La quarta edizione dello StoneBrixiaMan Extreme Triathlon partirà sabato 6 luglio alle 4 della mattina dal Lago d’Iseo. L’arrivo a Passo Paradiso, dopo 3.8K di nuoto, 175K di ciclismo, 42K di corsa e… 6.000 metri di dislivello complessivo!

Che si tratti di un triathlon estremo lo si capisce, più che dal nome – StoneBrixiaMan Extreme Triathlon – leggendo la sua carta d’identità: 3.8K di nuoto, 175K di ciclismo e 42K di corsa. Fin qui in realtà nulla di sconvolgente per chi mastica la triplice: siamo davanti a una “semplice” gara di full distance.

Poi però si prosegue con: 6.000 metri di dislivello complessivo, dal Lago d’Iseo a Passo Paradiso (2.600 m slm), attraverso la Valle Camonica, tra Lombardia e Trentino Alto-Adige, tramite il Passo del Tonale, e le province di Brescia e Sondrio, tramite il Passo Gavia. Ed eccovi servito quell’estremo iniziale!

Sabato 6 luglio 2019 si correrà la quarta edizione: si partirà alle 4 del mattino, da una chiatta nella acque del Lago d’Iseo, di fronte alla costa bergamasca, e i triatleti avranno a disposizione un tempo massimo di 20 ore per tagliare il traguardo.



I PERCORSI

Il nuoto, da chiudere in massimo 2 ore, porterà i triatleti ad attraversare in notturna le sponde del Lago d’Iseo fino a raggiungere la prima zona cambio a Sulzano.

I 175K della frazione di ciclismo si snoderanno in tutta la Valle Camonica fino a Edolo, da cui partirà la conquista dei primi due passi: l’Aprica, a 1.176 m slm, e il Mortirolo, a 1.852 m slm. Dopo una discesa a valle, si risalirà verso Ponte di Legno per l’assalto al Passo Gavia, a 2.621 m slm. Un tempo massimo di 11 ore per arrivare alla seconda zona cambio in piazza a Ponte di Legno, con un dislivello positivo complessivo di 4.700 m.

I primi 22K della frazione di corsa sono disegnati su un percorso molto mosso nei pressi di Ponte di Legno e del fondovalle: si toccheranno le caratteristiche frazioni di Zoanno, Precasaglio e Villa Dalegno. Si passerà poi sul versante opposto della valle attraversando il centro di Temù, salendo ancora in località Valbione (quota 1.500 m) e riscendendo a Ponte di Legno per il ristoro di metà frazione. Da qui inizierà l’inesorabile salita verso il Passo del Tonale, a 1.883 m slm, con un ultimo strappo di 8K per raggiungere in 7 ore il traguardo al Passo Paradiso. Il dislivello positivo complessivo del segmento è di 2.350 m.


GLI STONE MAN 2018

Sono stati il bresciano Giovanni Paris (Feralpi Triathlon) in 13:56:33 e la bergamasca Laura Ravelli (Bergamo Triathlon) in 19:04:15 a varcare per primi la finish line dell’edizione 2018. Secondo miglior tempo maschile per Mauro Folchini (14:05:14), seguito da Matteo Andreini (226 Triathlon Valle Camonica, 14:12:17), mentre al femminile podio anche per Angela Daffini in 19:20:54.


Giovanni Paris (Feralpi Triathlon) ha tagliato per primo il traguardo dello StoneBrixiaMan 2018.

“StoneBrixiaMan non è una semplice competizione, rappresenta un vero e proprio viaggio dalle intense emozioni alla scoperta di se stessi e dei propri limiti. Un’avvincente triplice sfida immersi nella natura incontrastata della Valle Camonica e di Ponte di Legno, a cui sempre più atleti si stanno appassionando. Oltre ogni risultato, proprio per la sua unicità, tutti i finisher, provenienti da Italia, Finlandia, Germania, Slovenia e Belgio, saliranno sul palco e verranno premiati con l’ambita stone.”
Massimiliano Rovatti, TriO Events