In attesa del grande appuntamento iridato del 16 settembre con Aquaticrunner, manifestazione valida come Campionato Mondiale di Swimrun “solo”, domenica 29 luglio 2018 si è svolta la terza edizione di un evento che continua a crescere in qualità e quantità…

SWIMRUN BOLOGNA è una gara che fonda le sue origini nella passione degli organizzatori per questo sport.


Risultati immagini per swimrun bologna


OtillO” che letteralmente significa da isola a isola è una competizione che si svolge in Svezia nell’arcipelago vicino a Stoccolma che porta i concorrenti ad attraversare 26 isole per un totale di 65 km di corsa e 10 di nuoto.

Girasole e Dall’Olio decisero di partecipare all’edizione 2014 di questa mitica gara, successivamente Fornasari e Battista presero parte all’edizione 2015 e infine, nel 2017, la coppia Girasole – Fornasari conquistò il traguardo della prova svedese.

Le emozioni provate e l’esperienza acquisita ci hanno fin da subito convinto che dovevamo organizzazione una gara del genere.

Condividendo pienamente la filosofia Otillo, e il concetto di gara a coppie abbiamo, voluto far parte di questo circuito; così, già dalla prima edizione 2016, Swimrun Bologna è stata l’unica tappa Italiana del circuito “Merit Race OtillO“.

Ritenendo fondamentale lo sviluppo e la crescita del movimento in ambito Italiano, facciamo da sempre parte del circuito Csen e siamo in particolar modo legati ad Aquaticrunner, manifestazione organizzata dall’onnipresente Matteo Benedetti.

La volontà di proporre una gara con caratteristiche simili a quelle del circuito OtillO Swimrun World Series ha fatto si che quest’anno sia stata proposta la distanza LONG, che complessivamente misurava 40 km di corsa e 6 di nuoto.

A Swimrun Bologna 2018 hanno partecipato nel suo insieme oltre 200 atleti che hanno potuto scegliere tra 4 prove a cui prendere parte: due prove promozionali individuali sulla distanza SHORT di 11 km e HALF di 27 km e due gare a COPPIE, la HALF di 27 Km e la gara regina LONG di 40 KM.

Di seguito una breve sintesi delle due  gare.


FOTOGALLERY SWIMRUN BOLOGNA 2018


LONG DISTANCE 40 KM (CORSA 34 KM – NUOTO 6 KM)

28 coppie partenti, tra cui 6 squadre provenienti da Francia, Germania, Inghilterra, Danimarca e Svezia a conferma che l’interesse e la visibilità della gara è oltreconfine.

Per la terza volta consecutiva, i primi a tagliare il traguardo sono stati i  “2 Village­ People“, coppia formata da R­aneir Andergassen (ITA) e ­Nicola Cominetti (ITA) in 5:18:46; la prima coppia mista è stata “Sportlala.se” composta da Magnus Myhrborg (SWE) e Sara Olson (SWE) che hanno tagliato il traguardo in 5:50:04 ed infine la prima coppia femminile è stata “Ulrica & Malin”, composta da Malin Broström (SWE) e Ulrica Cavallin (SWE) che hanno tagliato il traguardo in 6:22:31.

Positiva la prova di fornire agli atleti bicchieri morbidi in silicone da portarsi al seguito che ha permesso di ridurre drasticamente l’utilizzo dei bicchieri monouso in plastica.


HALF DISTANCE 27 KM (CORSA 22,5 KM – NUOTO 4,5 KM)

40  ­coppie partenti, anche su questa distanza buona la presenza straniera con squadre provenienti da Germania, Inghilterra, Irlanda, Austria e Svezia.

I primi a tagliare il traguardo sono stati i  “TTB10”, coppia formata da Francesco Rimoli (ITA) e Luca Giorgini (ITA)  in 3:52:20; la prima coppia mista è stata “Team Johanna” composta da Johan Johansson (SWE) e Anna Schlosser (SWE) che hanno tagliato il traguardo in 4:11:31; ed infine la prima coppia femminile è stata “Austrian Power Ladies”, squadra composta da Sabine Greipel (AUT) e Petra Dörr (AUT) che hanno tagliato il traguardo in 4:08:24.


CLASSIFICA SWIMRUN BOLOGNA 2018


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT,

CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!
ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO,

IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT