Jan Frodeno annuncia sui canali social che la sua stagione agonistica è finita. Il campionissimo tedesco non sarà quindi al via dell’Ironman Hawaii World Championship 2018, in programma sabato 13 ottobre.

«Questa stagione non si concluderà come avevo speratoJan Frodeno scrive così sui suoi canali social. Una frattura da stress all’anca, infatti, lo ha costretto a fermarsi, a tre settimane dal suo ultimo capolavoro, la vittoria all’Ironman 70.3 World Championship in Sudafrica (con quella sensazionale mezza maratona in 1:06!), ma anche e soprattutto a un mese esatto dall’Ironman Hawaii World Championship, in programma il sabato 13 ottobre.

Per “Frodo” questo Mondiale aveva già il sapore della rivincita: avrebbe voluto riprendersi quel titolo che l’anno scorso consegnò, con una pacca sul… fondoschiena, al suo connazionale Patrick Lange: dopo essere stato protagonista assoluto nelle prime due frazioni e con tutte le carte in regola per aggiudicarsi il suo terzo titolo iridato, infatti, Frodeno dovette rallentare nei primi chilometri della maratona per un forte dolore alla schiena. Onorò comunque la gara e si classificò 35°.


Jan Frodeno e Patrick Lange, il "passaggio del testimone" all'Ironman World Championship Hawaii 2017 (Foto ©Frank Hau)

Jan Frodeno e Patrick Lange, il “passaggio del testimone” all’Ironman World Championship Hawaii 2017 (Foto ©Frank Hau)


Sì, insomma, anche Frodo è umano. Tornerà nel 2019, ma… al 40° compleanno dell’Ironman Hawaii mancherà l’ospite d’onore:

«Gli alti e bassi dello sport non sono mai stati così vicini per me – vincere un titolo mondiale la scorsa settimana e rimanere in disparte per il proseguio della stagione.»


«Solo un promemoria per tutti noi che il successo non arriva mai in linea retta (Daft Punk- One More Time), quindi ci vediamo tutti l’anno prossimo 😉» #FrodosOut #Literally


Jan Frodeno non parteciperà all'Ironman Hawaii World Championship 2018 a causa di una frattura da stress dell'anca.

Jan Frodeno non parteciperà all’Ironman Hawaii World Championship 2018 a causa di una frattura da stress dell’anca.