Il giorno del suo compleanno, il 18 agosto, Jan Frodeno si è aggiudicato, in Germania, l’Allgau Triathlon su distanza olimpica. Nel 2019, finora, ha vinto tutte e cinque le gare che ha corso…

Sta marciando a pieno ritmo Jan Frodeno. Il campione tedesco ha detto chiaramente che il suo obiettivo è uno e uno solo: l’Ironman Hawaii World Championship, da due anni nelle (salde) mani del suo connazionale Patrick Lange. Tanto da rinunciare all’Ironman 70.3 World Championship, in programma a Nizza (Francia) il prossimo 8 settembre. Per non avere distrazioni.

Così, nel ruolino di marcia verso Kona, Frodo ha inserito l’Allgau Triathlon, su distanza olimpica, disputato nella cittadina tedesca il giorno del suo compleanno, domenica 18 agosto… E lo ha vinto.

Il due volte iridato Ironman ha tagliato il traguardo dopo 2:03:24, davanti a Philipp Bahlke (2:11:40) e Sven Eckers (2:12:58). Con 18:20 sui 1.5K di nuoto, 1:06:05 sui 42K in bicicletta e 33:51 sui 10K di corsa, Frodeno ha fatto segnare il miglior tempo in tutte e tre le discipline.


CLASSIFICHE COMPLETE
ALLGAU TRIATHLON 2019


Il tedesco è alla sua quinta vittoria in cinque gare: prima di Allgau, ha dominato l’Ironman Frankfurt, dove è sceso sotto le 8 ore, l’Ironman 70.3
Kraichgau, l’Ironman 70.3 Gydnia e l’EJOT Triathlon su distanza olimpica.

Il pubblico, ad Allgau, gli ha regalato l’ennesima ovazione, questa volta però intonando anche un eccezionale “Happy birthday!“.