Anche nel 2018 la tre giorni con il Triathlon Porto Sant’Elpidio è stata soprattutto una grande festa. Giovani, Age Group e Paratriatleti hanno dato vita, dall’1 al 3 giugno, a sfide esaltanti. Ed è a loro (ma non solo) che va il grazie della Minerva Roma

La Minerva Roma, organizzatrice del Triathlon Porto Sant’Elpidio, ha voluto, con una lettera aperta, dire grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere l’ottava edizione della manifestazione emozionante.

A tutti voi che avete colorato l’ottava edizione del Triathlon di Porto Sant’Elpidio, va uno speciale grazie.

La gara dei record è anche merito vostro che tornate ogni anno e che portate nuovi giovani atleti.

Grazie anche agli Age Group che vengono per il Triathlon Sprint con un percorso ciclistico impegnativo, ma non duro, e sicuramente bello paesaggisticamente.

Grazie ai paratriatleti che hanno scelto questa Manifestazione per il Campionato più importante e che hanno dato prova di grande forza di volontà ai 500 studenti e ai 175 Insegnanti che sono stati il loro tifo.

Grazie a tutti coloro che si sono adoperati per far funzionare al meglio l’organizzazione, andando oltre i propri compiti e ruoli.

Grazie all’Amministrazione Comunale che sin dalla prima edizione del 2011 ha visto le opportunità offerte alla Città dal nostro movimento in continua crescita.

Porto Sant’Elpidio Triathlon è un evento consolidato, assegnato anche per il 2019 e 2020, e ogni anno aggiunge novità e migliorie, con un campo di gara forse unico in tutto il panorama delle gare del movimento della triplice disciplina:

  • 1500 Giovani ai Campionati di Aquathlon, alla Coppa Italia, al Trofeo Italia e alla Trikids Cup
  • 300 Universitari, U23, Senior e Master allo Sprint Silver
  • 500 Studenti alla Finale degli Studenteschi Duathlon
  • 35 paratriatleti ai Campionati Italiani di Categorie

Sabato 2 giugno, si è svolto Sport Elegance, uno spettacolo di esibizioni di ginnastica ritmica e di danza, sfilate di moda e del concorso Giovani Stilisti

Sabato 2 giugno, si è svolto Sport Elegance, uno spettacolo di esibizioni di ginnastica ritmica e di danza, sfilate di moda e del concorso Giovani Stilisti


LE NOVITÀ DELL’EDIZIONE 2018

Il team della Minerva Roma, che sta già pensando all’edizione 2019, si sofferma anche sulle novità e le migliorie che hanno caratterizzato il PSE2018 e ce le riassume così.

  • Il portale del mare con la call room athletics ombreggiata. Una grande M attraverso la quale gli atleti entrano nell’arena prima dello start. Aggiungere emozione prima della partenza in un contesto adeguato serve ad aumentare la consapevolezza che ci si appresta a qualcosa di grande e di diverso dalle altre gare.
  • Il ponte pubblico dalla spiaggia direttamente al Pasta Party. Perché nel punto in cui si trovano tre passaggi del percorso di corsa era necessario impedire attraversamenti incontrollati, ma anche perché andare direttamente a… mangiare non guasta!
  • Il nuovo percorso bici per la Coppa Italia Junior e Youth. Richiesto dal Settore Tecnico Giovanile, anche per ridurre i punti critici nei tratti di andata e ritorno sulla stessa carreggiata in prossimità delle curve.
  • Le modifiche ai percorsi di corsa, con l’utilizzo di parte del lungomare nord, più largo per le fasi di avvio della frazione a piedi e sicuramente più caratteristico con i viali con le palme e le rose lungo la ciclabile.
  • La zona cambio dedicata al Paratriathlon e ai Kids. Paratriatleti e kids hanno esigenze diverse e meritano sicuramente maggiori attenzioni. Si è così scelto di separare le zone cambio, per rendere più funzionali le loro gare. Un ringraziamento va soprattutto all’Amministrazione Comunale che ha aderito senza riserve alle richieste di abbattimento delle barriere architettoniche per il paratriathlon, e alla realizzazione di un percorso mare-zona cambio solo per i paratleti.
  • I percorsi Paratriathlon interamente chiusi al traffico anche in centro città. Porto Sant’Elpidio ha sempre avuto un’Amministrazione sensibile alla sicurezza dei giovani triatleti, e ne ha avuta una maggiore nei confronti dei paratleti quando abbiamo proposto un percorso tecnico con passaggi nella nuova via centrale appena ristrutturata e inaugurata per l’occasione.
  • La Finale degli Studenteschi Duathlon con 500 studenti e 175 Insegnanti, record assoluto e pubblico d’eccezione per il Campionato Paratriathlon inserito tra le gare a staffetta e quelle individuali. Un’operazione sociale e formativa mai avvenuta fin d’ora nel nostro mondo, e molto apprezzata da tutti.
  • Sport Elegance. Lo spettacolo del sabato sera offerto gratuitamente per dare valore aggiunto alle competizioni con momenti di moda ed eleganza, attraverso esibizioni di Ginnastica Ritmica e di Danza, a far anche da cornice alle sfilate di Moda e al concorso di Giovani Stilisti.
  • La Maratonina Notturna dei Mille. Nata nel 2016 per scommessa e arrivata a quasi 700 partecipanti, che ricalca i percorsi triathlon, utilizzando un campo di gara illuminato anche di notte, e che è entrata nel calendario della Fidal Marche.

PSE2018 IS… BACK!

La kermesse di Porto Sant’Elpidio è stata trasmessa anche da Rai Sport all’interno della trasmissione sportiva Back. La puntata è la 119 e si intitola: “Dalla riflessione dell’esplorazione alla grinta dell’agonismo che ci proietta sulla spiaggia di Porto Sant’Elpidio per un raduno di paratleti, futuri campioni e giovanissimi protagonisti del triathlon“.

 


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT, CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!
ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO, IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT