La campionessa del mondo ITU e XTERRA Flora Duffy ha vinto il suo primo oro ai Giochi del Commonwealth giovedì 5 aprile 2018 nella Gold Coast, in Australia, dopo aver dominato la gara dall’inizio alla fine.

Dietro di lei, l’inglese Jessica Learmonth ha conquistato l’argento e la canadese Joanna Brown il bronzo.

A inaugurare gli appuntamenti con il triathlon ai Commonwealth Games 2018, nella Gold Coast, in Australia, sono state, giovedì 5 aprile, le donne, che hanno affrontato 0.750K di nuoto, 20K di ciclismo e 5K di corsa, ovvero la distanza sprint.


Flora Duffy, Jessica Learmonth e Sophie Coldwell hanno dominato la frazione a nuoto fin dai primi metri, in una giornata ventosa ma molto calda, con l’acqua a 24,1 gradi. Il clima caldo e umido ha complicato la vita a tutte le triatlete, ma Duffy e Learmonth hanno imposto un ritmo molto alto non appena hanno iniziato la prova sui pedali pochi secondi più avanti di tutti le altre.


Le due leader hanno lavorato insieme per avvantaggiarsi il più possibile sulle inseguitrici, tra le quali pedalavano l’autraliana Ashleigh Gentle, l’inglese Vicky Holland e la canadese Joanna Brown. A metà di un percorso veloce e piatto, le battistrada potevano contavano su quasi un minuto di vantaggio, poi confermato in T2.


Un minuto che si è rivelato troppo per le altre pretendenti alle tre medaglie in palio. Duffy ha accelerato nei primi metri della corsa, mentre Learmonth ha cercato di mantenere il ritmo ma guardandosi sempre le spalle, visto che dietro di lei stavano rientrando Coldwell e Holland, insieme a Gentle e Brown.


CLASSIFICHE
COMMONWEALTH GAMES 2018


Flora Duffy, oro, ai Giochi del Commonwealth 2018, nella Gold Coast, in Australia, ha vinto l'oro davanti a Jessica Learmonth, argento, e Joanna Brown, bronzo (Foto ©ITU Media / Delly Carr)

Flora Duffy, oro, ai Giochi del Commonwealth 2018, nella Gold Coast, in Australia, ha vinto l’oro davanti a Jessica Learmonth, argento, e Joanna Brown, bronzo (Foto ©ITU Media / Delly Carr)


L’atleta delle Bermuda si è così involata verso il traguardo, che ha tagliato dopo aver afferrato la bandiera del suo Paese, chiudendo la gara in 00:56:50 e mettendosi al collo l’oro. Un oro che potrebbe non rimanere l’unico, visto che sarà impegnata sabato nella staffetta mista e il prossimo giovedì nel cross country in mountain bike.


“Ho sempre sognato questo. Jessica ed io abbiamo collaborato perfettamente, corriamo così spesso insieme che ci basta uno sguardo per intenderci.”
Flora Duffy, oro ai Commonwealth Games 2018


Jessica Learmonth ha conquistato la medaglia d’argento con un tempo di 00:57:33:

“Sono felicissima. Sono abituata alle condizioni piovose e abbastanza fredde della mia Inghilterra, ma ho superato il caldo ed è arrivato il secondo posto”.


Il sorriso più grande è stato però quello della canadese Joanna Brown, che dopo essersi fratturata la spalla nella tappa di World Triathlon Series ad Abu Dhabi, a marzo scorso, si è messa al collo il bronzo in 00:57:38:

“Non ci sono parole per descrivere come mi sento. Nel nuoto ero in mezzo al gruppo, in bici era un po’ nervosa, dopo la caduta ad Abu Dhabi non mi sentivo sicura, però poi sono riuscita a rilassarmi. Mi sono allenata moltissimo nella corsa, quindi sapevo che poteva essere la mia arma in più. La volevo proprio questa medaglia!”


Quarta si è classificata la britannica Vicky Holland (00:57:42), bronzo ai Giochi del Commonwealth di Glasgow nel 2014; quinta l’australiana Ashleigh Gentle (00:58:08), che sperava in una posizione migliore. Come del resto la “kiwi” Andrea Hewitt, una delle triatlete più “esperte” con i suoi 36 anni, che ha pagato quasi 50 secondi a nuoto, decisamente troppi per le sue aspirazioni da podio, e ha tagliato la finish line in 13^ posizione.


REPORT GARA 4xMIXED RELAY

REPORT GARA MASCHILE
COMMONWEALTH GAMES 2018


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT, CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!
ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO, IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT