All’XTERRA Greece, domenica 21 aprile 2019, la britannica Lesley Paterson, tre volte iridata XTERRA, apre la sua stagione salendo sul gradino più alto del podio, e il francese Arthur Serrieres centra la sua terza vittoria nel circuito e la prima del 2019.

Corsa la settima edizione dell’XTERRA Greece: domenica 21 aprile 2019 diversi campioni del triathlon off-road hanno festeggiato la Pasqua a Vouliagmeni schierandosi al via della seconda tappa dell’XTERRA European Tour e percorrendo 1.5K di nuoto, 30K in mountain bike e 10K di trail run.

A vincere sono stati il francese Arthur Serrieres e la britannica Lesley Paterson che hanno chiuso le loro rispettive gara in 2:14:40 e 2:40:26.

Serrieres ha così messo il sigillo sulla sua terza vittoria in una competizione dell’XTERRA World Tour (la prima stagionale; Paterson, tre volte campionessa del mondo XTERRA, ha inaugurato il suo 2019 in gara nel migliore dei modi.


XTERRA Greece 2019

LA “POLE” DI SERRIERES

Il primo a uscire dall’acqua è stato il francese Mathurin Boutte, seguito dal tedesco Max Sasserath e, più staccati, il gruppo dei favoriti alla vittoria, tra i quali i transalpini Serrieres, Arthur Forissier e Francois Carloni, e il belga Yeray Luxem. A seguire, un altro belga, Kris Coddens, e l’austriaco Dominik Wychera.

Dopo 5K in sella Serrieres, Forissier, Carloni, Sasserath e Luxem avevano già guadagnato un discreto vantaggio sugli inseguitori. Soltanto poco prima di entrare in T2 Serrieres, Forissier e Luxem sono riusciti scrollarsi di dosso Carloni e Sasserath.

All’inizio della frazione di trail run il duo francese Serrieres-Forissier ha collaborato per lasciare indietro Luxem, riuscendoci. A pochi chilometri dal traguardo Serrieres ha sferrato l’attacco vincente, chiudendo la sua gara in 2:14:40 costringendo il connazionale (2:15:43) alla posizione d’onore.


“Mi sentivo molto forte oggi, ho commesso qualche errore nel nuoto, ma sono riuscito a contenere il distacco dai primi. Vedere che il duro lavoro fatto finora ha portato a questa vittoria è magico. Il prossimo appuntamento? Il Mondiale ITU di cross triathlon a Pontevedra, in Spagna, a inizio maggio.”
Arthur Serrieres


Luxem è giunto terzo in 2:17:00, un rientro in grande dopo un 2018 trascorso a fare il papà. Sasserath (2:19:31), con un ultimo attacco, ha conquistato la quarta piazza a discapito di Carloni (2:20:28), quinto.

Tra i top 10 si è classificato anche l’italiano Andrea Zanenga (2:28:53), decimo.

Giornata da dimenticare per Xavier Dafflon che durante la prova in mountain bike ha rotto la sella. Lo svizzero ha continuato la gara ormai, però, fuori dai giochi per le prime posizioni.


La britannica Lesley Paterson vince l’XTERRA Greece 2019.

LA GARA DI LESLEY PATERSON

La belga Charlotte Deldaele, alla sua prima gara del circuito XTERRA, è stata la prima a entrare in T1, creando un notevole gap tra sé e la seconda, l’austriaca Carina Wasle. Terza, ancora più distaccata, Lesley Paterson. A seguire, un piccolo gruppo composto da Helena Karaskova-Erbenova, Anna Tomica e Maud Golsteyn.
 
La campionessa del mondo ha lavorato duramente sui pedali per raggiungere la testa della gara, aiutata anche da uno sfortunato incidente in cui è incappata Wasle.

Conquistata la leadership alla fine del primo dei due giri in mountain bike Paterson è riuscita a contrastare la rimonta di Karaskova-Erbenova, a cominciare per prima la corsa e a tagliare a mani alzate il traguardo, dopo 2:40:26.

Seconda è giunta Karaskova-Erbenova (2:42:41), terza Deldaele (2:49:01).


E’ stato bello: la prima gara della stagione è sempre una sfida per ottenere la testa della corsa e, di conseguenza, la vittoria. Ce l’ho fatta, sono felice!”
Lesley Paterson


CLASSIFICHE COMPLETE


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT,

CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!


ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO,

IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT