Torna a Lipari (Isole Eolie) l’Aeolian Charity Triathlon, il triathlon che fa beneficenza. L’appuntamento è per domenica 6 ottobre 2019 con la seconda edizione.

Una natura spregiudicata e un mare cristallino: non è la proposta di una vacanza dall’altra parte del mondo. E’ invece la proposta di una gara di triathlon a due passi da casa nostra, a Lipari, nelle Isole Eolie.

Una gara che, tra l’altro, si pone una mission importante: l’intero ricavato delle quote di iscrizione sarà devoluto in favore di Pyari, associazione senza scopro di lucro nata a Milano dal 2007, che opera nel Nord Bengala in favore di bambini senza protezione, vittime del traffico di minori e di abusi, assicurando strumenti come l’istruzione, la formazione e l’educazione sanitaria.

Grazie al sostegno del 2° Aeolian Charity Triatlon, Pyari Onlus potrà potenziare la propria presenza nelle aree più bisognose.

“Pyari, del resto, in lingua hindi significa ‘’l’amata’’ – racconta il team organizzatore – e proprio questo il Triathlon di Lipari chiede ai propri partecipanti. Un atto di amore, non solo verso lo sport, ma verso la solidarietà e il prossimo.”

La manifestazione è promossa dalla ditta Marzotto SIM Investment House, operativa nei settori della consulenza, asset management e negoziazione, con l’organizzazione tecnica di K3 Triathlon Cremona e Mtb Sicily e il patrocinio del Comune di Lipari.

LA GARA

Il 2° Aeolian Charity Triathlon si svilupperà sulla distanza olimpica di 1.5K di nuoto, 38K di ciclismo e 10K di corsa, attraverso gli splendidi paesaggi del sito UNESCO di Lipari.

Si potrà partecipare sia individualmente sia a staffetta, formula ideale per un Team Building per aziende, associazioni e gruppi interessati a sviluppare attraverso lo sport i valori della cooperazione, dello spirito di squadra e della tenacia collettiva.

IL PROGRAMMA

SABATO 5 OTTOBRE

18:30 | Aperitivo di benvenuto e briefing pre-gara presso terrazza Hotel Villa Meligunis a Marina Corta (Lipari)

DOMENICA 6 OTTOBRE

8.30-9.30 | Apertura segreteria e ritiro pacchi gara
9.00-9.45 | Apertura zona cambio
10.00 | Partenza frazione nuoto Aeolian Charity Triathlon (uomini)
10.05 | Partenza frazione nuoto Aeolian Charity Triathlon (donne)

I PERCORSI

NUOTO (1.5K)

Il percorso si svilupperà lungo un triangolo da 750 metri (segnalato da 3 boe) da effettuarsi 2 volte, nella baia di Marina Corta verso Portinenti.

CICLISMO (38K – 1.050M dislivello)

La frazione ciclistica partirà da Marina Corta a Lipari in direzione del paese Pianoconte. Da qui un doppio percorso da Pianoconte fino alle Terme di San Calogero per poi compiere il giro completo dell’isola sulla strada provinciale fino a Marina Corta.

CORSA (10K – 120M dislivello)

Il tracciato, interamente pianeggiante sul lungomare, passerà attraverso il villaggio di Lipari, proseguirà poi sulla Marina Lunga, la costa di Bagnamare fino al Porticciolo Pignataro. Da percorrere 2 volte. Arrivo posizionato Marina Corta, a Lipari.

ISCRIZIONI

Sarà possibile iscriversi, sia individualmente sia a staffetta, fino al 2 ottobre 2019 registrandosi sul sito ufficiale della manifestazione e seguendo la procedura suggerita, per poi completare l’iscrizione attraverso la piattaforma ENDU. Per i non tesserati FITRI è obbligatorio il tesseramento giornaliero.
Clicca QUI per iscriverti ora.

COME ARRIVARE A LIPARI

L’isola di Lipari è facilmente raggiungibile con voli low cost per Catania e successivo trasferimento verso le Eolie, sfruttando un pacchetto transfer (pulmino + traghetto) a soli 90.00 euro.

Per ulteriori informazioni sulla pianificazione del viaggio e sul soggiorno, è possibile contattare l’agenzia convenzionata EolTravel: www.eoltravel.it – Tel. +39 090 9811122 – info@eoltravel.it.

Per tutte le informazioni: Aeolian Charity Triathlon