Martedì 10 luglio 2018, a Svendborg, in Danimarca, Marcello Ugazio ha finalmente coronato il sogno di diventare campione mondiale di cross triathlon Under 23. L’azzurro ha chiuso i 1K di nuoto, 29K in mountain bike e 9.1K di trail run in 2:10:21 e racconta che…

Marcello Ugazio riapre la “stanza dei trofei” perché da aggiungere c’è una medaglia del metallo più prezioso. L’azzurro, infatti, martedì 10 luglio, a Svendborg, in Danimarca, ha vinto il Campionato del Mondo di cross triathlon 2018 nella categoria Under 23.

Questo è un oro che arriva dopo l’argento dello scorso anno e dopo il titolo di campione italiano di triathlon medio 2018 conquistato i primi di giugno a Lovere, sulla sponda bergamasca del Lago d’Iseo. È un oro che l’alfiere dell’Azzurra Triathlon Team ha sudato e fortemente voluto. Il suo tempo finale, 2:10:21, tra l’altro, lo posiziona al settimo posto della classifica assoluta, a meno di due minuti dal terzo posto grazie a una gara di altissimo livello impreziosita dal secondo split di giornata nella frazione di trail run.


RACE REPORT E CLASSIFICHE


Ugazio, dopo aver terminato la frazione di nuoto (1K) tra i primi dieci, nella prova sui pedali non si è certo nascosto e ha attaccato per tutti i 29K di un percorso molto tecnico ma con poco dislivello, che costringeva a continui rilanci.

Dalla T2 è uscito pagando 1 minuto al suo avversario diretto, Maxime Chané. Dopo il primo giro del tracciato di corsa (9.1K), però, Marcello aveva non soltanto recuperato il gap ma anche superato il francese, mettendo tra loro circa 30 secondi. La sua performance nell’ultima frazione è stata perfetta e gli ha consegnato l’oro di categoria!


«Sono felicissimo per questo mio primo titolo iridato, un altro tassello che si aggiunge alla mia breve carriera sportiva. Come sempre ho dato il massimo e  il risultato è una bella medaglia d’ oro. Ringrazio la Federazione che crede in me, i miei allenatori e tutti gli sponsor che mi supportano nel lavoro di atleta professionista.»
Marcello Ugazio


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT, CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!
ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO, IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT