Sono stati 2.500 i triatleti che nel week end dell’8 e 9 giugno hanno movimentato la 3^ edizione del SEA Milano DeeJay Tri.

Domenica, fari puntati sul triathlon sprint, vinto da Giorgia Priarone (707 Triathlon) e Massimo De Ponti (C.S. Carabinieri), e sulle competizioni riservate ai più piccoli.

Domenica 9 giugno si è tornati sul luogo del… più grande “triathlon party” e vivere la seconda giornata del 3° SEA Milano DeeJay Tri.

La mattina si è aperta con il triathlon sprint (0.750K di nuoto, 20K di ciclismo e 5K di corsa).

In campo maschile il più veloce è stato Massimo De Ponti (C.S. Carabinieri) che ha tagliato il traguardo in 53:27, davanti ai due portacolori della Sportlife Project Ultraman Dario Chitti (53:33) e Marco Corrà (53:39).


“Non potevo non vincere da milanese a Milano. Poi con Dario Chitti avevo una sfida in sospeso dagli Italiani di duathlon. Anche se è il mio ultimo anno di gare, lotto sempre per la vittoria fino alla fine. Fino al terzo chilometro della frazione di corsa eravamo in testa insieme, ma dopo il giro di boa ho provato a cambiare marcia e ho guadagnato quel tanto per evitare la volata e vincere.”
Massimo De Ponti


Tra le donne Giorgia Priarone (707 Triathlon) si è aggiudicata la gara in 58:55, precedendo le due atlete del DDS Triathlon Team Luisa Iogna-Prat (59:36) e Alessia Orla (59:54).

“Sono contentissima della vittoria, perché da un anno non partecipavo a competizioni in Italia, essendomi dedicata a quelle internazionali. È stato davvero un bel rientro, è sempre emozionante gareggiare in casa ed essere applauditi dal tifo italiano.”
Giorgia Priarone


Giorgia Priarone (707 Triathlon)
– Foto ©Marco Bardella.

Hanno voluto esserci anche il paratleta Federico Sicura con la sua guida Ivan Risti, che hanno così svolto un importante test in vista della Coppa del Mondo di Besançon in calendario il prossimo week end, e il campione di nuoto Massimiliano Rosolino.


CLASSIFICHE
SEA MILANO DEEJAY TRI SPRINT


Massimiliano Rosolino – Foto ©Marco Bardella.

LA GRANDE FESTA DEI BAMBINI

Ad animare, come solo loro sanno fare, il pomeriggio ci hanno pensato i Kids – con le categorie Minicuccioli (6-7 anni), Cuccioli (8-9 anni), Esordienti (10-11 anni), Ragazzi (12-13 anni) – e gli Youth A (14-15 anni) e Youth B (16-17anni).

ROBERTA GUANIERI, DA RUNNER A TRIATLETA

L’Assessore allo Sport del Comune di Milano Roberta Guaineri ha scelto SEA Milano DeeJay TRI per il suo esordio nel triathlon:

“La gara è andata benissimo, organizzazione perfetta. È davvero una gioia debuttare a Milano e vedere nella mia città un clima sportivo così bello, di rispetto reciproco. Nonostante la stanchezza, ho avuto buone sensazioni lungo tutto il percorso con l’obiettivo di godermi questa esperienza e prendere le misure per il prossimo appuntamento. Dopo il successo degli scorsi anni, anche questa terza edizione è stata caratterizzata da una grande e entusiasta partecipazione da parte dei cittadini di Milano e non solo. Una festa dello sport all’aria aperta, un evento dedicato non solo agli appassionati di triathlon ma a tutti coloro che vogliono fare del moto, che come Amministrazione sosteniamo nella certezza che fare sana attività fisica faccia bene al corpo, alla mente e a tutta la comunità alla quale si appartiene”.


L’Assessore allo Sport del Comune di Milano Roberta Guaineri sceglie
il SEA Milano DeeJay Tri per l’esordio nel triathlon (Foto ©Marco Bardella).

LA PAROLA A LINUS…

“Siamo felici della crescita della manifestazione e dei sempre più numerosi sportivi che scelgono il DeeJay TRI per mettersi per la prima volta alla prova in questa disciplina, il nostro principale obiettivo. Spesso il triathlon viene vissuto in maniera molto competitiva, mentre sono davvero soddisfatto soprattutto per il clima sereno e di festa che si respira sempre all’Idroscalo di Milano.”
Linus, Radio DeeJay


Linus intervistato da Massimiliano Rosolino (Foto ©Marco Bardella).

E ALL’ORGANIZZATORE MASSIMILIANO ROVATTI

“Siamo orgogliosi di aver introdotto anche a SEA Milano DeeJay TRI la filosofia plastic free, grazie alla collaborazione con Gruppo CAP e con l’azienda Culligan, che ha distribuito acqua pubblica trattata dai suoi Aquabar con bicchieri di cellulosa riciclabili al 100%. Solo lo scorso anno, in tutti i nostri eventi, avevamo utilizzato 34.400 bottigliette di plastica da 50 cl, pari a 860 kg di PET. Eliminandole, abbiamo evitato l’uso di 1,7 tonnellate di petrolio e l’immissione nell’ambiente di 3,8 tonnellate di CO2. Un piccolo grande gesto, con lo stesso effetto della piantumazione di 150 nuovi alberi.”
Massimiliano Rovatti di TriO Events


CRONACA E CLASSIFICHE 
SEA MILANO DEEJAY TRI 
OLIMPICO E SUPER SPRINT 2019