Sabato 18 agosto 2018 Marcello Ugazio è stato costretto al ritiro nell’XTERRA European Championship, a Zittau, in Germania. A qualche giorno dalla competizione il campione dell’Azzurra Triathlon Team torna sulla sua gara e ci racconta i suoi rimpianti, senza però nascondere il suo entusiasmo nel guardare avanti

Marcello Ugazio torna dall’XTERRA European Championship a testa alta, anche se in classifica finale non figura. A togliergli la soddisfazione è stato un taglio laterale sul copertone posteriore della mountain bike, tra l’altro in un momento in cui il forte atleta italiano era in netta rimonta.

A Zittau, in Germania, dove sabato 18 agosto si è disputato il campionato continentale, il portacolori dell’Azzurra Triathlon Team è arrivato con la voglia di fare bene, forte del titolo mondiale di cross triathlon nella categoria U23 (10 luglio, Svendborg – Danimarca), dell’argento all’XTERRA Greece (30 aprile), al suo esordio nel circuito internazionale, e del bronzo all’XTERRA Italy – Lake Garda (27 maggio), all’XTERRA Switzerland (23 giugno) e all’XTERRA Italy – Lake Scanno (22 luglio).

Il titolo europeo si è “giocato” sulla distanza full del cross triathlon, che in termini di chilometri suona così: 1.5 chilometri di nuoto, 36K in mountain bike e 10K di trail run.

All’uscita dall’acqua Ugazio ha accusato un ritardo di oltre 2 minuti dal più veloce, il tedesco Jens Roth. Un ritardo che l’ha spronato a “mettere ancora più gas” alla sua frazione sui pedali, tanto che dopo i primi chilometri è riuscito a rientrare nella top 10.


Marcello Ugazio guarda già all'XTERRA European Championship 2019

Marcello Ugazio guarda già all’XTERRA European Championship 2019


Circa a metà percorso, però, in un tratto di discesa pietrosa, un taglio laterale sul copertone posteriore ha costretto Marcello al ritiro:

«Questa è la prima volta che non riesco a concludere una competizione, purtroppo il taglio nel copertone non era riparabile in tempi brevi e mi ha costretto al ritiro. Un vero peccato, la giornata era bellissima e il percorso in MTB aveva delle belle salite in una foresta lussureggiante; il tifo poi era esagerato, anche lungo il percorso c’era una festa pazzesca. I tedeschi hanno organizzato una tappa XTERRA incredibile con tanto di concerti e spettacoli tutto il giorno. Posso solo pensare al futuro e di ritornare il prossimo anno con una motivazione ancora più forte.»


La partenza della gara Elite maschile dell'XTERRA European Championship 2018, a Zittau (Germania), sabato 18 agosto

La partenza della gara Elite maschile dell’XTERRA European Championship 2018, a Zittau (Germania), sabato 18 agosto


I primi atleti ad arrivare in T2 sono stati il sudafricano Bradley Weiss e lo spagnolo Roger Serrano, seguiti dal francese Maxim Chané. E’ stato Weiss a tagliare il traguardo per primo, in 2:32:34. Il campione del mondo in carica ha costretto al secondo gradino del podio il neozelandese Sam Osborne (2:34:40), che ha prima affiancato a poi superato Serrano (2:35:29), terzo.


LA GARA FEMMINILE IN UN… TWEET

E’ stata l’ungherese Brigitta Poor a vincere l’XTERRA European Championship 2018. Il suo 2:57:11 ha “messo in fila” la ceca Helena Karaskova Herbenova, argento con 3:00:56, e l’austriaca Carina Wasle, bronzo con 3:01:38.


CLASSIFICHE COMPLETE
XTERRA EUROPEAN CHAMPIONSHIP 2018


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT, CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!
ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO, IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT