Mercoledì 5 giugno 2019 si è disputato l’8° Torviscosathlon, l’unico triathlon serale infrasettimanale in Italia.

In questa edizione i più veloci sono stati Alice Riebler (CUS Udine) e Marco Barison (Liger Team Keyline).

Che la formula piacesse era cosa assodata. In questa edizione, però, l’ottava, il Torviscosathlon ha superato se stesso, esponendo orgogliosamente il cartello “tutto esaurito” in un tempo inferiore ai 5 minuti dall’apertura delle iscrizioni, per l’esattezza 4 minuti e 11 secondi. Tempo che ha abbassato di ben 2 minuti il primato del 2017, 6 minuti e 55 secondi.

Mercoledì 5 giugno 2019, a Torviscosa (UD) si sono presentati 180 triatleti (numero massimo previsto dagli organizzatori) per correre l’unico triathlon serale infrasettimanale che si disputa in Italia, valido anche come tappa del circuito FVG TriCup.

LA GARA

Da otto anni la manifestazione viene proposta con le medesime modalità, sugli stessi percorsi (tranne l’edizione 2018 in cui si disputò un aquathlon) e ovviamente sulle stesse distanze: 0.750K di nuoto, 20K di ciclismo e 5K di corsa.

In campo maschile, quest’anno a salire sul gradino più alto del podio è stato Marco Barison (Liger Team Keyline) in 54:37, che ha preceduto i suoi compagni di squadra Francesco Cauz (Liger Team Keyline), distanziato di 22 secondi e già vincitore nel 2013, 2015 e 2018, e Marco Dalla Venezia, primo nel 2016, che ha pagato a Barison 40″.


Marco Barison, Francesco Cauz e Marco Dalla Venezia in T2 dell’8° Torviscosathlon
(Foto ©Tiziano Faggiani).

I tre atleti hanno disputato la gara insieme sfruttando la scia nel nuoto e nella bici fino alla partenza della corsa, dove Barison ha fatto la differenza.

Tra le donne la più veloce è stata Alice Riebler (CUS Udine), che ha tagliato il traguardo in 1:04:26, davanti a Sara Crisci (Go Tri team), a 4:12, e Lisa Desiderà (Liger Team Keyline), a 4:28, vincitrice nel 2015 e 2014.


CLASSIFICHE 8° TORVISCOSATHLON


Alice Riebler (CUS Udine), vincitrice dell’edizione 2019 del Torviscosathlon
(Foto ©Tiziano Faggiani).

A SUON DI RECORD

I tre atleti mestrini, Barison, Cauz e Dalla Venezia, insieme ad Alberto Casadei (assente in questa edizione), si danno battaglia da anni al Torviscosathlon, stabilendo in varie occasioni il record del circuito: Francesco Cauz nel 2013 con 53:36 e Marco Dalla Venezia nel 2016 con 52:58. Alberto Casadei, nel 2017, ha stabilito l’attuale record del circuito con il tempo di 52:02.

Il primato femminile porta ancora la firma dell’ex azzurra Daniela Chmet (59:24 nel 2013).


Parco delle Piscina di Torviscosa (UD), teatro della frazione di nuoto
anche dell’8° Torviscosathlon (Foto ©Tiziano Faggiani).

Per gli organizzatori e per l’amministrazione la soddisfazione è stata grande.

“Portare in un mercoledì sera a Torviscosa oltre 500 persone tra atleti, amici, staff, familiari e gente comune non è da tutti; la cornice del parco delle piscine, la partenza al tramonto e le fiaccole che hanno illuminato il corridoio di arrivo sono insuperabili.”
Matteo Benedetti, “deus ex machina” e ideatore del Torviscosathlon