Il triathlon scenderà in campo ai Campionati Europei, che si disputano a Glasgow, in Gran Bretagna, dal 2 al 12 agosto. Le gare della triplice disciplina si disputeranno giovedì 9 (gara donne), venerdì 10 (gara uomini) e sabato 11 (gara mixed relay).
Programma, orari e protagonisti.

Tre giorni, da giovedì 9 a sabato 11 agosto 2018. Tre giorni di triathlon ai Campionati Europei di Glasgow (Gran Bretagna). Nelle giornate del 9 e del 10 si disputeranno le gare individuali, l’11 l’attenzione sarà puntata sulla competizione mixed relay e quella riservata gli Age Group.

Le due gare individuali Elite si correranno sulla distanza olimpica (1.5K di nuoto, 40K di ciclismo e 10K di corsa), mentre le staffette miste si sfideranno su quella super sprint (0.300K di nuoto, 6.7K di ciclismo e 1.5K di corsa).

Sabato 11 si assegneranno anche i titoli continentali Age Group sulla distanza sprint (0.750K di nuoto, 20K di ciclismo e 5K di corsa).


La sizzera Nicola Spirig, a Glasgow, cercherà di centrare il suo sesto titolo europeo (Foto ©ITU Media / Janos Schmidt)

La sizzera Nicola Spirig, a Glasgow, cercherà di centrare il suo sesto titolo europeo (Foto ©ITU Media / Janos Schmidt)


LA GARA FEMMINILE TRA LEGGENDE E STELLE NASCENTI

Saranno 45 le donne che giovedì 9 agosto, con partenza alle 14.15 (ora italiana), correranno per il titolo europeo 2018. Gli occhi saranno puntati su una delle leggende di questo sport, Nicola Spirig: 36 anni, un palmares che “racconta” di medaglie, olimpiche, mondiali ed europee, tornata a gareggiare nel circuito ITU dopo la nascita del suo secondo figlio. La campionessa svizzera ha dichiarato, senza paura, i suoi prossimi obiettivi:  un posto alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e… il sesto titolo europeo, avendo vinto il suo primo ritorno nel 2009 e più recentemente nel 2015.

L’elvetica dovrà vedersela con la campionessa continentale 2017, la britannica Jessica Learmonth, ottima nuotatrice che ricorda ancora, divertita, come e quanto odiasse odiasse nuotare da bambina.

Learmonth non potrà contare sul supporto delle sue solite compagne di squadra nelle gare WTS, perché a Glasgow Vicky Holland, Non Stanford e Georgia Taylor-Brown non saranno presenti. Tuttavia, avrà la possibilità di collaborare con una delle stelle nascenti del triathlon britannico, Beth Potter, e la campionessa europea 2016 India Lee.

Sotto i riflettori e con tutte le carte in regola per battersi per il podio sarà la giovane francese Cassandre Beaugrand, che ha centrato la sua prima vittoria in una competizione WTS ad Amburgo il 14 luglio scorso e che, il giorno successivo, ha contribuito alla vittoria della Francia al Mondiale ITU Mixed Relay, confermandosi un’atleta che può fare la differenza (vincente) nella corsa.


Sabato 14 luglio, ad Amburgo (Germania), la francese Cassandre Beaugrand firma la sua prima vittoria in una tappa delle ITU World Triathlon Series (Foto ©ITU Media / Janos Schmidt)

Sabato 14 luglio, ad Amburgo (Germania), la francese Cassandre Beaugrand firma la sua prima vittoria in una tappa delle ITU World Triathlon Series (Foto ©ITU Media / Janos Schmidt)


Hanno nel podismo la loro prova migliore anche la belga Claire Michel e la tedesca Laura Lindemann, entrambi pronte e in grado di lottare per le prime tre posizioni.

Da non sottovalutare quanto possono mettere (e raccogliere) in campo la portoghese Melanie Santos, la francese Leonie Periault e la spagnola Anna Godoy Contreras, in evidenza nelle ultime gare ITU.


IL RITORNO DI ALISTAIR BROWNLEE

Alistair Brownlee, nell’ultimo anno, ha centrato il suo impegno nelle gare su lunga distanza, tanto che nel 2018 conta soltanto il 10° posto ai Giochi del Commonwealth e l’argento ai Mondiali ITU mixed relay.

A Glasgow, però, ci sarà, pronto a battersi per quella che sarebbe la sua quarta “corona” europea.

Dovrà lasciarsi dietro i 59 atleti che gareggeranno con lui venerdì 10 agosto, ore 16.45 ora italiana. Tra questi, in prima fila ci saranno, il fratello Jonathan, gli spagnoli Fernando Alarza, attualmente al quinto posto nel ranking ITU e desideroso di migliorare il suo sesto posto nei Campionati Europei dello scorso anno, Vicente Hernandez, Uxio Abuin Ares, argento ai Campionati Europei Sprint di due settimane fa e Antonio Serrat Seoane.


Lo slovacco Richard Varga è il campione europeo di triathlon 2018 su distanza sprint (Foto ©ETU Triathlon)

Lo slovacco Richard Varga è il campione europeo di triathlon 2018 su distanza sprint (Foto ©ETU Triathlon)


Da tenere d’occhio anche i belgi Marten Van Riel e Jelle Geens, protagonisti di performance rilevanti nelle ultime gare WTS, lo slovacco Richard Varga, che è salito sul gradino più alto del podio ai recenti Campionati Europei Sprint, il danese Andreas Schilling, che ha conquistato il titolo mondiale di duathlon nella “sua” Fyn un mese fa e ha centrato la top 10 nella WTS Hamburg a metà luglio scorso.


L’ITALIA… EUROPEA

Giovedì 9 e venerdì 10 agosto a difendere i colori azzurri, nelle gare individuali, saranno Angelica Olmo (C.S. Carabinieri), Giorgia Priarone (707), Ilaria Zane (DDS), Delian Stateff (G.S. Fiamme Azzurre) e Davide Uccellari (G.S. Fiamme Azzurre),  quest’ultimo portabandiera per la delegazione italiana nella cerimonia inaugurale mercoledì 8 agosto).

Sabato 11 agosto, nella competizione mixed relay saranno invece impegnati i due compagni di squadra nel 707 Triathlon Team Gregory Barnaby e Gianluca Pozzatti.

Si sfideranno per i titoli europei Age Group gli italiani Pierpaolo Sidoti (M30-34, CNM Triathlon), Raffaele Buonocore (M60-64,Team Cicliscotto) e Giorgio Bonesini (M65-69, Asd Km Sport).


L'azzurra Angelica Olmo (Foto Archivio ©FiTri / Tiziano Ballabio)

L’azzurra Angelica Olmo (Foto Archivio ©FiTri / Tiziano Ballabio)


PROGRAMMA E ORARI

Giovedì 9 agosto
ore 13.15 (ora locale); 14.15 (ora italiana)
gara individuale donne

Venerdì 10 agosto
ore 15.45 (ora locale); 16.45 (ora italiana)
gara individuale uomini

Sabato 11 agosto
ore 7.00 (ora locale); 8.00 (ora italiana)
gara Age Group

ore 17.35 (ora locale); 18.35 (ora italiana)
gara mixed relay


L'azzurro Davide Uccellari (Foto Archivio ©FiTri / Tiziano Ballabio)

L’azzurro Davide Uccellari (Foto Archivio ©FiTri / Tiziano Ballabio)


SEGUI LA DIRETTA STREAMING


STARTING LIST


PERCORSI

Elite

Mixed Relay

Age Group


Delian Stateff difenderà i colori dell'Italia agli Europei di Glasgow venerdì 10 agosto (Foto Archivio ©FiTri / Tiziano Ballabio)

Delian Stateff difenderà i colori dell’Italia agli Europei di Glasgow venerdì 10 agosto (Foto Archivio ©FiTri / Tiziano Ballabio)


WEBSITE


HASHTAG

#ECGlasgow
#TheMoment


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT, CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!
ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO, IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT