Due giorni di grande triathlon a Peschiera del Garda (VR), con il Kuota TriO Peschiera, terza e ultima tappa del Volkswagen TriO Series.

Sabato 14 settembre si correrà il triathlon olimpico; domenica 15 la gara su distanza sprint.

Saranno 2.000 i triatleti che animeranno la due giorni con il Kuota TriO Peschiera, la terza e ultima tappa del Volkswagen TriO Series 2019, il circuito nato dalla collaborazione tra Volkswagen e TriO Events, che sa unire sport e spettacolo in ogni suo appuntamento.

A Peschiera del Garda (VR) lo show comincerà sabato 14 settembre con il triathlon olimpico e continuerà domenica 15 con il triathlon sprint.

I FAVORITI

Sono diversi gli atleti che potranno concorrere per i tre gradini del podio: Nicola Azzano, Gregory Barnaby, Francesca Crestani, Massimo De Ponti, Martina Dogana, Luca Facchinetti, Renate Forstner, Myriam Grassi, Davide Ingrillì, Elisa Marcon, Franco Pesavento, Gianluca Pozzatti, Thomas Previtali, Andrea Secchiero, Eva Serena, Jakob Sosniok e Beatrice Taverna.

Gareggerà anche il campione di ciclismo Alessandro Bertolini, da oltre quattro anni appassionato triatleta. Come sempre, impegnato anche il team Volkswagen capitanato da Massimiliano Rosolino, in gara nell’olimpico, che nel 2019 ha confermato il suo sostegno al progetto partecipando anche alla selezione dei suoi compagni Maddalena Gardan e Giuseppe Cristaudo.

Nella due giorni il riscaldamento sarà guidato sul palco dal Team 707 in partnership con Santini, mentre l’animazione al villaggio a cura di Rio Mare vedrà sabato il coinvolgimento di Alessandro Fabian.


Un passaggio del percorso ciclistico del Kuota TriO Peschiera.

I PERCORSI

TRIATHLON OLIMPICO

L’appuntamento con il triathlon olimpico è per sabato 14 settembre. Da percorrere 1.5K di nuoto, 40K di ciclismo e 10K di corsa, con partenza alle 14:00 per la batteria donne, seguita dagli uomini in ordine di ranking nazionale.

Dopo 200m dall’entrata in acqua presso la spiaggia Cappuccini, la frazione di nuoto virerà verso il porto e porterà i triatleti a nuotare nel cuore della cittadina gardesana, lungo il canale che costeggia le mura fino all’entrata del centro storico su Ponte di Porta Brescia.

La prova di ciclismo, costituita da un unico giro, coinvolgerà le tre provincie di Verona, Mantova e Brescia: si attraverseranno le campagne di Ponti sul Mincio (MN), inoltrandosi nell’anfiteatro delle colline moreniche del Garda nelle vicinanze di Monzambano (MN), fino a lambire le antiche mura del borgo medioevale di Castellaro Lagusello. Si raggiungerà la Strada Cavallara di Cavriana (MN) e alle porte di Solferino (MN) si svolterà a destra in direzione Pozzolengo (BS) per percorrere la circonvallazione esterna in direzione del Santuario della Madonna Frassino. Dalla località Boschetti si verrà indirizzati verso località Dolci per rientrare nella zona cambio, nel parcheggio Porta Brescia di Peschiera, superando i 3K iniziali in senso inverso di marcia.

Multilap di 2 giri per la frazione di corsa che, proseguendo dalla zona cambio in leggera salita verso il campo sportivo di Peschiera, condurrà gli atleti in Località Porto Vecchio costeggiando il lungo Mincio. Al giro di boa si ritornerà indietro su uno splendido tratto di lungofiume, con fondo sterrato intorno alle mura della cittadina. Nell’ultimo segmento ci si addentrerà nel centro storico salendo sugli imponenti bastioni, con una splendida vista del lago, del fiume e di Peschiera. Giro di boa e finish line davanti al Municipio, in Piazzale Betteloni.

TRIATHLON SPRINT

Domenica 15 settembre si correrà il triathlon sprint (0.750K di nuoto, 20K di ciclismo e 5K di corsa) con partenza alle 12:00 dal Lungolago Mazzini.

Nella frazione di nuoto si punterà direttamente all’imboccatura del porto, mentre l’ultimo tratto sarà identico a quello della distanza olimpica. La prova di ciclismo ripercorrerà in senso inverso i primi 10K dell’olimpico per poi, all’altezza di Ponti sul Mincio, deviare a destra per pedalare sulla ciclabile del lungo Mincio. La frazione di corsa presenta due giri (2.2K più circa 600M finali).


La partenza del Kuota TriO Peschiera.

LE STARTING LIST

OLIMPICO

STARTING LIST (in ordine alfabetico)

STARTING LIST FEMMINILE (per batteria)

STARTING LIST MASCHILE (per batteria)

SPRINT

STARTING LIST (in ordine alfabetico)

STARTING LIST FEMMINILE (per batteria)

STARTING LIST MASCHILE (per batteria)



VOLKSWAGEN OLYMPIC RANK

Peschiera del Garda farà anche da palcoscenico alla premiazione dei vincitori maschili, femminili e per categorie (diverse dalle categorie FITRI) del Volkswagen Olympic Rank, dedicato agli atleti partecipanti a tutte e tre le gare su distanza olimpica del circuito.

La speciale classifica incoronerà coloro che otterranno il minor tempo aggregato nella somma dei tempi conseguiti in ogni triathlon olimpico.

UN CIRCUITO PLASTIC FREE

Come in tutte le manifestazioni TriO Events e nelle tappe del circuito, sarà presente… zero plastica grazie alla sinergia tra TriO Events e Culligan con la fornitura da parte dell’azienda di acqua potabile, prelevata dalla rete acquedottistica e trattata dai suoi impianti Aquabar, con bicchieri di cellulosa riciclabili al 100%. Materiali biodegradabili anche ai pasta party a conclusione degli eventi.


Kuota TriO Peschiera 2018

IL PROGRAMMA

Venerdì 13 settembre 2019
17:00-20:00 | Ritiro pettorali in via Milano (nei pressi di Porta Brescia), Peschiera del Garda

Sabato 14 settembre 2019
TRIATHLON OLIMPICO – Tempo massimo 3:30

9:00-19:00 | Apertura TriO Village
8:30-13:00 | Ritiro pettorali in via Milano (nei pressi di Porta Brescia), Peschiera del Garda
11:30-13:30 | Apertura e chiusura zona cambio
13:40 | Briefing
14:00 | Partenza Donne
14:10 | Partenza prima batteria uomini in ordine di rank nazionale a seguire le altre ogni 2 minuti
17:30 | Pasta Party
18:00 | Premiazioni (orario indicativo)
NB: 13:30-17:30 Ritiro pettorali per la gara sprint di domenica

Domenica 15 settembre 2019
TRIATHLON SPRINT

8:30-16:00 | Apertura TriO Village
8:30-11:30 | Ritiro pacchi gara in via Milano (nei pressi di Porta Brescia), Peschiera del Garda
9:30-11:30 | Apertura e chiusura zona cambio
11:50 | Briefing
12:00 | Partenza Donne
12:10 | Partenza prima batteria Uomini
in ordine di rank nazionale a seguire le altre ogni 3 minuti
14:30 | Parta party
15:00 | Premiazioni sprint (orario indicativo)