Il debutto stagionale di Javier Gomez è alle porte. Lo spagnolo affronterà il primo impegno del 2019 domenica 17 febbraio, quando correrà l’Ironman 70.3 Geelong, in Australia.

Il sette volte campione del mondo punta alla vittoria anche se…

Javier Gomez sarà per la prima volta al via dell’Ironman 70.3 Geelong, in Australia, domenica 17 febbraio 2019. Lo spagnolo alla vigilia della gara non nasconde i suoi obiettivi:

«Questa è la mia prima volta a Geelong, voglio dare il massimo. È una gara che ho osservato per anni e ora finalmente ci sarò. Quest’anno ho deciso di iniziare la mia stagione agonistica prima del solito, perché voglio immediatamente conquistare una slot per l’Ironman 70.3 World Championship (si disputerà a Nizza, Francia, il 7 settembre, ndr). Mi sto preparando nel migliore dei modi, ma è davvero presto, sto ancora costruendo la base e l’allenamento per tutto l’anno».

Domenica Gomez dovrà necessariamente vincere, visto che la gara mette in palio soltanto una slot per il Mondiale francese. I suoi avversari più pericolosi saranno gli atleti di casa Sam Appleton e Josh Amberger.

Alla partenza si schiererà anche Craig Alexander, mito del triathlon mondiale 3 volte campione del mondo Ironman (2008, 2009 e 2011) e 2 volte campione del mondo Ironman 70.3 (2006 e 2011).


LA STARTING LIST PRO
IRONMAN 70.3 GEELONG 2019


Gomez, dopo Geelong, si focalizzerà sulle gare su distanza olimpica del circuito ITU per riconquistare una posizione che conta nella nazionale spagnola, forte del campione del mondo Mario Mola e di Fernando Alarza, e giocarsi così, ad armi pari, la qualifica alle Olimpiadi di Tokyo 2020:

«Qualificarsi per Nizza in questa gara australiana vorrebbe dire avere la testa libera di concentrarsi sulle competizioni dell’ITU World Triathlon Series su distanza olimpica, l’unica distanza, tra quelle brevi, in cui penso di avere ancora chance di vittoria».

Il fuoriclasse spagnolo si concederà soltanto un’altra “trasgressione” nel mondo dei “lunghi”:

«In realtà, c’è un’altra gara, a maggio, a cui tengo particolarmente: è il Campionato del Mondo ITU su lunga distanza, ospitato a Pontevedra, la mia città natale. Ce la metterò tutta per farlo bene, anche se sono consapevole che il mio programma di allenamento non è molto concentrato su quelle distanze».


GLI ITALIANI AL VIA DELL’IRONMAN 70.3 GEELONG 2019

Saranno otto gli italiani che correranno l’ironman 70.3 australiano, tutti Age Group. Ecco i loro nomi, in ordine alfabetico: Lucio Di Giovanni, Leonardo Giusti, Enrica Matarrelli, Giulian Michelleto, Alessandro Miselli, Dominic Molluso, Alessio Rispoli e Pietro Sbisa.


LA STARTING LIST AGE GROUP
IRONMAN 70.3 GEELONG