Patrick Lange e Jan Frodeno, campione del mondo il primo, europeo il secondo di Ironman, torneranno a sfidarsi nel 2019. Lo faranno nella loro Germania, all’Ironman Frankfurt, gara che assegnerà i titoli continentali del circuito “con il pallino”.

Sono i migliori. Sono i Mr. Ironman. Patrick Lange negli ultimi due anni ha sbancato l’Ironman Hawaii World Championship; nel 2018, tra l’altro, strabiliando tutti: è sceso sotto le 8 ore, fermando il cronometro a 7:52:39. Jan Frodeno ha conquistato il titolo iridato a Kona nel 2015 e nel 2016 ed è il campione europeo Ironman in carica.

Sono amici. Chi se la scorda più l’immagine dell’Ironman Hawaii 2017, con Frodeno che, ormai fuori dai giochi per la vittoria a causa di un problema fisico, incontra sulla maratona Lange e lo “spinge” verso la sua prima vittoria a Kona dandogli il suo particolarissimo “GO”.


Jan Frodeno e Patrick Lange, il "passaggio del testimone" all'Ironman World Championship Hawaii 2017 (Foto ©Frank Hau)

Jan Frodeno e Patrick Lange, il “passaggio del testimone” all’Ironman World Championship Hawaii 2017 (Foto ©Frank Hau)


Sono entrambi tedeschi. E proprio in patria si affronteranno per la prima volta nel 2019. Frodeno e Lange disputeranno l’Ironman European World Championship il 30 giugno, a Francoforte. L’anno scorso Frodo vinse l’oro e Lange il bronzo, chissà se nel 2019 Patrick riuscirà a strappare il titolo al “rivale”….

In palio, tra l’altro, per Frodeno potrebbe esserci ancora Kona 2019. L’Ironman European Championship, infatti, assegnerà 2 slot per gli uomini (altrettante per le donne) per la prossima edizione dell’Ironman Hawaii World Championship.

Che spettacolo sia!


RACE REPORT E VIDEO
DELL’IRONMAN EUROPEAN CHAMPIONSHIP 2018