Mattia Ceccarelli (Cesena Triathlon) ed Eva Serena (333 Triathlon) hanno vinto l’Oakley TriO Sirmione, prima tappa del Volkswagen TriO Series, corso nella cittadina del Garda sabato 23 giugno 2018. Oltre 950 gli iscritti

Una suggestiva finish line sul Lungolago Diaz al tramonto, al cospetto del Castello Scaligero, ha atteso gli atleti partiti dalla Spiaggia del Prete per l’Oakley TriO Sirmione, la prima tappa del circuito di gare di triathlon Volkswagen TriO Series organizzato da TriO Events e Volkswagen, che ha animato la splendida cittadina del Garda Bresciano sabato 23 giugno 2018.

A imporsi sono stati Mattia Ceccarelli (Cesena Triathlon), con il tempo di 01:51:44, ed Eva Serena (ASD 333 Triathlon), in 02:11:08. Con loro sono saliti sul podio Alessio Morellato (A 3, 01:55:36) e Luca Zenti (SSD T’N’T’, 01:55:57), e Veronica Signorini (Triathlon Cremona Stradivari, 02:11:44) e Martina Dogana (Martina Dogana Triathlon Team, 02:13:00).


«Sono riuscito subito ad accumulare un buon distacco e quando ho visto di non essere seguito, ho cercato di affrontare le restanti frazioni come in una gara a cronometro. Sceso dalla bici ho continuato a spingere, nonostante il vantaggio, perché volevo fosse un allenamento di qualità. Le sensazioni sono davvero ottime, in vista della sfida di Iseo. Per me è un ritorno importante alle gare, anche con un pizzico di azzardo dopo due stagioni di stop. Quest’anno sto cominciando a raccogliere i frutti degli allenamenti invernali, anche con un secondo posto ai Campionati Italiani di medio.»
Mattia Ceccarelli


«La frazione di nuoto non è mai stata il mio forte, ma poi in bici ho avuto la fortuna di seguire a ruota Martina Dogana, dove lei è davvero feroce. È stata una frazione dura ma stupenda con un bellissimo percorso. Nella corsa avevo molte energie e ho dato il massimo. Ci ho creduto fino alla fine riuscendo a recuperare Veronica Signorini. Una vittoria per me davvero importante.»
Eva Serena


Eva Serena (333 Triathlon) è la più veloce all'Oakley TriO Sirmione 2018 (Foto ©Marco Bardella)

Eva Serena (333 Triathlon) è la più veloce all’Oakley TriO Sirmione 2018 (Foto ©Marco Bardella)


L’Oakley TriO Sirmione 2018 si è chiuso con le premiazioni e il Night Party finale sotto le stelle:

«Abbiamo aperto nel migliore dei modi il circuito Volkswagen TriO Series – – con questa settima edizione di Oakley TriO Sirmione. Un appuntamento ormai di riferimento per gli appassionati, una competizione emozionante e il coinvolgimento dei partecipanti e delle loro famiglie grazie alle divertenti attività al villaggio, da vivere in uno scenario stupendo, per celebrare una passione travolgente, quella per la triplice disciplina e per lo sport condiviso. Siamo pronti con le tappe di Senigallia e Peschiera del Garda, con cui vogliamo superare gli oltre 4mila partecipanti della scorsa stagione».
Massimiliano Rovatti, TriO Events


Il suggestivo passaggio della frazione di nuoto dell'Oakley TriO Sirmione (Foto ©Marco Bardella)

Il suggestivo passaggio della frazione di nuoto dell’Oakley TriO Sirmione (Foto ©Marco Bardella)


«Sirmione è solo la prima delle tre tappe di Volkswagen TriO Series che ci vedranno protagonisti insieme a TriO Events. Siamo felici di aver legato il nostro brand, soprattutto la rinnovata gamma dei crossover e SUV, al circuito perché ci accomunano molti valori, in particolare la passione per lo sport come il nuoto, il ciclismo e la corsa e per la performance.»
Fabio Di Giuseppe, Direttore Marketing Volkswagen 


CLASSIFICHE OAKLEY TRIO SIRMIONE 2018


IL PERCORSO

Gli oltre 950 iscritti sono partiti, a nuoto (1.5K), dalla Spiaggia del Prete per poi affrontare, dopo due boe di disimpegno, lo spettacolare passaggio sotto il ponte levatoio del Castello e la darsena affacciata sul Piazzale del Porto, che li ha portati nella prima zona cambio allestita sul Lungolago Diaz. Nei 40K sui pedali hanno lasciato il centro di Sirmione e la sua penisola per raggiungere Rovizza ed entrare nel circuito vallonato delle Colline Moreniche del Basso Garda, nei Comuni di Pozzolengo e Monzambano. Entrati in T2, posizionata a Colombare di Sirmione, in via Montello, hanno percorso la frazione di podismo (10K) con l’attraversamento della statale fino al lungolago e all’ingresso nell’anello dei multilap finali (2 giri e mezzo). L’arrivo era nello scenario di piazzale Porto, davanti al Castello Scaligero.


La partenza dell'Oakley TriO Sirmione dalla Spiaggia del Prete (Foto ©Marco Bardella)

La partenza dell’Oakley TriO Sirmione dalla Spiaggia del Prete (Foto ©Marco Bardella)


VOLKSWAGEN TEAM, BUONA LA PRIMA

È stato impegnato nell’Oakley TriO Sirmione anche il Volkswagen Team, formato da Matteo Aperio, Simone Blasi e Raffaella Dotti. In tutte le tappe, infatti, i tre amatori rappresenteranno l’azienda leader nel settore automotive, title sponsor del circuito, che ha deciso di mettersi in gioco per sostenere la crescente passione italiana per il triathlon. Il Volkswagen Team affiancherà anche il grande campione Massimiliano Rosolino, che sarà presente a Santini TriO Senigallia e gareggerà a Kuota TriO Peschiera.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Sul sito Volkswagen TriO Series è possibile iscriversi alle prossime tappe dei circuito: il Santini TriO Senigallia (21-22 luglio, olimpico e sprint) e Kuota TriO Peschiera (15-16 settembre, olimpico e sprint). Santini TriO Senigallia accoglierà i triatleti in un fantastico villaggio gara sulla sabbia dorata di Senigallia, in provincia di Ancona. Una vera e propria festa del triathlon con cerimonia di premiazione e Triathlon Beach Party. Kuota TriO Peschiera celebrerà il gran finale con le premiazioni individuali e della classifica a squadre Team Rank, con Triathlon Final Party ai bastioni di Peschiera del Garda, in provincia di Verona.

Fonte: comunicato TriO Events


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT, CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!
ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO, IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT