Oltre 150 triatleti si sono sfidati nel Triathlon Sprint di Siracusa, disputato nella città siciliana domenica 15 aprile 2018 e valido come 1^ tappa delle Sicily Triathlon Series.

A vincere sono stati i catanesi Cristina Ventura (Magma Team) ed Enrico Schiavino (Minerva Roma)

Domenica 15 aprile 2018, il triathlon è tornato a Siracusa ed è stato subito successo! Sono oltre 150 i partecipanti che si sono sfidati nel Triathlon Sprint di Siracusa, corso sulle tradizionali distanze di 0.750K di nuoto, 20K di ciclismo e 5K di corsa e valido come 1^ tappa delle Sicily Triathlon Series 2018.


A vincere sono stati i catanesi Enrico Schiavino (Minerva Roma) e Cristina Ventura (Magma Team), due fra gli atleti più attesi. Schiavino ha scritto il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione avendo la meglio su un’agguerrita concorrenza. Ventura ha iniziato l’ennesimo duello con Federica Cernigliaro, ma la caduta della trapanese nella frazione bike ha privato il pubblico di un possibile arrivo in volata, consegnando la vittoria alla catanese.


La Sicily Triathlon Series nasce sotto l’egida della Federazione italiana Triathlon e assegna anche punti per il rank nazionale


IL PERCORSO
La gara ha preso il via dal tratto di mare antistante il piazzale della Marina di Ortigia con la frazione di nuoto (0.750K), è proseguita con il circuito di ciclismo in direzione Portopalo (6.5K da ripetere tre volte) e si è conclusa con la frazione di corsa (5K, con un anello da percorrere 4 volte) sviluppata all’interno di Ortigia.


LA GARA
La presenza di nuovi atleti, la crescita di alcuni dei partecipanti della scorsa edizione e la voglia di ripetersi dei favoriti ha offerto una gara altamente competitiva e che ben promette per i successivi appuntamenti di Mondello (12 maggio) e la “Gran Finale” di Catania (7 ottobre).


Cristina Ventura ha vinto il Triathlon Sprint di Siracusa 2018, 1^ tappa delle Sicily Triathlon Series

Cristina Ventura ha vinto il Triathlon Sprint di Siracusa 2018, 1^ tappa delle Sicily Triathlon Series


LA CRONACA
Tra gli uomini è andata in scena un’inedita battaglia tra il favorito, il catanese Enrico Schiavino (Minerva Roma), il palermitano Dario Monfrecola (CCR Lauria) e i due giovanissimi Antonio Limoli e Gabriele Grimaldi (Magma Team). Durante le prime due frazioni i quattro atleti si sono alternati al comando; nell’ultima Schiavino ha fatto valere la sua supremazia, vincendo con il tempo di 1:05:36. Seconda posizione per il catanese Gabriele Grimaldi (Magma Team, 1:06:13), seguito da Dario Manfrecola (CCR Lauria, 1:06:28); quarta piazza per Antonio Limoli ( 1:06:52). Grandi assenti per infortunio Ennio Salerno, Davide Ventura ed Fabio Sirugo.

Tra le donne la catanese Cristina Ventura (Magma Team, 1:13:55) si è imposta sulla norvegese Berntsen Gunhild (Magma Team, 1:16:50) e la giovanissima – Youth B – Denise Perna (Magma Team, 1:22:56).


CLASSIFICHE
TRIATHLON SPRINT
DI SIRACUSA 


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT, CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!
ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO, IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT