L’XTERRA European Championship, nel 2019, tornerà a… casa. Si disputerà il 3 agosto a Prachatice, in Repubblica Ceca, Paese che ha ospitato il primo campionato continentale del circuito internazionale di triathlon off-road.

Domenica 4 agosto si correrà l’XTERRA ShortTrack, la novità di questo Europeo.

Prachatice è la sede di XTERRA Czech e si trova nel sud della Repubblica Ceca, a soli 30 chilometri da Austria e Germania. È la partenza (o l’arrivo) dell’antica via dell’oro, che da Prachatice, appunto, conduceva a Passavia.

Proprio lì, in quel crocevia di storia e cultura, si correrà l’XTERRA European Championship 2019. Un ritorno alle origini visto che proprio in quella cittadina si è disputato il 1° Europeo XTERRA nel 2004.

La data da segnare sul calendario è quella di sabato 3 agosto e la gara, oltre ad assegnare i titoli continentali, sarà l’11^ tappa dell’XTERRA European Tour, distribuirà un montepremi di 25.000 dollari e 51 slot di qualificazione, suddivise per tutte le categorie d’età, per il Mondiale che si disputerà a Maui (Hawaii) il prossimo 27 ottobre.

IL PERCORSO

Sarà la gara su distanza full a incoronare i nuovi campioni europei XTERRA. In termini di chilometri, si dovrà quindi nuotare per 1.5K nelle acque del Lago Kristanovicky, pedalare per 35K attraverso il Parco Nazionale Sumava, nella Selva Boema, ricco di panorami incantevoli, ma anche salite impegnative, discese tecniche e uno splendido singletrack. Si entrerà in T2 nel centro di Prachatice e proprio lungo le strade e i vicoli acciottolati della città e all’interno della foresta si svilupperà il tracciato dell’ultima prova, quella di trail run, lunga 10.5K. Il traguardo verrà posizionato nel cuore di Prachatice, nella piazza principale, accanto alla Statua della Giustizia.

Sempre sabato 3 agosto si svolgerà la gara su distanza sprint (0.300K di nuoto, 14K di mountain bike e 5K di trail run).


LA NOVITÀ

Si chiama ShortTrack XTERRA ed è la novità dell’Europeo 2019. Si correrà domenica 4 agosto e vi potranno partecipare i primi 20 uomini e le prime 15 donne classificatisi nel campionato continentale disputato il giorno precedente. I fortunati 25 si metteranno alla prova su un percorso breve e molto veloce nuotando per 0.400K (2 giri) nel Lago Kristanovicky, pedalando in mountain bike per 14K lungo un circuito di 3.5K da ripetere 4 volte, molto ripido e che presenta numerosi ostacoli, e correndo per 4K (3 giri da 1.3K).

Il montepremi per questo inedito appuntamento è di 5.000 dollari.


Il percorso in mountain bike dell'XTERRA Czech si sviluppa all'interno della Selva Boema, tra ripide salite e discese molto tecniche.

Il percorso in mountain bike dell’XTERRA Czech si sviluppa all’interno della Selva Boema, tra ripide salite e discese molto tecniche.


IL PROGRAMMA

L’XTERRA Czech, anche quest’anno, sarà un vero festival per tutta la famiglia e prevederà anche musica dal vivo di alcune delle più grandi pop star della Repubblica Ceca. Di seguito il programma completo della tre giorni con il triathlon off-road:

VENERDÌ 2 AGOSTO
17:00 XTERRA Kids Duathlon
19:00 Parata delle Nazioni
19:30 Cerimonia d’apertura XTERRA Czech
20:00 Musica dal vivo

SABATO 3 AGOSTO
10:00 Partenza XTERRA Sprint
12:00 Partenza XTERRA Czech 2019 – European Championship
12:30 Partenza XTERRA Relay
18:00 Musica dal vivo
19: Cerimonia di premiazione

DOMENICA 4 AGOSTO
10:00 XTERRA ShortTrack VIP – Legends Race
12:00 XTERRA ShortTrack Women – TOP 15 Women European Championship
14:00 XTERRA ShortTrack Men – TOP 20 Men European Championship
15:30 Cerimonia di premiazione ShortTrack
16:00 Musica dal vivo

Gli organizzatori hanno previsto, inoltre, un maxi schermo nella piazza principale per trasmettere tutte le gare in diretta.


Lo spagnolo Ruben Ruzafa si è aggiudicato l'XTERRA Czech 2018.

Lo spagnolo Ruben Ruzafa si è aggiudicato l’XTERRA Czech 2018.


ISCRIZIONI

Dal 1° dicembre 2018 è possibile iscriversi all’XTERRA European Championship 2019. Clicca QUI per tutte le informazioni.

QUI SI È FATTA (E SI FA) LA STORIA

L’XTERRA Czech ha scritto le prime pagine del pianeta XTERRA in Europa. In Repubblica Ceca, come abbiamo già ricordato, si è disputato il primo campionato europeo XTERRA nel 2004. Ma non solo: questo è il più “vecchio” XTERRA del Vecchio Continente che si disputa ancora. All’inizio dietro le quinte c’era Michael Pilousek Sr.. Ora a occuparsene è suo figlio, ex Elite di XTERRA.


«È giusto che il nostro Campionato Europeo torni a XTERRA Czech, dove ha avuto origine. Questa gara è il perfetto mix di natura e cultura: da una parte le corse nei boschi del Parco Nazionale Sumava, dall’altra tutta la bellezza di Prachatice, storica città rinascimentale. Un mix che la rende meravigliosa sia per chi la corre sia per chi la guarda.»
Nico Lebrun, direttore di XTERRA Europe


XTERRA ha debuttato nella Repubblica Ceca tra i castelli di Hluboka nad Vltavou nel 2002, per poi trasferirsi a Spindleruv Mlyn nel 2009. Dal 2011 al 2015 ha fatto tappa a Prachatice e dopo una pausa di due anni, nel 2018 la famiglia Pilousek l’ha nuovamente riportato a… casa.


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT,

CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!


ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO,

IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT