Prima festa tricolore per il duathlon: a Quinzano d’Oglio (BS), domenica 31 marzo 2019, sono stati assegnati i titoli italiani assoluti e di categoria sulla distanza classica.

Scudetto sulle maglie di Marta Bernardi (Trievolution) e Michele Sarzilla (Raschiani Triathlon Pavese).

Da percorrere 10K di corsa, 40K di ciclismo e 5K ancora di corsa. Partenza, e questa è stata una novità, con la formula del rolling start, che ha visto prendere il via batterie di 10 atleti ogni 10 secondi. In palio il titolo italiano assoluto e di categoria di duathlon classico 2019.

A Quinzano d’Oglio (BS), domenica 31 marzo, si sono aggiudicati il tricolore Marta Bernardi (Trievolution) e Michele Sarzilla (Raschiani Triathlon Pavese).

La partenza della gara femminile dei Campionati Italiani Assoluto e Age Group di duathlon classico 2019 (Foto ©Dani Fiori).
La partenza della gara femminile dei Campionati Italiani Assoluto e Age Group di duathlon classico 2019 (Foto ©Dani Fiori).

IL RIENTRO (VITTORIOSO) DI MARTA BERNARDI

Marta Bernardi ha preso subito la leadership della corsa, giungendo in T1 per prima, seguita a 1’40” da Federica Cernigliaro (Magna Team) e Michela Santini (Woman Triathlon). Dopo di loro sono salite sulla bicicletta Alice Capone e Arianna Valenti, entrambe portacolori del Raschiani Triathlon Pavese, Marta Menditto (Sai Frecce Bianche), Roberta Maule (Verona Triathlon) e Silvia Guenzani (Valdigne Triathlon).

Al termine dei 40K di ciclismo Bernardi era ancora la battistrada. Unica a tenerle testa è stata Michela Santini, a 30’’. Più distanziate, e in lotta per il terzo gradino del podio, Menditto e Guenzani.

L’atleta della Trievolution, negli ultimi 5K di corsa, ha consolidato il suo vantaggio, vincendo il titolo italiano con un tempo di 2:01:18. Medaglia d’argento per Michela Santini (2:03:42), bronzo per Silvia Guenzani (2:09:34).

Marta Bernardi (Trievolution) è la campionessa italiana di duathlon classico 2019 (Foto ©Dani Fiori).
Marta Bernardi (Trievolution) è la campionessa italiana di duathlon classico 2019 (Foto ©Dani Fiori).

“Sono molto contenta della vittoria del titolo, il percorso è cambiato rispetto all’ultima volta in cui avevo partecipato, è stato molto muscolare ma divertente. Ottima organizzazione e incredibile il supporto del pubblico che ci ha sostenuto in gara.”
Marta Bernardi

Il via della gara maschile dei Tricolori Assoluti e Age Group di duathlon classico 2019 (Foto ©Dani Fiori).
Il via della gara maschile dei Tricolori Assoluti e Age Group di duathlon classico 2019 (Foto ©Dani Fiori).

L’ASSOLO DI MICHELE SARZILLA

Michele Sarzilla ha dettato il ritmo fin dall’inizio, portandosi subito in testa alla gara e terminando per primo i 10K di corsa. A circa 1’30” sono entrati in T1 Daniele Angelini (Cus Ferrara), Huber Rossi (Freezone) e Bruno Pasqualini (Torino Triathlon); a 2’08 il vincitore dello scorso anno Massimo Cigana (Eroi del Piave).

Nella prova in sella proprio Cigana è risalito fino al secondo posto, a soli 11’’ da Sarzilla. Pedalavano a 39″ Bruno Pasqualini e a 1’08” Daniele Angelini.

Michele Sarzilla ha consolidato il primato nell’ultima frazione assicurandosi lo scudetto tricolore in 1:48:07 e precedendo Bruno Pasqualini (1:48:48) e Daniele Angelini (1:49:33). Quarto posto per Massimo Cigana (1:49:42).

“Non mi aspettavo il titolo italiano, sono molto contento. Sapevo che era dura: sono partito molto forte nella prima frazione e avendo mantenuto la prima posizione anche dopo il ciclismo, mi sono goduto l’ultima prova.”
Michele Sarzilla

I nuovi campioni italiani di duathlon classico 2019 (Foto ©Fitri Media).

TUTTI I CAMPIONI ITALIANI AGE GROUP

S1
Marta Meditto (SAI Frecce Bianche)
Emanuele Grenti (CUS Parma)

S2
Federica Cernigliaro (Magma Team)
Emanuele Faraco (Terra dello Sport)

S3
Silvia Guenzani (Valdigne Triathlon)
Daniele Angelini (CUS Ferrara)

S4
Michela Santini (Woman Triathlon)
Michele Insalata (Otré Triathlon Team)

M1
Barbara Davolio (Woman Triathlon)
Huber Rossi (Freezone)

M2
Patrizia Dorsi (Piacenza Tri Vittorino)
Bruno Pasqualini (Torino Triathlon)

M3
Paola Goldoni (Desenzano Triathlon)
Marco Fronza (FersenTri)

M4
Marinella Sciuccati (Valdigne Triathlon)
Tiziano Favaron (Unione Sportiva Zola)

M5
Annunziata Carpenteri (ASD Janula Sport)
Silvano Minora (Virtus Senago)

M6
Rossella Carletti (CUS Ferrara)
Stefano Piolanti (Tri Iron)

M7
Silvano Scandella (New Triathlon Project)

M8
Eros Tassinari (T.D. Rimini)

M9
Gherardo Mercati (Triathlon Bergamo)

CLASSIFICHE COMPLETE


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT,

CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!


ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO,

IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT