Guido Donà, triatleta Age Group, ha partecipato a “La Tour Geneve Triathlon”, la due giorni nella città svizzera all’insegna della multidisciplina. Al suo ritorno ci ha raccontato che…

Ginevra, nel week end del 13 e 14 luglio 2019, ha dato per l’ennesima volta prova che il triathlon sia uno sport adatto a tutti e che soprattutto abbia la capacità di far divertire tutti, dai più piccoli ai più… grandi.

Per “Le Tour Geneve Triathlon” sono arrivati nella città svizzera 3.200 triatleti, dai 7 ai 69 anni, tra i quali molti italiani. Galeotta la formula della “due giorni” dedicata alla triplice disciplina: il sabato, spazio allo sprint (0.500K di nuoto, 20K di ciclismo e 5K di corsa), al super sprint (0.250K di nuoto, 7K di ciclismo e 2.5K di corsa) e all’olimpico (1.5K di nuoto, 40K di ciclismo e 10K di corsa); la domenica il via alle gare riservate ai giovani e all’half distance (1.9K di nuoto, 90K di ciclismo e 21.1K di corsa).


Guido Donà impegnato nella frazione in bicicletta del Triathlon di Ginevra 2019 half distance.

Guido Donà, triatleta italiano Age Group, ha partecipato al triathlon 113:

“Il nuoto si è svolto nel lago, un solo giro, senza neanche una piccola onda a disturbarci; il ciclismo prevedeva 4 giri dalle due parti del lago: abbiamo attraversato il Ponte del Mondo Bianco, che domina la Baia di Ginevra, e abbiamo affrontato, tra le altre cose, la perfida salita dell’Imperatrice, un vero muro delle Fiandre, e l’altra erta, più fattibile e più somigliante a un falsopiano, con 700M di dislivello, che finisce dopo il tunnel, nella zone in cui ha casa il principe Vittorio Emanuele. La corsa si sviluppava su 4 loop, nel Parco Mon Repos, sulla riva sinistra del lago, lungo un saliscendi che presentava 130 metri dislivello”.


Donà ha così commentato la sua prestazione:

“Mi sono classificato 229° su 420 atleti, dai 18 ai 69 anni, in 5:40:15. E indovinate chi tra gli atleti ha 69 anni? Ovviamente il sottoscritto! Nel nuoto, che ho concluso in 36:35, sono andato bene; riguardo alla bici poteva sicuramente andare meglio, ho tenuto una media di 30.5 km/h, ma mi manca allenamento. Dovrò impegnarmi per preparare l’Ironman Italy (in calendario il 22 settembre 2019, a Cervia). Della mia prova a piedi sono abbastanza contento, l’ho portata a termine in 2:01, anche se ho sofferto più di quanto mi aspettassi”.


Guido Donà sul podio di categoria del Triathlon di Ginevra 2019 half distance.

CLASSIFICHE COMPLETE
LE TOUR GENEVE TRIATHLON