L’italiano Marcello Ugazio, di ritorno dalla Danimarca dove il 10 luglio ha conquistato il titolo mondiale di cross triathlon cat. U23, sale sul terzo gradino del podio all’XTERRA Italy Lake Scanno domenica 22 luglio 2018.

Che potesse risentire di trasferte oltre confine e fatiche iridate l’avevamo messo in preventivo. Marcello Ugazio è sbarcato a Scanno, in Abruzzo, dopo poco più di 10 giorni dalla gara che sull’isola di Fyn, in Danimarca, l’ha visto trionfare, tra gli Under 23, nel Campionato del Mondo di cross triathlon.

Ugazio, però, ha mostrato ancora una volta la sua tempra andando a guadagnarsi, con i denti e le… gambe, la medaglia di bronzo all’XTERRA Italy Lake Scanno, seconda tappa nazionale dell’XTERRA European Tour dopo quella corsa a Toscolano Maderno (BS) nello scorso maggio.

Così domenica 22 luglio l’atleta dell’Azzurra Triathlon Team è uscito dall’acqua con 1:42 di ritardo sullo spagnolo Roger Serrano, il più veloce ad archiviare l’1.5K di nuoto, e con 30 secondi sul gruppetto degli inseguitori.

Lungo i 30K in mountain bike Marcello è riuscito, grazie a una poderosa progressione, a portarsi nelle prime posizioni, dietro soltanto a Serrano e allo svizzero Xavier Dafflon. Nell’ultima frazione, i 10K di trail run, l’italiano ha mantenuto fino al traguardo il terzo posto, chiudendo in 2:54:31. La vittoria è andata allo spagnolo in 2:51:49, secondo Dafflon in 2:52:15.

Ugazio è stato quindi protagonista di una partenza non proprio delle migliori, riscattata grazie a una seconda parte di gara dove ha mostrato un’impressionante personalità riuscendo a staccarsi di netto dal gruppo e raggiungere i primi due fuggitivi.


«Lo scenario naturale di Scanno è tra i più belli che io abbia mai visto in una gara di triathlon, e in più ho trovato molto calore tra i tifosi che mi hanno sostenuto. Come ho già detto, corro per vincere, ma quando riesco a dare il massimo ho già raggiunto una parte dei miei obiettivi. E in questa gara, dopo il Mondiale e gli Italiani non
sono arrivato in piena forma, ma ho potuto tenere alto l’onore dell’Italia guadagnando ancora un bel bronzo.»
Marcello Ugazio


Marcello Ugazio ha tagliato il traguardo dell'XTERRA Italy Lake Scanno 2018 in terza posizione.

Marcello Ugazio ha tagliato il traguardo dell’XTERRA Italy Lake Scanno 2018 in terza posizione.


REPORT E CLASSIFICHE
XTERRA ITALY LAKE SCANNO 2018


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT, CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!
ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO, IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT