Sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018, a Bergeggi (SV), è stato il week end di SwimTheIsland#8. Due giorni di gare che hanno visto impegnati 3.200 nuotatori, dai più piccoli ai più grandi, individualmente o a staffetta.

L’evento firmato da TriO Events si è concluso, come da tradizione, con la grande festa delle premiazioni.

E se ci fosse pioggia? Ai 3.200 nuotatori della SwimTheIsland#8 le condizioni meteorologiche non interessano. Tanto che, nonostante la giornata uggiosa, sabato 6 ottobre 2018, si sono presentati puntuali al via dell’evento organizzato da TriO Events a Bergeggi (SV).

Se di pioggia si vuole parlare, il riferimento è sicuramente a quella di gioia e divertimento vissuto dai partecipanti, nuotatori esperti e neofiti, dalle loro famiglie e accompagnatori.

Sabato, ad aprire la manifestazione sono stati i piccoli guerrieri, dai 6 ai 13 anni, della Kid’s The Island: si sono tuffati in acqua e hanno lottato come campioni, guadagnandosi tutti la medaglia. Nella stessa giornata hanno gareggiato anche le famiglie e le squadre nella Family/Team Event, nella divertente e coinvolgente gara a staffetta MWM Relay e nella Sprint Challenge, tutte e tre disputate sulla distanza degli 800 metri.

Tutti i protagonisti hanno potuto contare sull’appoggio del campione azzurro Matteo Furlan, specialista nel nuoto di fondo, che non solo ha dato lo start a tutte le batterie ma ha fornito consigli su allenamenti e approccio alle competizioni di questo tipo.


Sabato 6 ottobre si è disputata la Kid's The Island, alla fine della quale tutti i piccoli partecipanti sono stati premiati con la medaglia (Foto ©Matteo Oltrabella)

Sabato 6 ottobre si è disputata la Kid’s The Island, alla fine della quale tutti i piccoli partecipanti sono stati premiati con la medaglia (Foto ©Matteo Oltrabella)


Domenica, si sono invece disputate le gare classiche: la Short, la Classic, la Long e la Combined. Una giornata senza pioggia, con un ottimo clima temperato e il mare calmo.

La Short (1.800 metri) ha incoronato Greta Zavanella, seguita da Rachele Celiberti e Sofia Ceresa, e Manuel Muletti, su Mattia Rossi e Alessandro Criniti.

Nella Classic (3.500 metri) sono saliti sul podio Anna Chierici ed Emanuele Bottini (1°), Greta Bonada e Luca Bruno (2°), Cristina Caruso e Simone Dutto (3°).

La Long (6.000 metri) ha visto prevalere Rebecca Talanti, che ha preceduto Bianca Seregni e Camilla Viganò, e Nicola Tempesta, più veloce di Fabrizio Monti e da Fabio Riganti.

Eroi della giornata, i partecipanti alla Combined, ovvero coloro che hanno nuotato sia la Short sia la Long per un totale di 7.800M. Tra le donne, la migliore è stata Alisia Tettamanzi, già vincitrice dell’edizione scorsa, che ha tagliato il traguardo prima di Anna Maria Posca e Desiree Emmen. Tra gli uomini, Matteo Furlan, già vincitore nel 2017, ha messo in fila Enrico Gallo e Daniele Savia.


Dopo la lunga nuotata è tempo di... bollicine: il campione di nuoto Matteo Furlan alla 8^ edizione della SwimTheIsland, disputata a Bergeggi (SV) il 6 e 7 ottobre 2018 (Foto ©Matteo Oltrabella)

Dopo la lunga nuotata è tempo di… bollicine: il campione di nuoto Matteo Furlan alla 8^ edizione della SwimTheIsland, disputata a Bergeggi (SV) il 6 e 7 ottobre 2018 (Foto ©Matteo Oltrabella)


Tra sabato e domenica ben 3.200 nuotatori provenienti da 34 nazioni si sono ritrovati in questa spiaggia affascinante dominata dalla sua regina incontrastata, l’isola di Bergeggi.

La spiaggia è stata gremita di nuotatori e accompagnatori fino al tardo pomeriggio della domenica che si sono goduti la musica e le ottime specialità liguri preparate sul posto.

La magia di SwimTheIsland ha reso speciale anche questa edizione. L’appuntamento è al 2019 con la tappa di Sirmione (BS) a giugno e quella di Bergeggi (SV) a ottobre.


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT, CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!
ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO, IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT