Nella 17^ edizione dell’XTERRA New Zealand, corsa sabato 6 aprile a Rotorua, si sono riconfermati l’australiana Jacqui Allen e il neozelandese Sam Osborne.

Non c’è il due senza il tre. Il detto calza a pennello su Jacqui Allen e Sam Osborne che per la terza volta consecutiva sono saliti sul gradino più alto del podio dell’XTERRA New Zealand, disputato il 6 aprile 2019 sulle distanze di 1K di nuoto, 26K di mountain biking e 11K di trail running. A raccontarla tutta, per l’australiana si è trattato della quarta vittoria, la prima infatti è arrivata nel 2012.

IL REGNO DI SAM OSBORNE

Dopo essere uscito dall’acqua insieme al connazionale Ryan Sissons, all’esordio nelle competizioni XTERRA, e all’australiano Ben Allen, Sam Osborne ha conquistato la leadership solitaria sui pedali e l’ha mantenuta fino al traguardo.

L’atleta di casa ha posto il suo terzo sigillo su questa gara dopo 2:02:36, facendo segnare i miglior parziali in tutte e tre le frazioni.

“Mi sentivo morto nel primo chilometro della corsa, ma ho retto e soprattutto non ho mai mollato. Si rischia sempre quando sei inseguito da un corridore forte con Ryan (Sissons, ndr). Ci siamo allenati molto insieme e, attenzione, perché potrà fare dei… danni nel mondo del cross triathlon.”
Sam Osborne

Sissons (2:04:30) è giunto secondo, a due minuti dal vincitore.

“E ‘stata una bella giornata. Ho perso molto tempo in T1 e Sam è volato via. Poi mi ci è voluto un po ‘per catturare Allen, e quando ci sono riuscito ho proseguito per la mia strada. E ‘stato divertente, mi è piaciuto molto. Se continuerò? Uno dei motivi che mi ha spinto a gareggiare qui è poter correre il Campionato del Mondo XTERRA a Maui, quindi sì potrei andare oltre.
Ryan Sissons

Un altro atleta di Rotorua, Olly Shaw, è riuscito a salire sul terzo gradino del podio. Shaw ha catturato Allen e Sissons a circa metà della frazione ciclistica. Negli ultimi 11K a piedi ha poi subito il riaggancio e il sorpasso di Sissons. Chiudendo in 2:05:57 ha invece costretto Allen al quarto posto, in 2:09:15.

L'australiana Jacqui Allen vince l'XTERRA New Zealand 2019, "firmando" la gara per la quarta volta.
L’australiana Jacqui Allen vince l’XTERRA New Zealand 2019, “firmando” la gara per la quarta volta.

LA RIVINCITA DI JACQUI ALLEN

La gara femminile è stata un duello… all’australiana, con Jacqui Allen e Penny Slater che hanno dato vita a un testa a testa emozionante, come già era successo una settimana prima nell’XTERRA Asia-Pacific Championship, a Taiwan.

Questa volta ad avere la meglio è stata Allen, che dopo aver dominato il nuoto e gran parte della prova sui pedali si è vista riagguantare da Slater, che ha preso il comando nell’ultimo chilometro prima di T2.

Le due atlete hanno corso spalla a spalla fino all’8° K del trail run, quando Allen ha approfittato dell’ultima discesa per staccarsi dall’avversaria e andare a vincere, per la quarta volta (la terza consecutiva) l’XTERRA New Zealand.

“È bello avere la sensazione che si possa correre molto velocemente quando è necessario. Respiravo a fatica, ma ho continuato a correre più veloce fino al traguardo. Il percorso di gara è veloce e c’erano tante persone che applaudivano. E’ una gara davvero speciale.”
Jacqui Allen

Allen ha chiuso in 2:29:42, davanti a Slater (2:29:58) e la neozelandese Samantha Kingsford (2:38:42).

CLASSIFICHE COMPLETE


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT,

CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!


ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO,

IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT