Ci siamo! Da giovedì 19 settembre 2019 Cervia (RA) sarà la capitale mondiale del triathlon. Si correranno la 3^ edizione dell’Ironman Italy, la 1^ dell’Ironman 70.3 Italy e la 3^ del 5i50.

I primi numeri e il programma completo dell’evento.

Sarà un week end (lunghissimo) magico. C’è da scommettere (e vincere). Per il terzo anno Cervia (RA) si trasformerà in un villaggio incredibilmente colorato, che non avrà orari di chiusura o momenti di noia. Perché l’Ironman Italy – Emilia Romagna è così. Ed è per questo che è amato dai triatleti di tutto il mondo.

Gli sono bastati due anni (edizione 2017 e 2018) per essere votato quale miglior evento nella categoria “Overall Celebration Day/Post Race Celebration Experience” negli Athelete Choice Awards 2018.

Delle oltre 40 gare Ironman che si disputano nel mondo, quello di Cervia si è rivelato il più partecipato in termini di iscritti. Circa 3.000 gli atleti che saranno al via dell’edizione 2019, 300 in più rispetto allo scorso anno.

In realtà, a Cervia arriveranno oltre 6.200 atleti, provenienti da oltre 90 paesi del mondo, che “si divideranno” tra Ironman, Ironman 70.3 e 5i50. Sì, perché, se la full distance e l’evento su distanza olimpica non draft spegneranno la loro terza candelina, la gara “half” per la cittadina romagnola è un’assoluta novità.

Di questi 6.200 atleti il 60 % proviene dall’estero, con maggioranza da Regno Unito, Germania e Francia con un incremento di atleti russi. E poi, da Australia, Finlandia, Brasile, Messico, Giappone, Islanda,Israele e le isole Bermude.

A conferma dello spirito competitivo e sportivo dell’Italia e dell’area europea l’unico atleta della categoria 75-79 anni maschile è un italiano mentre l’unica donna della categoria 65-69 anni proviene dal Regno Unito.

Lungo i percorsi saranno impegnati oltre 1000 volontari con la importante presenza di scuole e ragazzi di tutte le terre del triathlon. Insieme a loro naturalmente Protezione Civile e Forze dell’Ordine. Sei i comuni coinvolti e due le Prefetture.


Il vincitore dell'Ironman Italy Emilia-Romagna 2019: il tedesco Andi Boecherer (Foto ©Carlo Morgagni).
Il vincitore dell’Ironman Italy Emilia-Romagna 2019: il tedesco Andi Boecherer (Foto ©Carlo Morgagni).

IL PROGRAMMA

Il via della kermesse sarà con l’apertura dell’EXPO mercoledì 18 settembre.

Giovedì 19 settembre, alle 11:00, si svolgerà la conferenza stampa alle Officine del Sale di Cervia; nel pomeriggio, alle 18:00, per le strade sfilerà la Parata delle Nazioni, con i triatleti che sabato 22 correranno il 3° Ironman Italy – Emilia Romagna. Si partirà dalla rotonda della Pace sul lungomare per poi giungere a Piazza Garibaldi dove ci sarà il saluto delle autorità.

Un momento “ olimpico” e gioioso accompagnato da musica e danze con la Marching Band “I Musicanti di San Crispino” in parata e il gruppo di percussioni tradizionali dal West Africa “Whatsafro” in Piazza Garibaldi.

Sarà la Night Run, la corsa non competitiva di 10K, a chiudere la prima giornata. Partenza alle 21:00, da Fantini Club (Lungomare Grazia Deledda 182, a Cervia), presso il quale sarà posizionato anche l’arrivo.

Venerdì 20 settembre, spazio ai più piccoli con l’Ironkids; l’appuntamento è per le 15:00, sempre al Fantini Club.

Sabato 21, alle 7:30 partirà il 3° Ironman Italy – Emilia Romagna; domenica 22, alle 12:00 il via dell’Ironman 70.3 Italy – Emilia Romagna e alle 15:00 quella del 5i50 Cervia, la gara su distanza olimpica no draft del marchio con il pallino.

La lunga festa si chiuderà domenica 22, dalle 22:00, con il Beach Party e i Fuochi d’Artificio al Fantini Club (ingresso libero).