Poche ore e ci siamo, il 1° Mondiale Aquaticrunner Swimrun (singolo) si svolgerà domenica 16 settembre 2018 con partenza da Grado e arrivo a Lignano, nuotando e correndo tra mare, laguna e isole.

L’edizione iridata vanta 22 nazioni rappresentate, per arrivare a stilare la starting list definitiva si sono svolte anche qualifiche in prove internazionali in tutto il mondo, di cui si è parlato anche nella conferenza stampa di Milano.

Le isole che saranno attraversate dagli “Aquaticrunner” sono ZSP (zone speciali protette) tutelate dalla Regione e dal servizio regionale delle biodiversità.


La partenza di Aquaticrunner

La partenza di Aquaticrunner


Lo sport dello Swimrun nasce in Svezia ed in coppia nel 2006, nel resto d’Europa non sapevamo di questo sport e nel 2012 si iniziò a pensare come collegare Grado con Lignano: la particolarità è che si nuota con le scarpe e non ci sono zone di transizione tra nuoto e corsa, insomma non ci si ferma mai!

L’idea venne a Matteo Benedetti e Francesco Degano e dopo i vari test di lancio, la prima gara si svolse il 3 agosto 2014, la prima al mondo di swimrun individuale.

Su Wikipedia tutta la storia: https://it.wikipedia.org/wiki/Swimrun


Il podio di Aquaticrunner 2017: vince Massimo Guadagni davanti a Faris Al Sultan e Francesco Cauz

Il podio di Aquaticrunner 2017: vince Massimo Guadagni davanti a Faris Al Sultan e Francesco Cauz

 


Quest’anno Aquaticrunner sarà valido come primo campionato mondiale individuale, a numero chiuso di 250 atleti provenienti da 22 nazioni.

Ci saranno due atleti di fama mondiale, il tedesco Faris Al-Sultan (campione del mondo Ironman nel 2005 alle Hawaii), il catalano Marcel Zamora (vincitore di 12 ironman in carriera); e ci sarà anche il nostro guerriero, l’italiano Alberto Casadei, specialista del triathlon long distance e atleta di punta delle Fiamme Oro Polizia.

Oltre che sull’emittente Bike Channel, Aquaticrunner sarà trasmesso anche su Linea Blu, trasmissione di RAI 1.

Sul sito ufficiale, http://www.aquaticrunner.com, sono riportate tutte le info sui percorsi, i programmi e i report, con foto e video, delle edizioni precedenti.


Nome: 5° Aquaticrunner XTriM Border Lagoon – Campionato Mondiale di Swimrun
Data: 16 Settembre 2018
Partenza: Grado ore 7:00
Arrivo: Lignano Sabbiadoro ore 10:00 circa
N° atleti: 250 numero chiuso
Evento organizzato da: XTriM Sports A.S.D. e A.S.D. Triathlon Lignano
Percorso Totale: 25,7 km di Corsa e 6,3 di nuoto totali suddivisi in 9 passaggi da Corsa a Nuoto


STARTING LIST 2018



Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT,

CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!
ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO,

IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT