Alistair Brownlee è salito sul gradino più alto del podio della prima tappa della 33^ edizione “De la Volta a la Marina”, competizione ciclistica master di 63K corsa nella provincia spagnola di Alicante.

Il triatleta britannico aveva già partecipato a questa competizione, ma quest’anno qualche amatore ha avuto da ridire.

Il primo appuntamento agonistico 2019 di Alistair Brownlee è stato domenica 13 gennaio. Nessun triathlon, ma una gara ciclistica nella provincia di Alicante (Spagna), vicino a a Polop de la Marina, dove l’oro di Londra 2012 e di Rio 2016 sta svolgendo la preparazione invernale con il fratello Jonathan.

Alistair ha così indossato il suo primo pettorale di questa nuova stagione per partecipare alla prima tappa della 33^ De la Volta a La Marina, competizione di ciclismo master: 63K con partenza e arrivo nella cittadina di Xalo (Alicante).

Il triatleta britannico ha dominato la gara a… suo modo, attaccando fin dall’inizio. L’unico che ha cercato di contrastarlo è stato Ángel LLoret, che ha però abbandonato ogni speranza di vittoria sulla salita dell’Alto de Bernia e sulla successiva discesa. Brownlee ha tagliato per primo il traguardo fermando il cronometro a 01:34:00 (con una media di 40,21 km/h) e con oltre un minuto di vantaggio su Lloret (01:35:05). Pedro Jose Lopez (01:36:26) ha chiuso in terza posizione.

Entrambi i fratelli Brownlee hanno già partecipato a questa competizione, ma quest’anno la presenza e la vittoria di Alistair ha sollevato qualche polemica: diversi amatori si sono chiesti se sia giusto che un atleta del suo calibro corra manifestazioni a loro “riservate”.

La risposta è semplice: senza entrare nel merito della questione, Brownlee non è un PRO del ciclismo, quindi ha tutto il diritto di partecipare a una gara del genere.

Il calendario prevede ancora cinque tappe De La Volta a La Marina (20 e 27, 10 e 17 febbraio e 3 marzo), ma Alistair, come del resto Jonathan, non hanno ancora confermato la loro presenza.


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT,

CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!


ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO,

IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT