Sabato 9 e domenica 10 febbraio si disputeranno ad Asiago (VI) i Campionati del Mondo di winter triathlon 2019. Al via si schiereranno 167 azzurri, dei quali 11 tra Elite, Under 23 e Junior, 155 Age Group e 1 paratleta.

Programma e starting list del week end mondiale, organizzato dalla Triathlon 7C.

Asiago (VI) “scalda”… la neve. Il prossimo week end, sabato 9 e domenica 10 febbraio 2019, il centro dell’altopiano veneto ospiterà i Campionati Mondiali di winter triathlon. Alla partenza ci saranno 340 atleti e 12 staffette.

Venerdì 8 febbraio la cerimonia inaugurale, in Piazza del Municipio, aprirà ufficialmente l’evento. Il “fischio d’inizio” delle gare, invece, sarà dato, presso il Centro Fondo Campolongo, sabato 9, con le competizioni riservate a Elite e Junior; domenica 10, a chiudere la kermesse, ci penseranno staffette, Age Group e paratleti.


LE STARTING LIST


IL TEAM AZZURRO

Undici atleti difenderanno i colori dell’Italia nelle categorie Elite, Under 23 e Junior. Il responsabile federale del winter triathlon Marco Bethaz ha infatti convocato:

Elite: Daniel Antonioli (C.S. Esercito), Giuseppe Lamastra (Trisports.it Team), Mattia De Paoli (G.P. Triathlon), Sandra Mairhofer (Granbike Triathlon) e Bianca Morvillo (Granbike Triathlon).

Under 23: Alessandro Saravalle (Trisports.it Team) e Franco Pesavento (T41 Triathlon Marostica).

Junior: Davide Ingrillì (Raschiani Triathlon Pavese), Simone Avondetto (Trisports.it Team), Giorgia Rigoni (Triathlon 7C) e Gaia Tormena (Trisports.it Team).


«Essendo un Mondiale in casa, abbiamo cercato di comporre una squadra più numerosa del solito, ma che fosse comunque competitiva. Le aspettative e gli obiettivi sono quelli di arrivare più in alto possibile, vogliamo ottenere il massimo e dare il meglio con tutti gli elementi della Nazionale. Abbiamo speranze di medaglia e molte probabilità di salire sul podio anche nel settore giovanile e tra gli Under 23.»
Marco Bethaz, responsabile FiTri del winter triathlon


Il russo Pavel Andreew, sabato 27 gennaio 2018, ha conquistato il suo sesto titolo mondiale di winter triathlon Elite (Foto ©WorldTriathlonLive)

Il russo Pavel Andreev, sabato 27 gennaio 2018, ha conquistato il suo sesto titolo mondiale di winter triathlon Elite (Foto ©WorldTriathlonLive)


Riguardo poi agli avversari Bethaz ha dichiarato:

«La Russia sarà ancora la nazione da battere, ma gli azzurri saranno galvanizzati dal disputare una rassegna iridata in casa. Tra gli Elite ci sono i volti noti e qualche nuovo innesto, non sarà facile centrare il podio. Antonioli e Lamastra sono in forma e ai Tricolori di Entracque, due settimane fa, hanno duellato alla grande, come ormai ci hanno abituato. Daniel corre più forte, ma Giuseppe riesce quasi sempre a rientrare in mountain bike: la sfida si risolverà sugli sci e speriamo sia una volata per una medaglia. Tra le donne, la campionessa italiana Sandra Mairhofer ha un’ottima frazione di sci e se la gara si mettesse per il verso giusto, potrebbe arrivare a giocarsela per una posizione nobile proprio con un finale in rimonta».


I top 3 ai Campionati Italiani di winter triathlon 2019: Giuseppe Lamastra (Trisports.it Team) 2°, Daniel Antonioli (C.S. Esercito) 1° e Lorenzo Romano (C.S. Carabinieri) 3° (Foto ©Fitri).


La spedizione verde-bianco-rosso, però, non si ferma a Elite, Junior e Age Group. Al via dei Mondiali di Asiago, infatti, ci saranno anche 155 atleti del Team Italia Age Group e Paolo Cazzaro, che gareggerà nella categoria PTS5.


TUTTI GLI AZZURRI AGE GROUP
AL VIA DEL MONDIALE
DI WINTER TRIATHLON 2019
 


IL PROGRAMMA

Venerdì 8 febbraio 2019
15:00 Opening Ceremony, Piazza del Municipio – Asiago
18:00 Briefing Elite/Junior/Mixed Relay,Teatro Millepini – Asiago

Sabato 9 febbraio 2019
9:00 Start Elite Women, Centro Fondo Campolongo
11:00 Start Elite Men, Centro Fondo Campolongo
13:00 Start Junior Men, Centro Fondo Campolongo
13:05 Start Junior Women, Centro Fondo Campolongo
17:00 Award Ceremony, Teatro Millepini – Asiago

Domenica 10 febbraio 2019
9:30 Start Mixed Relay, Centro Fondo Campolongo
11:30 Start Age Group WT, Centro Fondo Campolongo
11:35 Start Paratriathlon, Centro Fondo Campolongo
15:30 Award Ceremony, Teatro Millepini – Asiago


LE GARE IN DIRETTA

Sarà possibile seguire tutte le gare dei Mondiali di winter triathlon 2019 in live streaming sul sito della Federazione Italiana Triathlon: www.fitri.it


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT,

CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!


ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO,

IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT