Il triathlon mondiale fa tappa a Edmonton, Canada, nel week end “anticipato” del 27 e 28 luglio.

Nelle giornate di venerdì e sabato si correranno le gare riservate agli Elite, con la sesta tappa dell’ITU World Triathlon Series e la terza e ultima prova dell’ITU Triathlon Mixed Relay Series, e il paratriathlon, con il 3° round della WPS Series.

La meta è in Nord America, per la precisione Edmonton. La città canadese, infatti, ospiterà venerdì 27 e sabato 28 luglio l’ITU WTS. Venerdì ad aprire le danze ci penseranno gli Elite, con la 6^ tappa dell’ITU World Triathlon Series, e i paratleti, con la 3^ prova dell’ITU World Paratriathlon Series, entrambe corse sulla distanza sprint (0.750K di nuoto, 20K di ciclismo su 4 giri e 5K di corsa su 3 giri).

Sabato, poi, l’attenzione si sposterà sul 3° e ultimo round dell’ITU World Triathlon Mixed Relay Series, che vedrà ogni componente dei team impegnati su 0.300K di nuoto, 6.6K di ciclismo e 1.6K di corsa).


La statunitense Katie Zaferes, prima nel ranking mondiale e al via della WTS Edmonton 2018 (Foto ©ITU Media / Janos Schmidt)

La statunitense Katie Zaferes, prima nel ranking mondiale e al via della WTS Edmonton 2018 (Foto ©ITU Media / Janos Schmidt)


CON IL N. 1 KATIE ZAFERES

Katie Zaferes, numero uno nel ranking mondiale consolidato dal terzo posto nella WTS Hamburg a metà luglio, si presenta da favorita. Tra l’altro la statunitense è già salita due volte sul podio di Edmonton, giungendo terza sia nel 2016 sia nel 2017.

Cercheranno di renderle la vita difficile l’olandese Rachel Klamer, vincitrice nella gara canadese nel 2015, e la britannica Vicky Holland, alla ricerca di punti preziosi per salire nella classifica ITU.

Non staranno certo a guardare le atlete “born in USA” Taylor Knibb, Summer Cook, Kirsten Kasper e Taylor Spivey e la neozelandese Andrea Hewitt, desiderosa di migliorare la sua performance del 2014, quando chiuse al secondo posto.

Avranno il pubblico tutto dalla loro parte e ce la metteranno tutta per centrare posizioni di rilievo le canadesi Joanna Brown, terza ai Commonwealth Games 2018, e Amelie Kretz.

Da guardare con attenzione saranno anche le giapponesi Yuko Takahashi e Yuka Sato, la britanniche Jessica Learmonth, Jodie Stimpson, Georgia Taylor-Brown e Non Stanford.


Alice Betto al via della WTS Hamburg 2018 (Foto ©FiTri / Tiziano Ballabio)

Alice Betto al via della WTS Hamburg 2018 (Foto ©FiTri / Tiziano Ballabio)


Saranno invece Alice Betto (G.S. Fiamme Oro) e Verena Steinhauser (Project Ultraman) e difendere i colori della nazionale azzurra.

Entrambe le atlete tornano al via di una gara WTS dopo aver partecipato a quella di Amburgo lo scorso 14 luglio: in terra tedesca Steinhauser, al suo esordio in una competizione del circuito internazionale, ha centrato la top 20 e ha contribuito al nono posto del Team Italia nella gara a staffetta mista; Betto è stata invece costretta al ritiro per una doppia caduta.


STARTING LIST WOMEN
ITU WTS EDMONTON 2018


Verena Steinhauser, nelle top 20 ad Amburgo 2018, all'esordio in una gara del circuito internazionale ITU World Triathlon Series (Foto ©ITU Media / Tiziano Ballabio)

Verena Steinhauser, nelle top 20 ad Amburgo 2018, all’esordio in una gara del circuito internazionale ITU World Triathlon Series (Foto ©ITU Media / Tiziano Ballabio)


FLORA DUFFY, LA GRANDE ASSENTE


TUTTI CONTRO MARIO

L’uomo da battere sarà il campione del mondo in carica Mario Mola, vincitore della WTS Hamburg 2018. Nessuno, in realtà, potrà far vacillare la sua laedership nel ranking internazionale, ma lo spagnolo vorrebbe inanellare un’altra vittoria.

Gli avversari più ostici saranno i “soliti”, il francese Vincent Luis e il sudafricano Richard Murray, sul podio di Amburgo con lo spagnolo “pigliatutto”.

Il norvegese Kristian Blummenfelt potrà sicuramente fare la differenza lungo i chilometri del circuito ciclistico come del resto il britannico Jonathan Brownlee, desideroso di migliorare il quarto posto di Amburgo.

Da tenere d’occhio saranno anche il norvegese Casper Stornes e l’australiano Jake Birtwhistle, con il primo alla ricerca di un nuovo podio dopo la vittoria nell’ITU WTS Bermuda a fine aprile, ma anche i canadesi Tyler Mislawchuk, Taylor Forbes e Matthew Sharpe.


STARTING LIST MEN
ITU WTS EDMONTON 2018


ITU WTS PARATRIATHLON

Oltre alla gara riservata gli Elite, vnerdì 27 luglio Edmonton ospiterà la terza tappa e ultima della World Paratriathlon Series, con oltre 70 paratleti al via.


APPROFONDIMENTO ITU WPS EDMONTON 2018

STARTING LIST ITU WPS EDMONTON 2018


Leonie Periault, Dorian Coninx, Cassandre Beaugrand e Vincent Luis sono i Campioni del Mondo di triathlon mixed relay 2018 (Foto ©ITU Media / Janos Schmidt)

Leonie Periault, Dorian Coninx, Cassandre Beaugrand e Vincent Luis, ad Amburgo, si laureano Campioni del Mondo di triathlon mixed relay 2018 (Foto ©ITU Media / Janos Schmidt)


ITU WORLD TRIATHLON MIXED RELAY SERIES

Saranno 22 i team che sabato 28 luglio si schiereranno al via della terza e ultima tappa dell’ITU World Triathlon Mixed Relay Series a Edmonton. La Francia, campione del mondo 2018 ad Amburgo due settimane fa, dovrà vedersela con compagini molto forti, quali l’Australia, vincitore ai Giochi del Commonwealth, gli Stati Uniti, la squadra che ha vinto la prima tappa del circuito 2018 a Nottingham, senza sottovalutare squadre come Nuova Zelanda e Germania, che hanno ben figurato negli ultimi appuntamenti “mixed relay”.


STARTING LIST ITU WTS MIXED RELAY
EDMONTON 2018


GLI ORARI DELLE GARE

VENERDI 27 LUGLIO

Paratriathlon 
ore 13:45 (21.06, ora italiana)

Elite Women
ore 17:36 (01.06 di sabato 28 luglio, ora italiana)

Elite Men
ore 19.21 (03.21 di sabato 28 luglio, ora italiana)

SABATO 28 LUGLIO

Mixed Relay
ore 16.04 (00.04 di domenica 29 luglio, ora italiana)


WEBSITE

http://edmonton.triathlon.org/


SEGUI LA GARA IN DIRETTA

triathlonlive.tv
@triathlonlive su Twitter


L’ALBO D’ORO DI EDMONTON

ITU WORLD TRIATHLON SERIES

2017 Flora Duffy (BER) – Mario Mola (ESP)
2016 Summer Cook (USA) – Jonathan Brownlee (GBR)
2015 Vicky Holland (GBR) – Richard Murray (RSA)

ITU WORLD TRIATHLON GRAND FINAL

2014 Gwen Jorgensen (USA) – Alistair Brownlee (GBR)

ITU WORLD CUP

2012 Lauren Groves (CAN) – Kyle Jones (CAN)
2011 Ashleigh Gentle (AUS) – Bevan Docherty (NZL)
2007 Emma Moffatt (AUS) – Bevan Docherty (NZL)
2006 Emma Snowsill (AUS) – Hamish Carter (NZL)
2005 Emma Snowsill (AUS) – Andy Potts (USA)
2004 Loretta Harrop (AUS) Race cancelled due to weather
2003 Barbara Lindquist (USA) – Simon Whitfield (CAN)
2002 Siri Lindley (USA) – Simon Whitfield (CAN)

ITU TRIATHLON WORLD CHAMPIONSHIPS

2001 Siri Lindley (USA) – Peter Robertson (AUS)


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT, CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!
ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO, IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT