Tra due giorni sarà Triathlon Show Italy: si inizierà venerdì 22 e si chiuderà domenica 24 marzo. Tanti i campioni presenti a Cervia per la tre giorni: Sara Dossena, Verena Steinhauser, Alessandro Degasperi, Marcello Ugazio, Daniel Hofer…

Il programma con tutti gli appuntamenti in calendario.

Due giorni e sarà Triathlon Show Italy.  Il primo evento in Italia dedicato alla triplice disciplina e agli sport d’endurance si svolgerà, infatti, a Cervia (RA) da venerdì 22 a domenica 24 marzo 2019.

Saranno tre giorni nei quali si alterneranno competizioni di triathlon, di duathlon e di running, workout session, workshop, eventi, intrattenimento, expo e… il 7° Gala del Triathlon.

Il “Gala”, la tradizionale serata di premiazioni, si svolgerà sabato 23 marzo, a partire dalle 18:00, all’interno dei Magazzini del Sale della cittadina romagnola e sarà condotto dalla maratoneta Sara Dossena e Dario “Daddo” Nardone, l’ideatore del Gala del Triathlon e di Triathlon Show.


I biglietti per il Gala del Triathlon possono essere acquistati sul sito dell’evento: https://www.triathlonshow.it/iscrizioni/


Grandissimo Alessandro Degasperi: vince l'Ironman Lanzarote 2018.

Grandissimo Alessandro Degasperi: vince l’Ironman Lanzarote 2018.


Sono tanti i campioni che saranno presenti nella capitale italiana del triathlon per la tre giorni. Tra questi, Alessandro Degasperi, vincitore dell’Ironman Lanzarote nel 2018 e due volte al traguardo dell’Ironman Hawaii World Championship; Marcello Ugazio, campione del mondo ed europeo U23 di cross triathlon 2018 e tricolore di triathlon medio e olimpico 2018; Daniel Hofer, ex nazionale di triathlon e una lunga carriera nei professionisti. Da quest’anno Hofer è guida del paratleta ipovedente Federico Sicura. Il 2 marzo 2019, nella loro prima gara, l’ITU Paratriathlon World Cup, a Devenport (Australia), hanno conquistato la medaglia di bronzo.


Marcello Ugazio alza le braccia al cielo: è lui il campione italiano Assoluto e Under 23 di triathlon olimpico 2018 (Foto ©FiTri / Tiziano Ballabio)

Marcello Ugazio alza le braccia al cielo: è lui il campione italiano Assoluto e Under 23 di triathlon olimpico 2018 (Foto ©FiTri / Tiziano Ballabio)


Tra le donne, Verena Steinhauser, che nella scorsa stagione ha vinto due medaglie di bronzo nelle prove della Coppa del Mondo di triathlon ad Anversa, in Belgio, e a Losanna, in Svizzera; e Anna Barbaro, paratleta non vedente, campionessa italiana di paratriathlon 2018 (cat. PTVI) e sul terzo gradino del podio agli Europei di paratriathlon 2018, cat. PTVI, a Tartu (Estonia).


L'italiana Verena Steinhauser è terza all'ITU Triathlon World Cup di Losanna, disputata sabato 18 agosto 2018 (Foto ©ITU Media / Petko Beier)

L’italiana Verena Steinhauser è terza all’ITU Triathlon World Cup di Losanna, disputata sabato 18 agosto 2018 (Foto ©ITU Media / Petko Beier)


Saliranno sul palco del Gala anche alcuni volti noti del mondo dello spettacolo, Federica Torti, la conduttrice TV che si divide da sempre tra sport, bellezza e televisione; e Dino Lanaro, attore, doppiatore, conduttore TV, triatleta e… promesso sposo. Soltanto qualche giorno fa Lanaro ha dichiarato il suo amore, con tanto di anello e promessa di matrimonio, alla compagna Vera Santagata, davanti alle telecamere del programma di Raidue “Vieni da me”, condotto da Caterina Balivo.


La splendida conduttrice TV Federica Torti sarà presente al Triathlon Show Italy 2019.

La splendida conduttrice TV Federica Torti sarà presente al Triathlon Show Italy 2019.


L'attore e conduttore TV Dino Lanaro sarà uno dei protagonisti del Triathlon Show Italy 2019 (Foto ©HLM Photo).

L’attore, conduttore TV e triatleta Dino Lanaro sarà uno dei protagonisti del Triathlon Show Italy 2019 (Foto ©HLM Photo).


TRIATHLON SHOW ITALY: TUTTI GLI APPUNTAMENTI


LE GARE

Quattro gli appuntamenti agonistici del 1° Triathlon Show: il Duathlon Kids, il Triathlon Crono e la 10K Run e 5K Run, entrambe FollowYourPassion.

Il calendario:

Sabato 23 marzo

13:00 Partenza Triathlon Crono.

A numero chiuso, a cronometro, si disputerà sulla distanza super sprint (0.400K di nuoto, 10K di ciclismo e 2.5K di corsa). Le singole frazioni saranno affrontate inserendo una pausa tra una e l’altra.

Il nuoto si disputerà nella Piscina di Pinarella di Cervia; il ciclismo (con partenza da Viale Nazario Saurio, incrocio Vale Colombo) su due giri; la corsa partirà da Torre San Michele e prevede un giro unico.

16:00 Partenza Duathlon Kids.

Potranno parteciparvi i Giovanissimi, ovvero i ragazzi dai 6 ai 13 anni (categorie: Mini Cuccioli, Cuccioli, Esordienti e Ragazzi).

La gara si svolgerà presso i Magazzini del Sale e Torre San Michele.

Domenica 24 marzo

11:00 Partenza 10K Run powered by FollowYourPassion (dal Fantini Club, Lungomare Grazia Deledda 182)

11:05 Partenza 5K Run powered by Follow Your Passion, (dal Fantini Club, Lungomare Grazia Deledda 182).

ISCRIZIONI alle singole gare: https://www.triathlonshow.it/iscrizioni/



WORKSHOP E INCONTRI

In tutti i tre giorni, presso i Magazzini del Sale di Cervia, quartier generale dell’evento, si terranno diversi workshop e incontri, gratuiti e aperti al pubblico.

Questo il calendario:

Venerdì 22 marzo

16:30: Workshop, “La corsa nel triathlon”, con Daniele Vecchioni, ideatore del metodo Correre Naturale

18:30: Workshop, “Sleep&Performance”, con l’ironman Alessandro Degasperi, l’allenatore di triathlon Costantino Bertucelli e il dottor Jacopo Vitale, ricercatore del LaMSS – Laboratory of Movement and Sport Science all’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi.

Sabato 23 marzo

10:00 – 16:00: Educazione stradale in collaborazione con la Polizia Municipale di Cervia (presso Piazza Andrea Costa)

10:00 Presentazione del libro “Correre Naturale”, di Daniele Vecchioni, ideatore del metodo omonimo

11.00 Workshop, “Triathlon Experience, scopri la bellezza della triplice”, con Daniele Vecchioni e Dario Daddo Nardone

Domenica 24 marzo

9:00 Presentazione del libro “Vegan Man” di Fabrizio Bartoli

9:45 Presentazione della calzatura “Hoka Evo Carbon Rocket” con l’ironman Alessandro Degasperi

15:00 Presentazione del libro “Io, fenice” della maratoneta Sara Dossena, con sessione autografi.



MOMENTI DI SPORT: SESSIONI DI TRAINING E RISCALDAMENTO

Il ricco programma del 1° Triathlon Show Italy prevede anche due training di… corsa. Il primo, in calendario per venerdì 22 marzo, sarà guidato dal campione di triathlon Daniel Hofer e da Daniele Vecchioni, ideatore del metodo “Correre Naturale”. Il secondo è per domenica 24, con gli ironman Alessandro Degasperi e Jonathan Ciavattella, e servirà a riscaldare le gambe in vista della 10K Run e 5K Run by FollowYourPassion.

Grazie alla collaborazione con Time to Move Association saranno proposte due sessioni di ginnastica.

Il calendario:

Venerdì 22 marzo

17.30: Sunset Run: allenati con i campioni, con Daniel Hofer e Daniele Vecchioni (con partenza dai Magazzini del Sale).

Sabato 23 marzo

15.45: Ginnastica con Time to Move Association per Duathlon Kids (presso Magazzini del Sale).

Domenica 24 marzo

10:20: Riscaldamento per la 10K Run e la 5K Run powered by FollowYourPassion con i campioni di triathlon Alessandro Degasperi e Jonathan Ciavattella (da Torre San Michele, spostamento al Club Fantini, luogo della partenza delle due gare di running).

10:45: Ginnastica con Time to Move Association, Fantini Club, Lungomare Grazia Deledda 182.


Triathlon Show, con il Patrocinio e in collaborazione con:


Gala del Triathlon: è la serata patinata del triathlon italiano e quest’anno vivrà la sua settima edizione. Una serata in cui vengono premiate le eccellenze della triplice disciplina italiana, ma non solo. Il palco del Gala è il “luogo” in cui raccontare e ascoltare storie e imprese di sport, italiane e mondiali, attraverso video emozionali e racconti in prima persona.
Negli anni il Gala ha ospitato grandi campioni sportivi quali Alex Zanardi, Antonio Rossi, Maurizia Cacciatori, Claudio Chiappucci, Igor Cassina, oltre ovviamente ai migliori triatleti italiani (Daniel Fontana, Alessandro Degasperi, Alessandro Fabian, Anna Maria Mazzetti, Alice Betto, Martina Dogana…) e volti noti della musica e dello spettacolo, come Justine Mattera, Linus, Nicola Savino, Aldo Rock, e i comici di Zelig Alessandro Betti e Davide Paniate.
Ideato da Dario “Daddo” Nardone e organizzato da FCZ Triathlon Team ASD, il Gala del Triathlon nel 2019 da Milano trasloca a Cervia (RA), la capitale italiana della triplice disciplina, e diventa il fiore all’occhiello di Triathlon Show Italy.
Triathlon Show Italy: è il primo evento in Italia dedicato alla triplice disciplina e agli sport d’endurance, e si svolgerà a Cervia (RA) da venerdì 22 a domenica 24 marzo 2019. Sarà una tre giorni di gare workout session, workshop, musica e intrattenimento.

Il programma gare è ricco e ideale per tutte le… gambe e le età. Sabato 23 marzo, la mattina, si correrà il Duathlon Kids, a cui potranno partecipare i Giovanissimi, ovvero i ragazzi dai 6 ai 13 anni, mentre nel pomeriggio si disputerà il Triathlon Crono, aperto a tutti, elite, amatori e paratleti. Domenica 24 si andrà a tutto running con la 10K Run (competitiva) e la 5K Run (non competitiva), entrambe “by FollowYourPassion”.TriathlonShow Italy avrà anche un’area EXPO che, aperta tutti i tre giorni della manifestazione, ospiterà anche diversi workshop, in cui si parlerà di allenamento, nutrizione e materiali per il triathlon, un’area relax e ottima musica live.

Triathlon Show Italy è organizzato da FCZ Triathlon Team ASD, affiancato da partner leader nei rispettivi settori quali Terre del Triathlon, il protocollo di intesa tra 6 Comuni per valorizzare il territorio attraverso la pratica della triplice disciplina; FollowYourPassion, il circuito di eventi multisport firmati da MG Sport; Fantini Club, tra i più esclusivi stabilimenti balneari della Romagna e polo strategico per il benessere; e Yuri Scarpellini, il poliedrico imprenditore riminese fondatore del brand d’abbigliamento Happiness, che ricoprirà il ruolo di direttore artistico; e dai media partner FCZ.it Mondo Triathlon, RCS, Radio DeeJay, Bike Channel, ENDUMag, A Tutta Bici di Tele Romagna e RSD – Radio Studio Delta Cesena.
Triathlon Show Italy si svolgerà con il patrocinio di: Comune di Cervia, Wellness Foundation – Wellness Valley, Regione Emilia Romagna, FiTri – Federazione Italiana Triathlon, Comitato Regionale Emilia Romagna Federazione Italiana Triathlon e CONI Emilia Romagna.

Triathlon Show Italy 22-24 marzo 2019

Dal 22 al 24 marzo, workshop, allenamenti, spettacolo e 4 appuntamenti imperdibili!
Triathlon Crono, Duathlon Kids, 10K e 5K Run e… il 7° Gala del Triathlon! ISCRIVITI!

Perché... #ioTRIamo!