Mondo Triathlon Daddo FCZ #ioTRIamo

Alla Minerva Roma il Tricolore di Duathlon a staffetta mista 2+2

Il quartetto tricolore di duathlon 2019 della Minerva Roma (Foto: IO+STUDIO)

Seconda giornata dei Campionati Italiani di Duathlon a Caorle, in campo domenica 14 aprile 2019 le squadre.

La Minerva Roma si impone nella Staffetta Mista 2+2 davanti a The Hurricane e TD Rimini.

Nella tappa della Coppa Crono, vittorie al maschile per Spezia Triathlon e al femminile per Tri Evolution.


Mattinata dedicata alle competizioni a squadre, con il tricolore di staffetta mista 2+2 e la prova della Coppa Crono. Alla regia della rassegna tricolore di duathlon, Silca Ultralite Vittorio Veneto.

La staffetta 2+2 del Minerva Roma (Costanza Arpinelli, Filippo Cattabriga, Alessandra Tamburri e Nicola Azzano) sul tetto d’Italia del duathlon.

Sul podio, secondo The Hurricane (Elisa Marcon, Nicolò Ragazzo, Caterina Cassinari, Alberto Chiodo) e terzo TD Rimini (tricolore 2018, con Federica Parodi, Giulio Soldati, Sara Papais, Mattia Camporesi).


Spezia Triathlon vince la tappa di Coppa Crono 2019 nel Duathlon di Caorle (Foto: IO+STUDIO)
Spezia Triathlon vince la tappa di Coppa Crono 2019 nel Duathlon di Caorle (Foto: IO+STUDIO)

Per quanto riguarda la gara di Coppa Crono, fin dalla prima mattina i team maschili e femminili della competizione a crono hanno iniziato a colorare il Lido di Altanea con i loro body. Una competizione che ha visto in gara 86 squadre, per oltre 300 concorrenti.

Le distanze da percorrere era 5 km a piedi, 20 km in bici e 2,5 km a piedi, con il tempo preso all’arrivo del terzo componente.

A conquistare la vittoria, al maschile Spezia Triathlon (Elia Mozzachiodi, Kristian Brossa, Enrico Ferlazzo, Nicolò Simonigh) con il tempo di 56’08’’, davanti a CUS Parma e Torrino Roma Triathlon.

Al femminile, dominio di Tri Evolution (Camilla Silvestri, Teresa Falchi, Alessandra Reati) in 1h07’02’’, davanti a CUS Parma e Valdigne Triathlon.


Tri Evolution vince la tappa di Coppa Crono 2019 nel Duathlon di Caorle (Foto: IO+STUDIO)

CRONACA STAFFETTA MISTA 2+2
(per ogni staffettista 2 km a piedi, 8 km di ciclismo e 1 km a piedi; la successione è donna, uomo, donna, uomo)

In avvio di gara, si forma subito un sestetto, con diverse portacolori del Minerva Roma, The Hurricane e TD Rimini.

All’arrivo in zona cambio, per la prima transizione corsa – bici, si è formato un quartetto, composto da Arpinelli (Minerva Roma 1) e Rosamilia (Minerva Roma 2), Parodi (TD Rimini) e Marcon (The Hurricane).

Appena salite in bici, Arpinelli e Parodi tentano la fuga, che però non riesce.

Alla fine del primo dei due giri in bici, si forma un quartetto, composto oltre che dalle due iniziali battistrada, anche da Eleonora Peroncini (CUS Parma) e Marcon. Il resto del gruppo è attardato di 20’’.

Posizioni confermate in T2. Per il primo cambio, è la campionessa italiana Arpinelli (Minerva Roma) a lanciare il compagno di squadra, Cattabriga. A 8’’ Parodi lancia Soldati (TD Rimini), a 20’’ Marcon per Ragazzo (The Hurricane) e a 25’’ Peroncini per Rinaldi (CUS Parma).

Durante la frazione a piedi, Cattabriga viene subito raggiunto da Soldati. Sono loro due ad entrare per primi in T1, seguiti, a 8’’ da Ragazzo. Più lontano Rinaldi.

Alla fine del primo giro di ciclismo, si ricompatta il quartetto con Minerva Roma, TD Rimini, The Hurricane e CUS Parma. In T2 si attarda di qualche metro Rinaldi. Al cambio tra secondo e terzo frazionista, la situazione non cambia.

Nella frazione a piedi si avvantaggiano Cassinari (The Hurricane) e Papais (TD Rimini), poco distanti Tamburri (Minerva) e Cavalli (CUS Parma).


La partenza della Staffetta 2+2 di Caorle valida per i Tricolori di specialità 2019 (Foto: IO+STUDIO)

In T1 entra per primo un terzetto con Minerva, TD Rimini e The Hurricane. Il CUS Parma inizia a perdere terreno. Nessun cambiamento in T2.

È nella frazione a piedi che Tamburri stacca di pochi secondi (dando per prima il cambio ad Azzano) Papais (per Camporesi) e Cassinari (per Chiodo).

Azzano si invola per un assolo in solitaria, con il vantaggio che aumenta chilometro dopo chilometro.

Dietro è lotta per il secondo posto, con Chiodo che raggiunge subito Camporesi. I due proseguono in tandem nella frazione di ciclismo, ma in T2, appena lasciata la bici, Chiodo stacca il portacolori riminese.

Il podio è così composto da Minerva Roma (1h44’07’’), The Hurricane (1h45’07’’) e TD Rimini (1h45’30’’).


Il podio degli Italiani 2019 di Staffetta 2+2 di Duathlon a Caorle, vince la Minerva Roma (Foto: IO+STUDIO)

“Siamo contentissimi della vittoria di oggi – dicono i vincitori romani – tutti abbiamo contribuito a questo grande risultato, era il nostro obiettivo e l’abbiamo raggiunto. Insieme siamo riusciti a fare la differenza, tutto è andato alla perfezione.”


Un plauso è arrivato dal presidente della Federazione Italiana Triathlon, Luigi Bianchi.

“Abbiamo assistito a due belle giornate di gara, con componenti tecniche di valore e una crescita sempre più importante dei nostri giovani – ha affermato Bianchi – come sempre un plauso alla società organizzatrice, Silca Ultralite. Ci rivediamo per l’aquathlon tricolore di maggio, sempre qui a Caorle.”


“Caorle è ormai sempre più una vera e propria città dello sport – ha detto l’assessore allo sport di Caorle, Boatto – abbiamo accolto con orgoglio nel weekend un migliaio di atleti. Davvero uno spettacolo vivere l’atmosfera tricolore, l’entusiasmo del pubblico che non ha fatto mancare l’incitamento e l’incoraggiamento agli atleti. Ma non è finita qui: a maggio si torna in gara con la multidisciplina, sia in centro a Caorle con il campionato italiano di aquathlon che Porto Santa Margherita con il triathlon sprint.”


A conclusione dell’intenso weekend di gare, le considerazioni del presidente della società organizzatrice, Aldo Zanetti.

“Abbiamo terminato nel migliore dei modi questa rassegna tricolore – ha riferito Zanetti – abbiamo assistito a gare molto combattute, soprattutto nella staffetta che alla fine si è decisa solo con l’ultimo frazionista. Il livello tecnico è stato molto alto sia ieri che oggi, con un pubblico numeroso e appassionato e atleti arrivati da tutt’Italia. Anche i numeri sono stati importanti, con l’organizzazione che ben si è comportata, grazie al supporto di tutti, dal Comune, alla Fondazione Caorle Città dello Sport, dalla Polizia Locale a tutti i volontari coinvolti. Da non dimenticare il supporto dei nostri partner. L’arrivederci è per sabato 11 e domenica 12 maggio, con il tricolore di aquathlon e il triathlon sprint.”


CLASSIFICHE TRICOLORI DUATHLON CAORLE 2019


Nicola Azzano porta al trionfo la Minerva Roma nei Campionati Italiani di Staffetta 2+2 di Duathlon 2019 a Caorle (Foto: IO+STUDIO)
Exit mobile version