Venerdì 2 marzo 2018, ad Abu Dhabi, si correrà la prima tappa dell’ITU World Triathlon Series.

Al via i grandi nomi del triathlon mondiale, a cominciare dai due Campioni del Mondo in carica, la portacolori delle Bermuda Flora Duffy e lo spagnolo Mario Mola.

Attesa anche per i quattro azzurri in gara: Anna Maria Mazzetti e Ilaria Zane, Alessandro Fabian e Matthias Steinwandter.

It’s Back ha “strillato” l’ITU, l’International Triathlon Union, sulle sue pagine social in questi giorni. Sì, perché venerdì 2 marzo si aprirà la stagione 2018 della World Triathlon Series.

La prima andrà in scena, anche quest’anno, ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) e si disputerà su distanza sprint: 0.750K di nuoto, 20K di ciclismo e 5K di corsa.


Tanto spettacolare quanto veloce il percorso: dopo aver nuotato (giro unico con partenza dal pontone), i triatleti percorreranno 5 giri da 4K della frazione ciclistica, interamente disegnata all’interno del circuito automobilistico di Formula 1.

Si troveranno così a pedalare su un asfalto perfetto, ma anche ad affrontare curve secche e rilanci impegnativi. L’ultima prova, quella di corsa, li vedrà invece impegnati su un tracciato di 2.5K da ripetere due volte, che in parte ricalca il percorso del ciclismo.


SCOPRI IL PERCORSO


L’ITU Abu Dhabi World Triathlon Series 2018 può contare su un parterre de roi incredibile, sia in campo maschile sia in quello femminile.


Il terzo posto nell'ITU World Triathlon Grand Final Rotterdam è sufficiente a Mario Mola per conquistare il titolo mondiale (Foto ©ITU Media / Wagner Araujo

Il terzo posto nell’ITU World Triathlon Grand Final Rotterdam è sufficiente a Mario Mola per conquistare il titolo mondiale (Foto ©ITU Media / Wagner Araujo)


LA GARA MASCHILE

Il favore dei pronostici è sicuramente per il Campione del Mondo, vincitore lo scorso anno ad Abu Dhabi, Mario Mola. Lo spagnolo, all’esordio stagionale, si troverà di fronte… la sua gara ideale: veloce sia per la distanza sia per la conformazione del percorso.

Uno dei suoi rivali più ostici sarà Jonathan Brownlee, due volte medaglia olimpica (Londra 2012 e Rio 2016), che torna nelle gare di World Triathlon Series dopo aver terminato, la scorsa stagione, al sesto posto del ranking.

Tra gli accreditati al podio anche il norvegese Kristian Blummenfelt, uno dei protagonisti del circuito ITU (3° nel ranking mondiale) e il sudafricano Richard Murray, che ha salutato il 2018 con la vittoria nella prima tappa di Coppa del Mondo a Città del Capo l’1 febbraio.

Da non sottovalutare lo spagnolo Fernando Alarza, nella top 5 del ranking WTS, e il suo connazionale Vicente Hernandez; il francese Vincent Luis, vincitore nella Grand Final ITU World Triathlon Series 2017 a Rotterdam; e il sudafricano Henri Schoeman, che vanta successi nelle gare ITU e la medaglia di bronzo a Rio 2016.

Al via, con la maglia azzurra, ci saranno Alessandro Fabian e Matthias Steinwandter.

Fabian tornerà a gareggiare nella World Triathlon Series dopo una stagione, quella del 2017, che lo ha visto concentrarsi nelle tappe della Super League Triathlon e nei Campionati Italiani di triathlon olimpico e sprint, vincendoli entrambi, per concludere la stagione nell’ITU World Cup di Karlovy Vary, dove ha conquistato un’ottima seconda piazza.

Steinwandter scenderà nuovamente in campo internazionale, dopo aver sfiorato la top ten nella tappa inagurale di CoppaMondo 2018, a Città del Capo.


STARTING LIST MEN


Flora Duffy domina l'ITU World Triathlon Grand Final Rotterdam e si laurea campionessa del mondo (Foto ©ITU Media / Wagner Araujo)

Flora Duffy domina l’ITU World Triathlon Grand Final Rotterdam e si laurea campionessa del mondo (Foto ©ITU Media / Wagner Araujo)


LA GARA FEMMINILE

Il pettorale numero 1 spetta di diritto a Flora Duffy, campionessa del mondo in carica, che nel 2017 è salita sul podio delle prove WTS in sei gare su nove.

L’atleta delle Bermuda, che non ha mai vinto ad Abu Dhabi, dovrà vedersela con la neozelandese Andrea Hewitt, prima lo scorso anno dopo aver vinto uno sprint incredibile con la britannica Jodie Stimpson, e l’australiana Ashleigh Gentle.

A giocarsi le posizioni che contano ci saranno anche le americane Katie Zaferes e Kirsten Kasper, quarta e quinta nel ranking WTS, e la britannica Vicky Holland, bronzo a Rio 2016, e che appena rientrata da un infortunio è salita sul gradino più alto del podio nella prima tappa di World Cup a Capetown.

Due le azzurre in gara: Anna Maria Mazzetti (premio Best Performance al Gala del Triathlon) e Ilaria Zane, capaci lo scorso anno di entrare nelle migliori dieci nella World Cup a Huelva, classificandosi rispettivamente sesta e nona.


STARTING LIST WOMEN


LA MAGIA DELL’ABU DHABI ITU WORLD TRIATHLON ABU DHABI 


IL PROGRAMMA

VENERDI’ 2 MARZO
10.36 – 11.36 Elite Men’s Sprint Distance Race (ora italiana)
12.36 – 13.36 Elite Women’s Sprint Distance Race

SABATO 3 MARZO
04.00 Age-Group Middle Distance Race (ora italiana)
06.00 Age-Group Olympic Distance Race (ora italiana)
08.30 Age-Group Sprint Distance Race (ora italiana)


HASHTAGS
#WTSAbuDhabi
#WTS2018


SOCIAL MEDIA ACCOUNT follow/link too:
Twitter
@worldtriathlon
@triathlonlive

Instagram
@worldtriathlon

Facebook
www.facebook.com/worldtriathlon


SITI INTERNET
https://abudhabi.triathlon.org/
http://wts.triathlon.org/
https://triathlonlive.tv/


LIVE VIDEO
https://triathlonlive.tv/


TESTA A TESTA
https://data.triathlon.org/wts-matchups/female?athlete1=83096&athlete2=69102


PREVIEW
Women
Men


Alessandro Fabian trionfa sabato 7 ottobre 2017 nel triathlon olimpico di Lerici valido per il Tricolore Elite (Foto: ©Marco Bardella)

Alessandro Fabian trionfa sabato 7 ottobre 2017 nel triathlon olimpico di Lerici valido per il Tricolore Elite (Foto: ©Marco Bardella)


#WTSAbuDhabi IN PILLOLE

#WTSAbuDhabi è stata la prima e rimane l’unica gara WTS organizzata in Medio Oriente.

#WTSAbuDhabi, dal 2015, l’anno della “prima”, ha sempre aperto la stagione delle World Triathlon Series. Per il quarto anno consecutivo gli Elite gareggeranno il venerdì.

Entrambi i Campioni del Mondo 2017 saranno al via della #WTSAbuDhabi per iniziare la #WTS2018 e difendere i loro titoli!

Molti atleti che gareggiano nella #WTSAbuDhabi guardano già al @GC2018 #CommonwealthGames. Mancano solo 6 settimana all’inizio dei Giochi!

Quest’anno #WTSAbuDhabi torna alla distanza sprint. Gli Elite, anche quest’anno, si sfideranno lungo il circuito di Formula 1, “fast and furious”.


MEN: LE STATISTICHE
Il vincitore dell’edizione 2017, @Jgomeznoya, non sarà al via. Chi pensi vincerà quest’anno?

.@mariomola ha vinto la #WTSAbuDhabi nel 2015 e 2016, mentre lo scorso anno è arrivato ottavo. Riuscirà ad aggiudicarsi la prima posizione?

Saranno presenti cinque atleti che nelle precedenti edizioni sono saliti sul podio della #WTSAbuDhabi: @mariomola @RD_murray @tom_bishop @vincentluistri @joaosilva_POR. Riusciranno a mantenere o migliorare i loro piazzamenti?

Nove dei primi dieci uomini del 2017 World Championship saranno tra i protagonisti della #WTSAbuDhabi. La #WTS2018 partirà con il botto!

Il n. 3 al mondo, @kristianblu ha archiviato il 2017 come una delle sue migliori stagioni, centrando podi 4 WTS ed entrando 7 volte in top 10. Saprà concedere il bis nel 2018?

.@jonny_brownlee è l’atleta che vanta più vittorie in gare WTS: 12! Nella #WTSAbuDhabi farà tredici?

. @AliBrownleetri ha dovuto rinunciare a gareggiare con @jonny_brownlee nella #WTSAbuDhabi per un infortunio al polpaccio. Sarà comunque presente lungo il percorso per tifare il fratello?

L’anno scorso @BritTri’s @tom_bishop ha vinto l’argento nella #WTSAbuDhabi, conquistando per la prima volta un podio in una gara WTS! Porterà a casa un’altra medaglia?


LE VITTORIE NELLA WTS – MEN
@AliBrownleetri = 22
@jgomeznoya = 14
@jonny_brownlee = 12
@mariomola = 11
@RD_Murray = 2


I PODI NELLA WTS – MEN
@jgomeznoya = 38
@jonny_brownlee = 30
@mariomola = 23
@RD_Murray = 14
@fernando_alarza = 7


Anna Maria Mazzetti stringe la statuetta per la “Best Performance” dell’anno al Gala del Triathlon 2018 (Foto ©Sergio Tempera)

Anna Maria Mazzetti stringe la statuetta per la “Best Performance” dell’anno al Gala del Triathlon 2018 (Foto ©Sergio Tempera)


WOMEN: LE STATISTICHE

Torna la campionessa del mondo @floraduffy , assente lo scorso anno a causa di un infortunio. Vediamo come andrà in questa #WTSAbuDhabi!

Nessuno potrebbe dimenticare l’incredibile sprint tra @andreahewittnz e @jodiestimpson su tappeto blu della finish line della #WTSAbuDhabi dello scorso anno. Andrea ci sarà, la sua gara 2018 sarà altrettanto incredibile?

.@andreahewittnz è l’unica donna in gara ad aver vinto la #WTSAbuDhabi. Riuscirà a difendere il primato o qualcun’altra scriverà il suo nome nell’albo d’oro della competizione?

Soltanto cinque donne al via sono salite sui gradini del podio della #WTSAbuDhabi: @floraduffy @AshleighGentle @KZaferes6 @andreahewittnz @SaraVilic

.@SaraVilic ha conquistato per la prima volta una medaglia nella #WTSAbuDhabi lo scorso anno quando è arrivata terza. Si metterà al collo un’altra medaglia?

Non avremmo potuto chiedere una starting list più preziosa di questa per la prima tappa della #WTS2018! 8 delle top 10 del ranking mondiale correranno nella #WTSAbuDhabi today!

Sarà presente anche il podio del World Championship 2017: @floraduffy @AshleighGentle e @KZaferes6

. @floraduffy è la più titolata delle triatlete presenti nella #WTSAbuDhabi, ma non ha mai vinto questa gara. Sarà la sua “prima volta”?


LE VITTORIE IN WTS – WOMEN
@gwenjorgensen = 17
@floraduffy = 8
@Moffy_, @PaulaFindlay , @andreahewittNZ, = 5
@NicolaSpirig, @lisanorden, @jodiestimpson = 4
@nonstanford, @haug_anne, = 3
@vixholland = 2


I PODI IN WTS – WOMEN
@gwenjorgensen = 21
@andreahewitNZ = 20
@Moffy = 16
@heljinx = 14
@floraduffy = 13
@Kzaferes6 = 11
@lisanorden, =10
@nonstanford = 8
@AshleighGentle = 7


TWITTER START LISTS

Women’s Twitter Start List

Start Num Athlete NOC Twitter Screen Name
1 Flora Duffy BER floraduffy
2 Ashleigh Gentle AUS AshleighGentle
3 Katie Zaferes USA KZaferes6
4 Kirsten Kasper USA Kirsten Kasper
5 Andrea Hewitt NZL andreahewittnz
6 Jessica Learmonth GBR Jess_Learmonth
7 Joanna Brown CAN Jo_Brown1
8 Rachel Klamer NED rachelklamer
9 Summer Cook USA Sums01
10 Taylor Spivey USA TKSpivey
11 Gillian Backhouse AUS GillianBackhous
12 Yuko Takahashi JPN
14 Ai Ueda JPN aiueda_tri
15 Claire Michel BEL ClaireMichelTRI
16 Yuka Sato JPN
17 Vendula Frintova CZE
18 Natalie Van Coevorden AUS natalievc2212
19 Gillian Sanders RSA gillcurrsanders
20 Lisa Perterer AUT
21 Laura Lindemann GER laura_lindemann
22 Juri Ide JPN
23 Sara Vilic AUT SaraVilic
24 Sophie Coldwell GBR sophiecoldwell
25 Carolina Routier ESP CarolRoutier
26 Non Stanford GBR NonStanford
27 Leonie Periault FRA
28 Chelsea Burns USA Cburnsfire
29 Rebecca Spence NZL
30 Vicky Holland GBR VixHolland
31 Elena Danilova RUS
32 Maya Kingma NED
33 Ilaria Zane ITA
34 Cassandre Beaugrand FRA CassandreBeaugr
35 Melanie Santos POR
36 Zsanett Bragmayer HUN
37 Maaike Caelers NED MaaikeCaelers
38 Fuka Sega JPN
39 Lotte Miller NOR
40 Annamaria Mazzetti ITA annamamazzetti
41 Kirsten Nuyes NED KirstenNuyes
42 Julia Hauser AUT
43 Sophia Saller GER
44 Anastasia Gorbunova RUS
45 Therese Feuersinger AUT
46 Yan Yin Hilda Choi HKG
47 Tanja Stroschneider AUT
48 Desirae Ridenour CAN
49 Maria Czesnik POL

 


Men’s Twitter Start List

Start Num Athlete NOC Twitter Screen Name
1 Mario Mola ESP mariomola
2 Kristian Blummenfelt NOR kristianblu
3 Richard Murray RSA RD_murray
4 Fernando Alarza ESP Fernando_Alarza
5 Jonathan Brownlee GBR jonny_brownlee
6 Thomas Bishop GBR Tom_bishop
7 Vincent Luis FRA vincentluistri
8 Pierre Le Corre FRA PRLECORRE
9 Ryan Sissons NZL ryansissons
10 Jacob Birtwhistle AUS jakebirtwhistle
11 Vicente Hernandez ESP VicenteHdezC
12 Henri Schoeman RSA H_Schoeman
14 Aaron Royle AUS ARoyle90
15 Simon Viain FRA
16 Richard Varga SVK Varga_triathlon
17 Joao Pereira POR joao_pereira87
18 Dorian Coninx FRA dorianconinxtri
19 Léo Bergere FRA
20 Joao Silva POR joaosilva_POR
21 Rostislav Pevtsov AZE
22 Adrien Briffod SUI
23 Igor Polyanskiy RUS
24 Marc Austin GBR
25 Lukas Hollaus AUT
26 Kevin McDowell USA KMcDowell1
27 Jonas Schomburg GER
28 Andrea Salvisberg SUI TriCAndy
29 Alois Knabl AUT
30 Justus Nieschlag GER
31 Russell White IRL
32 Dmitry Polyanskiy RUS PolyanTri
33 Matthew Sharpe CAN
34 Gordon Benson GBR
35 Ben Kanute USA benkanute
37 Gábor Faldum HUN
38 Gustav Iden NOR
39 Jelle Geens BEL
40 Uxio Abuin Ares ESP
41 Marco Van Der Stel NED
42 Henrik Goesch FIN
43 Lukas Pertl AUT
44 Marten Van Riel BEL
45 Bence Bicsák HUN
46 Christophe De Keyser BEL
47 Alessandro Fabian ITA alefabian1988
48 Tyler Mislawchuk CAN Mislawchuk
49 Maximilian Schwetz GER  
50 Erwin Vanderplancke BEL  
51 Tamás Tóth HUN  
52 Matthias Steinwandter ITA  
53 Sylvain Fridelance SUI  
54 Bob Haller LUX  
55 Jonathan Wayaffe BEL  
56 Tony Smoragiewicz USA  
57 Ilya Prasolov RUS  
Behzad Nobari Pour IRI  

Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT, CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!
ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO, IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT