queste, anche il traguardo di Beatrice Mallozzi ai Mondiali di triathlon 2019 cat. Junior, a Losanna, “tallonata” dall’altra azzurra e amica Costanza Arpinelli.

In questi giorni viene spontaneo riavvolgere il nastro per ripercorrere, più o meno velocemente, il nostro 2019. L’ITU ha riavvolto il suo di anno e ce lo propone in dieci immagini del suo iconico fotografo, l’australiano Delly Carr.

Carr ferma gesti tecnici e traguardi delle gare della federazione internazionale della triplice da ben vent’anni; in altre parole, ha documentato la storia e la crescita del nostro sport (oltre aver fotografato 9 Olimpiadi!).


La tappa dell’ITU Triathlon World Cup 2019 a Tongyeong (Foto ©Delly Carr).

Non c’è un ordine, tanto meno una classifica di queste dieci immagini iconiche della stagione 2019; ci sono invece particolari, dettagli, momenti che ci hanno emozionato. Come la lotta tra la statunitense Katie Zaferes e le britanniche Jessica Learmonth e Georgia Taylor-Brown, ma anche la proposta di matrimonio ricevuta da una paratleta spagnola sul podio della WTS a Yokohama, partenze e scatti in bianco e nero, tanto particolari quanto suggestivi.


Il test preolimpico, a Tokyo, in agosto 2019 (Foto ©Delly Carr).

C’è però una fotografia che più di tutte le altre ci rende orgogliosi e ci emoziona come quel giorno e per questo abbiamo deciso di farne la copertina di questo articolo. Il giorno è il 30 agosto 2019, quando le due junior terribili Beatrice Mallozzi e Costanza Arpinelli, in maglia azzurra, hanno sbancato il Campionato del Mondo di triathlon categoria Junior. A tagliare per prima il traguardo è stata Mallozzi, tallonata (e non è un modo di dire) da Arpinelli.


SCOPRI TUTTE LE DIECI IMMAGINI MIGLIORI DEL 2019 TARGATO ITU E DELLY CARR


… e per non perderti neanche una gara in Italia e all’estero nel 2020 consulta il nuovo CALENDARIO, sempre aggiornato: