Mondo Triathlon Daddo FCZ #ioTRIamo

Torna il SEA Milano DeeJay TRI e la prima giornata è nel segno di Ilaria Zane e Michele Sarzilla

Il 3° SEA Milano DeeJay TRI si è disputato sabato 8 e domenica 9 giugno 2019 all'Idroscalo di Milano (Foto ©Marco Bardella).

La terza edizione del SEA Milano DeeJay TRI si è aperta sabato 8 giugno 2019 all’Idroscalo di Milano con il triathlon olimpico e super sprint.

Sulla distanza olimpica vittoria di Ilaria Zane (DDS) e Michele Sarzilla (Raschiani Triathlon Pavese). Il super sprint è stato appannaggio di Davide Cerizza (CUS Pro Patria Milano) ed Eugenia Introini (JCT Vigevano).

In gara anche il campione di ciclismo Filippo Pozzato, all’esordio nella triplice disciplina.

Siamo “on air“. O meglio lo è ancora una volta il triathlon con la terza edizione del SEA Milano DeeJay TRI: due giorni di gare (sabato 8 e domenica 9 giugno 2019), intrattenimento, e ovviamente musica, all’Idroscalo di Milano.

Sabato 8, in una giornata caldissima, si sono disputate le competizioni su distanza super sprint e olimpica, infiammate da oltre 1.300 atleti e ovviamente dalla coinvolgente animazione degli speaker di Radio DEEJAY Andrea e Michele e dall’immancabile avvio alle gare di Linus.


Eugenia Introini (JTC Vigevano) e Davide Cerizza (CUS Pro Patria Milano Triathlon)
sono i vincitori del SEA Milano DeeJay Tri Super Sprint (Foto ©Marco Bardella).

Ad aprire la giornata è stato il triathlon super sprint, disputato sui 0.400K di nuoto, 10K di ciclismo e 2.5K di corsa, che ha registrato numerose “prime volte” nella triplice.

Tra gli uomini si è imposto Davide Cerizza (CUS Pro Patria Milano) con il tempo di 34:55, seguito da Edoardo Fava (UISP River Borgaro, 35:39) e Andrea Belussi (JCT Vigevano, 36:27’.

Prima vittoria, tra le donne, per Eugenia Introini (JCT Vigevano) in 40:19, seguita da Alessia Andrea Bellandi (ASD 226 Triathlon V., 43;40) e da Alessia Fumasoli (TRI Aironi, 44:06).


Ilaria Zane (DDS) è la più veloce nel SEA Milano DeeJay TRI Olimpico 2019
(Foto ©Marco Bardella).

Sulla distanza olimpica (1.5K di nuoto, 40K di ciclismo e 10K di corsa), in campo femminile, ha tagliato per prima il traguardo Ilaria Zane (DDS Triathlon Team) con il tempo di 2:06:02, seguita dalla sua compagna di squadra Luisa Iogna-Prat (2:09:47) e Asia Mercatelli (TTR, 2:15:29).


“Sono partita davanti a testa bassa, guadagnando vantaggio, fino a quando Luisa Iogna-Prat, in una strepitosa condizione fisica, mi ha raggiunto e abbiamo cominciato a collaborare. Ho cercato poi di lavorare sui miei obiettivi, transizioni veloci e mantenere il ritmo. Il caldo si è fatto decisamente sentire. Sono riuscita a fare la differenza proprio nei primi metri fuori dall’acqua, dove ho spinto al massimo.”
Ilaria Zane


Michele Sarzilla (Raschiani Triathlon Pavese) vince il SEA Milano DeeJay Tri Olimpico 2019.

Tra gli uomini è salito sul gradino più alto del podio Michele Sarzilla (Raschiani Triathlon Pavese), che ha chiuso la sua gara in 1:54:02; dietro di lui, Andrea Secchiero (Gruppo Sportivo Fiamme Oro, 1:56:00) e Franco Pesavento (T41, 1:56:11).


“Nella frazione di ciclismo ho espresso la mia maggiore esperienza. Al terzo giro il gruppo si è ricompattato e sono stato dietro a ruota per risparmiare energie per la corsa. In quest’ultima frazione mi sono sentito subito bene e ho forzato il passo. Una gara con un livello molto alto di atleti nazionali e internazionali, sono davvero soddisfatto per l’ottimo risultato.”
Michele Sarzilla


Si sono dati battaglia all’Idroscalo numerosi campioni italiani, tra i quali Martina Dogana, Daniel Fontana, Ivan Risti, Davide Uccellari, Dario Chitti e Valerio Patanè.

LE STAFFETTE E QUELLA PROPOSTA DI… MATRIMONIO

Sempre sulla distanza olimpica si è disputata anche la gara riservata alle staffette e vinta, in 2:09:52 dal Team Velociclista, formato da Alberto Mottura, Giovanni D’Anniballe e Valerio Saglioccolo.

A emozionare tutti i presenti l’inattesa proposta di matrimonio di Luca, impegnato nella competizione, alla fidanzata Veronica, che lo attendeva sulla finish line.


La proposta di matrimonio, con tanto di anello, di Luca a Veronica
(Foto ©Marco Bardella).

IL PRIMO TRAGUARDO (NEL TRIATHLON) DI POZZATO

“Grande ammirazione per i triatleti. È una disciplina durissima ma veramente bella, lo spirito di tutta la gente presente è stato fantastico. Desideravo provare questa esperienza per divertirmi e vivere una giornata di sport alternativa. La frazione in acqua è stata davvero tosta, come la parte finale della corsa, vista la mia scarsa preparazione. Ho di certo capito l’importanza dell’allenamento.”
Filippo Pozzato


Così il campione di ciclismo Filippo Pozzato ha commentato il suo esordio nella triplice disciplina, che l’ha visto impegnato nel SEA Milano DeeJay Tri Olimpico.


Filippo Pozzato, campione di ciclismo, ha partecipato al SEA Milano DeeJay Tri Olimpico 2019, esordendo nella triplice disciplina (Foto ©Marco Bardella).

CLASSIFICHE
SEA MILANO DEEJAY TRI OLIMPICO E SUPER SPRINT


UN EVENTO PLASTIC FREE

Connubio vincente tra sport e sostenibilità alla SEA Milano DeeJay TRI nel pieno rispetto della filosofia plastic free. Come in tutti gli eventi targati TriO Events, niente più bottigliette in plastica grazie alla collaborazione con l’azienda Culligan, che ha distribuito acqua potabile, prelevata dalla rete acquedottistica, e trattata dai suoi impianti Aquabar con bicchieri di cellulosa riciclabili al 100%. Anche nei pasta party solo materiali totalmente biodegradabili.


CRONACA E CLASSIFICHE
SEA MILANO DEEJAY TRI SPRINT 2019


Exit mobile version