Da venerdì 1 a domenica 3 giugno 2018 si è disputato a Riva del Garda e ad Arco (TN) il Garmin WE TRI. L’edizione zero del triathlon in tre giorni ha conquistato il territorio e i partecipanti. A vincere la mezza distanza l’Assessore allo Sport di Arco Marialuisa Tavernini.

In gara anche i team guidati da Giulio Molinari, Daniel Fontana e Martina Dogana, che hanno coinvolto appassionati triatleti grazie all’iniziativa Garmin “Gareggia con il Campione”.

Un weekend all’insegna dello sport e del divertimento nel nome del triathlon. Nella splendida cornice del Garda Trentino, nei Comuni di Riva del Garda e Arco (TN), 200 atleti hanno affrontato l’1, 2 e 3 giugno 2018 l’edizione zero di Garmin WE TRI, l’innovativo format portato in Italia grazie alla partnership tra TriO Events, Garmin Italia e Garda Trentino.


Gli atleti hanno gareggiato nelle frazioni di nuoto, ciclismo e corsa suddivise nelle tre giornate, mixando almeno due specialità, con la possibilità anche di scegliere tra la distanza full e half e tra la modalità individuale e a staffetta per personalizzare la propria gara e renderla una vera e propria esperienza sportiva “su misura”.


Sabato 2 giugno 2018... WE BIKE, 180K o 90K lungo un percorso eccezionale!

Sabato 2 giugno 2018… WE BIKE, 180K o 90K lungo un percorso eccezionale!


Il forte legame del territorio del Garda Trentino con lo sport è emerso anche dalle partecipazioni e dai podi conquistati nell’half distance (1.9K nuoto – 90K ciclismo – 21K corsa) dal sindaco del Comune di Arco Alessandro Betta, primo nella sua categoria, e dall’Assessore allo Sport Marialuisa Tavernini, prima assoluta nelle tre discipline con il tempo di 05:02:29 (CUS Trento Triathlon), seguita da Marta Benedetti (05:25:53) e Giovanna Scanavacca (Dolomitica Nuoto CTT, 06:19:17). Tra gli uomini, vincitore Michele Parolari (ASD 33 Trentini Triathlon) con il crono di 04:31:00, seguito da Patrick Bombardelli (Dolomitica Nuoto CTT, 04:46:06) e da Enrico Pastore (Desenzano Triathlon, 04:49:19).


Marialuisa Tavernini, ex nazionale di triathlon e ora Assessore allo Sport del Comune di Arco, si è aggiudicato il Garmin WE TRI half distance

Marialuisa Tavernini, ex nazionale di triathlon e ora Assessore allo Sport del Comune di Arco, si è aggiudicato il Garmin WE TRI half distance


Nella full distance (3.8K nuoto -180K ciclismo – 42K corsa) primo posto per Ermes Meloni (Desenzano Triathlon) con il tempo di 09:54:24, seguito da Cristofer Ruggeri (Canottieri Garda,10:01:39), e Mauro Folchini (Società Canottieri Garda Salò, 10:08:18). Tra le donne, vincitrice Laura Ravelli (ASD Triathlon Bergamo) in 11:00:57, secondo posto per Kerstin Bannwolf (Tri-Team SSV Ettlingen, 11:21:27), terzo posto per Mara Lupini (Steel Triathlon, 13:23:37).


A vincere il WE RELAY, la gara a staffetta, il Dega Team con il neo vincitore dell’Ironman Lanzarote Alessandro Degasperi. Al secondo, terzo e quarto posto i Team guidati da Giulio Molinari, Martina Dogana e Daniel Fontana, che si sono messi in gioco insieme ad appassionati triatleti per l’iniziativa di Garmin Italia “Gareggia con il Campione”.


Premiati anche i vincitori di categoria e i podi nelle singole competizioni: WE SWIM, la giornata dedicata al nuoto a Riva del Garda, WE BIKE, la prova di ciclismo svoltasi a Arco, e WE RUN, la gara di corsa nuovamente ospitata da Riva del Garda.


«Torniamo soddisfatti dal clima di festa di questi tre giorni di triathlon, disciplina che Garmin supporta ormai da tanti anni; abbiamo voluto metterci alla prova con questo nuovo format che dava risalto non solo alla media e lunga distanza ma anche ad ogni singola disciplina. Siamo pronti per migliorare in vista del prossimo anno.»
Stefano Viganò, General Manager di Garmin Italia


Cristofer Ruggeri è stato il più veloce nella WE RUN 42K di domenica 3 giugno

Cristofer Ruggeri è stato il più veloce nella WE RUN 42K di domenica 3 giugno


«Con questa edizione zero di Garmin WE TRI abbiamo voluto far conoscere in Italia un nuovo format del panorama del triathlon e dell’endurance, che all’estero sta riscuotendo grande successo perché in grado di rendere l’atleta protagonista assoluto della propria gara, da personalizzare in funzione del livello di preparazione, degli obiettivi e del desiderio di sfidare i propri limiti. Un intenso weekend di sport dedicato, quindi, non solo a triatleti pro e amatori, ma a tutti gli sportivi, nuotatori, ciclisti e runner, in un territorio magnifico come quello di Garda Trentino.»
Massimiliano Rovatti di TriO Events


«Garda Trentino ha accolto con grande piacere Garmin WE TRI e i suoi partecipanti perché lo sport è connaturato nel DNA del nostro territorio e il triathlon si sposa perfettamente con il patrimonio naturalistico e storico locale, che insieme al Lago di Garda vanta paesaggi unici. Permettere a tutti di scoprire e apprezzare queste preziose risorse attraverso lo sport è tra i nostri principali obiettivi.»
Marco Benedetti, Presidente di Garda Trentino


CLASSIFICHE E FOTOGALLERY
GARMIN WE TRI 2018


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT, CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!
ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO, IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT