All’Ironman Hawaii World Championship, corso sabato 12 ottobre 2019, Elisabetta Villa (ASD Triathlon Team) conferma il secondo gradino del podio di categoria ottenuto nel 2018. Quello di quest’anno, però, ha un sapore davvero particolare…

Ci sono gare che porti nel cuore per sempre. Per il risultato, ma anche per come e soprattutto con chi le vivi. L’Ironman Hawaii World Championship 2019, per Elisabetta Villa, è stato l'”onda perfetta” dei surfisti. Quella che aspetti e che quando arriva non è mai come te l’eri immaginata. Perché ti dà di più, molto di più.

L’atleta dell’ASD Triathlon Team è stata l’unica italiana Age Group a salire sul podio: secondo posto e medaglia d’argento nella categoria F45-49:

“Sono molto contenta e soddisfatta sia per aver confermato il 2° posto di categoria del 2018 con un tempo finale sotto le 10 ore (9:55:51, ndr), ma anche per aver scalato la classifica femminile arrivando 41^ donna assoluta e 12^ “age grouper”!”.

Risultati che non erano poi proprio scontati nella prima parte della gara:

“All’inizio non è andata proprio come avevo previsto. Forse anche a causa delle condizioni del mare diverse rispetto allo scorso anno, nel nuoto ho perso minuti preziosi: il mare era un po’ mosso e io che non sono una nuotatrice provetta, l’ho subito più del dovuto. Anche nella bici ho fatto una frazione di poco peggiore (a livello cronometrico) rispetto al 2018 a causa del forte vento: è stata una lotta contro se stessi per riuscire a continuare a spingere su quei pedali anche se in alcuni momenti sembrava di rimanere fermi. Scesa dalla bici temevo di non poter più recuperare il distacco dalle prime, anche perché non sapevo come avrebbero reagito le mie gambe dopo la fatica accumulatasi fino a quel momento, così già dal primo chilometro ho impostato un ritmo sostenibile, senza esagerare, e sono riuscita a tenermi su quel passo in modo costante per tutta la frazione a piedi nonostante il percorso presenti sempre molte insidie. Alla fine ne è uscita una bella maratona che mi ha fatto risalire di alcune posizioni in classifica fino alla medaglia d’argento”.

Oltre ai rilievi cronometrici e alla scintillante medaglia, Elisabetta ha lasciato l’isola con… qualcosa in più:

“Ormai si è chiuso il sipario su Kona 2019 ed è giunto il momento di tornare a casa; quest’anno però, da quest’isola che rapisce l’anima, porto a casa qualche cosa di più: aver affrontato questa avventura insieme a mio marito (Alessandro Valenti, anche lui con una gara chiusa sotto le 10 ore, ndr) e a tanti amici ha un valore incommensurabile”.

Prima però di chiudere definitivamente il sipario sull’edizione 2019, c’è un’ultima cosa che l’atleta dell’ASD Triathlon Team vuole fare:

“Un grazie immenso al mio coach Daniel Fontana!”.


I RISULTATI DEI 40 AGE GROUP ITALIANI
AL TRAGUARDO DI KONA 2019